[RISOLTO]Problema tra dati maschera e collegamento al report

di Anonimizzato13172 il
9 risposte
Salve a tutti sono nuovo del forum vi ho scelto perchè ho visto molta disponibilità da parte vostra e spero di ricambiare il favore in base alle mie conoscenze.
E da poco che uso access stò sviluppando un piccolo database per il posto dove lavoro che a fine se e possibile lo condividerò con voi, (segno di gratitudine da parte mia) .
In poche parole e una tabella chiamata "dati_personale" a qui poi sono collegate altre tabelle per richiamare dati come nome di uffici, mansioni, e comuni, prov, e cap,e poi ci sono i soliti campi soliti nome, cognome, data di nasc... ecc, fatto la maschera funziona tutto liscio ho inserito anche i campi comune cap e provincia (8000 e passa comuni) da una tabella propria e collegati alla maschera e se metto il comune in automatico nella maschera mi compare il cap e la provincia nelle due casellle di testo a fianco, in base alla maschera ho creato ho creato un report "scheda personale" dove mostra i dati dell'utente corrente fin qui tutto bene tutti i dati della maschera vengono riportati sul report, il problema e sorto con il campo comune prov e cap dove mi visualizza i dati del comune dalla maschera ma non mi visualiza la prov e cap come mi riportava nella maschera, pensavo di usare la stessa stringa che ho usato nella maschera per il richiamo "=[Loc_Nascita].[Column](2)" ma vedo che nnon va ho cercato altre soluzioni ma niente, potete aiutarmi per favore? grazie in anticipo

9 Risposte

• La proprietà column in quel modo non si può usare in quanto inserita come stringa non viene risolta dal valutatore, ma se mostri la stringa completa che usi ci sono almeno 2 modi per farla funzionare.
  • Grazie della risposta repentina, allora vediamo se riesco ad essere più trasparente :_

Io inserisco i dati da una maschera che si chiama "Gure" questa e attaccata ad una tabella principale chiamata "dati_personale" in questa tabella ci sono i classici campi Cognome, Nome, Data di nascita; ecc poi ce il campo "Loc_nascita" che prende i dati da un altra tabella chiamata "CodComuniCap" dove ci sono 8000 e passa comuni divisi in 5 colnne che sono:"ID_COMU, COMU_COD, COMU_PROV, COMU_DESCR, COMU_CAP" fin qui tutto chiaro credo.
    Nella maschera io ho la casella combinata con origine controllo su "Loc_nascita" e come origine riga ce:" SELECT ID_COMU, COMU_COD, COMU_PROV, COMU_DESCR, COMU_CAP FROM CodComuniCap ORDER BY COMU_DESCR;" quindi da elenco scelgo il comune, e a fianco in 2 caselle txt mi compaiono la prov, e il cap usando come origine controllo per la PROV "=[Loc_Nascita].[Column](2)" e per il CAP "=[Loc_Nascita].[Column](4)" e funzina tutto senza problemi, la difficoltà e nel report che riporta le caselle di tutta la maschera, nella casella Loc_Nascita sul report, il comune e riportato tranquillamente, ma nelle caselle prov e cap non mi riporta quello che sta nella maschera cioe la prov e il cap. ho cercato di scrivere il piu possibile
  • Che tipo di - formattazione dati - hai utilizzato per le celle che non ti appaiono e cosa ti appare di preciso "cella vuota" o altro?
  • Nella maschera ce una casella combinata per il comune e due caselle di testo per prov, e cap, con le stringhe riportate prima, nel report che estrae i campi dalla maschera, lo stesso, solo che se nelle caselle di testo riporto le stesse stringhe della maschera per prov e cap mi da non mi compare niente
  • Ciao,
    non ho letto tutte le risposte che hai ricevuto.
    se il database è ben normalizzato non potresti impostare come recordSource della tua maschera una query che contenga tutti i campi che ti interessano in modo da by-passare la necessità di utilizzare la proprierà column per visualizzare cap e provincia?
    Lo stesso dicasi per il report.
    dovresti farcela facilmente
    Un saluto.
  • Hai 2 tabelle (più altre):
    1) "dati_personale"
    2) "codComuniCap"
    Il report in teroria estrae i dati dalla TABELLA CodComuniCap non dalla maschera, di fatto l'istruzione sql da te usata per la visualizzazione nella maschera è "FROM CodComuniCap", ma l'istruzione per l'origine dei dati per la visualizzazione nel report come è impostata?
    Dici che estrae dalla maschera, per cui ti chiedo in che modo hai associato le 2 celle al report?

P.S: per oggi passo e chiudo, se posso leggerò in un altro giorno.
  • Cursore ha scritto:

Hai 2 tabelle (più altre):
    1) "dati_personale"
    2) "codComuniCap"
    Il report in teroria estrae i dati dalla TABELLA CodComuniCap non dalla maschera, di fatto l'istruzione sql da te usata per la visualizzazione nella maschera è "FROM CodComuniCap", ma l'istruzione per l'origine dei dati per la visualizzazione nel report come è impostata?
    Dici che estrae dalla maschera, per cui ti chiedo in che modo hai associato le 2 celle al report?

P.S: per oggi passo e chiudo, se posso leggerò in un altro giorno.
    si ho piu tabelle semplicemente perche ho una tabella "codComuniCap", una "mansioni" una "uffici" ecc, cosi la tabella principale "dati_personale" in base alle voci scelgo da elenchi di queste tabelle collegate. poi la maschera "Gure" riporta i dati della tabella principale e dalla maschera io ci inserisco anche i dati:

nella maschera "Gure"
    casella combinata "Loc_nascita" ha questi parametri:
    origine controllo - Loc_nascita
    origine riga - SELECT ID_COMU, COMU_COD, COMU_PROV, COMU_DESCR, COMU_CAP FROM CodComuniCap ORDER BY COMU_DESCR;

casella di testo "Prov_Nasc" ha questi parametri:
    origine controllo - =[Loc_Nascita].[Column](2)

casella di testo "Cap_Nasc" ha questi parametri:
    origine controllo - =[Loc_Nascita].[Column](4)

Nella maschera funziona bene tutto , è tutto ok.

nel report "scheda_personale"
    casella combinata "Loc_nascita" ha questi parametri:
    origine controllo - Loc_nascita
    origine riga - SELECT [CodComuniCap].[COMU_COD], [CodComuniCap].[COMU_PROV], [CodComuniCap].[COMU_DESCR], [CodComuniCap].[COMU_CAP] FROM CodComuniCap;

casella di testo "Prov_Nasc" ha questi parametri:
    origine controllo - =[Loc_Nascita].[Column](2)

casella di testo "Cap_Nasc" ha questi parametri:
    origine controllo - =[Loc_Nascita].[Column](4)

invece nel report il campo loc_nascita funziona ma i campi prov e cap con la stringa sopra non mi fa vedere niente, so vuoti
  • nanodesigner ha scritto:

in base alla maschera ho creato un report

nanodesigner ha scritto:

il problema e sorto con il campo comune prov e cap dove mi visualizza i dati del comune dalla maschera ma non mi visualiza la prov e cap come mi riportava nella maschera
    Quindi tu apri il report mentre la tua maschera è ancora aperta e il report va a pescare dati da caselle di testo della maschera.
    Nel report non devi mettere i riferimenti delle Column così nudi e crudi (da dove le va a prendere quelle Column il report, senza un riferimento esplicito?), ma direttamente i nomi dei due controlli in maschera con le seguenti sintassi:
    =[Maschere]![NomeMaschera]![NomeControllo1]
    =[Maschere]![NomeMaschera]![NomeControllo2]
  • OsvaldoLaviosa ha scritto:

nanodesigner ha scritto:

in base alla maschera ho creato un report

nanodesigner ha scritto:

il problema e sorto con il campo comune prov e cap dove mi visualizza i dati del comune dalla maschera ma non mi visualiza la prov e cap come mi riportava nella maschera
    Quindi tu apri il report mentre la tua maschera è ancora aperta e il report va a pescare dati da caselle di testo della maschera.
    Nel report non devi mettere i riferimenti delle Column così nudi e crudi (da dove le va a prendere quelle Column il report, senza un riferimento esplicito?), ma direttamente i nomi dei due controlli in maschera con le seguenti sintassi:
    =[Maschere]![NomeMaschera]![NomeControllo1]
    =[Maschere]![NomeMaschera]![NomeControllo2]
    Grazie mille ho risolto!
    ho messo le seguenti righe come da consiglio nei rispettivi controlli report:

in Prov "=[Maschere]![Gure]![Prov_Nasc]"
    in Cap "=[Maschere]![Gure]![Cap_Nasc]"

poi vi stresso in altri problemi di sicuro grazie per ora
    ps. come metto risolto nel titolo del post così può servire ad altri?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte