Query access o query con codice Vba?

di il
6 risposte

Query access o query con codice Vba?

Salve a tutti. Ho una basilare conoscenza di vba e per fare operazioni uso molto le query di access di access. Evito sempre di usare in codice vba i comandi in Sql.
La mia domanda è?
È la stessa cosa oppure un metodo è meglio dell'altro?
Grazie a tutti

6 Risposte

  • Re: Query access o query con codice Vba?

    Danno lo stesso risultato... ma c'è una grande differenza...
    Una cosa banale è che chi non sa usare il VBA usa le query con le macro... e dietro a questa affermazione che sembra banale sta dietro proprio la conoscenza del codice...
    Da codice si può creare una gestione errori, una gestione transazionale più efficiente, la valutazione dei dati, si può determinare l'esito della query Action ed agire di conseguenza...

    Vedi tu...
  • Re: Query access o query con codice Vba?

    Ciao Alex, grazie per la tua risposta. Forse mi sono espresso male. Lavoro discretamente con il codice vba e non uso mai le macro. Pertanto gestisco gli errori e tutto il resto. Il mio quesito è questo: usare per esempio una query di aggiornamento anziché un UPDATE lavorando in vba con il linguaggio Sql, è la stessa cosa? Occupa piu memoria? Spero di essermi fatto capire. Grazie sempre
  • Re: Query access o query con codice Vba?

    Ti ho già risposto... il risultato è il medesimo... funzionano entrambe... ma il codice che usi per eseguire le Action fa la differenza.

    Quindi se per te usare il codice significa usare Openquery per eseguire la query... beh se lo fai da macro è la stessa cosa.
    Se invece come ti ho spiegato usi transazioni e gestione errori in modo strutturato non puoi usare quel codice... quindi quello che chiedi cos'è di preciso....?
    Facci vedere come usi il codice VBA per lanciare una query e capiamo se quello che ti ho spiegato è sufficiente e se quando parliamo di codice parliamo della stessa cosa....
  • Re: Query access o query con codice Vba?

    Per esempio.. creo una query di aggiornamento e la richiamo da vba con docmd.openquery "nomequery". Credo che la stessa cosa si possa fare da vba con il comando sql UPDATE. Stessa cosa usando la query per creare tabelle o eliminare record. Scusate se non mi sono spiegato correttamente.
  • Re: Query access o query con codice Vba?

    Hai letto bene la risposta che ti ho dato...?
    Quello che fai è la traduzione in via della macro... Non fornisce alcun miglioramento... Non sai quanti Records sono stati oggetto della Action non hai modo di fare rollback o commit...
    Insomma... quello è un modo estremamente basilare di.scrivere codice che equivale a lanciare la query con la macro... io ti sto parlando di qualche cosa di differente... e mi pare facciamo fatica a capirci.
  • Re: Query access o query con codice Vba?

    Ok capito. Adesso è chiaro. Grazie per la risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte