Pubblicare online risultati query filtrati per utente

di il
0 risposte

Pubblicare online risultati query filtrati per utente

Buongiorno a tutti, sono un neofita di Access e sto cercando di imparare ad usarlo da qualche settimana per motivi di lavoro.

Espongo di seguito la mia necessità e la soluzione che mi piacerebbe sapere se è fattibile o meno da persone più esperte di me in materia: tramite ODBC ho il mio file .accdb collegato al server da dove pesco i dati; nel file ho una query di selezione che mi fa visualizzare i miei dati. Il mio obiettivo è quello di pubblicare online tale lista di dati (o con un semplice elenco di sharepoint o con un report, non saprei ancora) e poi permettere a degli utenti esterni di accedere a quei dati online per visualizzarli (ed al massimo filtrarli come si può fare su sharepoint).

Gli utenti esterni dovranno collegarsi sul link online, inserire una specie di credenziale (username o password) in modo che i risultati della query si aggiornino automaticamente filtrandosi sulla colonna del db che contiene quello specifico username.

Così, l'utente che si logga visualizzerà soltanto i dati relativi alle sue righe che risultano nella query (e non potrà vedere tutte le altre righe relative ad altri utenti).

Ovviamente poi la query si dovrà aggiornare in automatico pescando in automatico i dati aggiornati dal server se questi dovessero cambiare.

Vi chiedo: ciò è fattibile con Access e  SharePoint?

Io pensavo di inserire in questa query un campo di credenziale e poi considerare quest'ultimo campo come un parametro per filtrare i risultati della query; tuttavia, intendevo far inserire questo parametro dall'utente esterno all'apertura del sito online, come se fosse una password per vedere soltanto i propri dati.

Ciò è fattibile? Oppure bisogna usare altri strumenti diversi da Access e SharePoint? Se sì, quali?

Grazie mille a tutti per il sostegno che mi vorrete dare a riguardo, e mi scuso se qualcosa non fosse chiara nel mio post e/o se io non abbia involontariamente rispettato qualche regola del forum.

Attendo una vostra gentile risposta a riguardo. Grazie mille!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
0 risposte