Query di aggiornamento

di il
10 risposte

Query di aggiornamento

Buongiorno, avrei bisogno di chiedere un aiuto/consiglio su una query di aggiornamento. Non ho molta esperienza e neanche tanta dimestichezza in VBA. Più che altro mi arrangio con quello che trovo in rete e qualche nozione acquisita in passato. Questo per dire che mi scuso in anticipo se non mi esprimo bene.

Passo ai problemi:

Ho una tabella (tblElencoNominativi) con i classici campi Id; Cognome; Nome; DataDiNascita; ecc...e una Form che li rappresenta/manipola


Oltre questi campi ho altri campi destinati all'inserimento di date (DataRilascioCertificato, DataScadenzaCertificato, DataInvito) che vengono visualizzati in form delle textbox (txtRilascioCertificato; txtInvito; txtScadenzaCertificato)

Il mio primo problema è la dichiarazione di questi campi che io per ora da neofita li ho dichiarati Data/Ora. Quindi una volta che ho spiegato il mio problema, vorrei capire, facendo un passo indietro, se la dichiarazione Data/Ora è corretta oppure bisogna trasformarli in Testo Breve.

Ora il mio obiettivo è quello di creare tre ipotesi su evento click del btnCorferma:

1) Se textbox txtRilascioCertificato è maggiore di txtInvito allora il campo DataInvito si deve cancellare e campo DataScadenzaCertificato deve corrispondere al contenuto della textbox txtRilascioCertificato + 5 anni

2) Se txtRilascioCertificato è vuota deve svuotare i campi DataRilascioCertificato e DataScadenzaCertificato

3) Se txtInvito è vuota deve svuotare il campo DataInvito

Io ho provato a buttar giù due righe ma ovviamente sbaglio. Faccio confusione tra dichiarazioni di variabili, date, stringhe, ecc....
Private Sub btnConferma_Click()
'PULSANTE CONFERMA
Dim sDataScadenza As String, sDataRilascioCertificato As String, sDataInvito As String

Refresh
    
    sDataRilascioCertificato = CDate(txtRilascioCertificato)
    sDataInvito = CDate(txtInvito)
    
    Select Case sDataRilascioCertificato
    
    Case Is > sDataInvito