Problemi su apertura DB Access

di il
3 risposte

Problemi su apertura DB Access

Ciao a tutti,
è un po che volevo chiederlo... ma possibile che sto problema ce l'ho avuto soltanto io?
In pratica mi capita che dopo aver fatto delle modifiche al codice VBA di un DB, testo la modifica e sembra funzionare tutto, chiudo il DB e al prossimo avvio una (odiosa) sorpresa:

MS Access ha smesso di funzionare (o qualcosa del genere)

Il problema ancor più grosso è che non c'è verso di aprire il DB per tornare indietro nella modifica, sembra corrotto e non c'è verso di lavorarlo, tant'è che negli anni mi sono organizzato (nella speranza di essere illuminato un bel giorno) creando una copia di backup del file prima di ogni modifica.

L'ultima volta che mi è successa questa noia avevo soltanto aggiunto un pulsante sul menu principale del mio programmino (non vi dico che figuraccia davanti ad un amico ) che apriva una nuova maschera, e vi assicuro che prima di chiudere funzionava tutto!

Domandona: ma per caso Access (2010) ha qualche tara (oppure ce l'ho io )?

3 Risposte

  • Re: Problemi su apertura DB Access

    Darti una risposta sull'autore del problema sarebbe pretenzioso, quasi quanto pensare sia certamente colpa di Access... non credi...?

    In sostanza come tutti i prodotti, l'aspetto professionalità spesso fa la differenza... e da quanto esponi non abbiamo elementi di escludere tu ne sia esente.

    In sostanza a seconda di come uno sviluppa(credimi che spesso è limitativo definire che avviene in modo non commentabile), il prodotto potrebbe rispondere in modo anomalo e di conseguenza corrompersi.

    Siamo sempre nell'impossibilità di attribuirti qualche colpa non vedendo nulla di ciò che hai elaborato... ma nel tuo caso "forse" potrebbe bastare creare un NUOVO file VUOTO ed effettuare un IMPORTAZIONE con la procedura guidata di tutti gli Oggetti del tuo File che si ipotizza danneggiato.
    Fatto l'import, devi provvedere a Compilare il Codice e compatare il DB.
  • Re: Problemi su apertura DB Access

    Grazie Alex,
    non capisco... se l'errore commesso è così grave da compromettere il DB perché Access mi permette di farlo?
    quali possono essere gli errori più comuni che possono portare alla corruzione dei DB Access?
  • Re: Problemi su apertura DB Access

    Fai una domanda sostanzialmente filosofica... che di concreto non ha nulla.
    Ad esempio tu quanto conosci di Access..?
    Sei uno sviluppatore provetto e tecnicamente evoluto oppure uno "smanettone"..?
    Perdonerai la franchezza ma per orientare la risposta serve saperlo.... e tu non ci dai elementi per capirlo.

    Ad esempio quando si scrive VBA si ha l'opzione di imporre all'editor di effettuare il controllo della dichiarazione esplicita delle variabili con Option Explicit.... Tu ne sei al corrente..? Lo usi..?
    Dichiari variabili, oggetti in modo giusto...?

    Sono risposte provocatorie ma cerca di capire che se non hai una preparazione tecnica tutto quello che ti può essere suggerito assume un senso che forse nemmeno sai pesare...

    Quindi prima di procedere con filosofie complottistiche contro Access.... dacci un idea di come tu conosci lo strumento ed i suggerimenti saranno orientati correttamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte