Query: come sommare i valori di piû record

di il
10 risposte

Query: come sommare i valori di piû record

Salve a tutti, ho un grosso (per me) problema con la somma di record, cerco di spiegare:
ho una tabella A nella quale inserisco dati numerici per cui ad ogni record assegno un campo numerico

rec 1 – val 10
2 – 20
3- 25
4-15…ecc ecc

Il problema (che dev’essere per forza facilmente risolvibile ma non ci riesco) è come sommare i valori per poi utilizzarli insieme ad altri dati di altre tabelle per successivi calcoli!!

Ovvero 10+20+25+15 = val. tot  70

In una query presa dalla tabella A ho fatto il totale andando in visualizza tabella e inserendo una riga ?, ma il valore totale lo vedo solo nella query, non lo riesco a visualizzare in un report o in una maschera.
Domanda: come faccio a fare una somma dei valori dei record in una query???
Grazie per l'aiuto.

10 Risposte

  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Hai detto/richiesto più cose tutte in una volta e non si è capito il da fare passo passo. Provo a ragionare dove si può agire e dove no.
    1. Tu hai la tua tabella A con i valori che hai detto. Sia chiaro e tondo che la tabella è solo un contenitore di dati primordiali, quelli cioè che solo tu puoi dire alla tabella. Tutto ciò che è frutto di espressioni o calcoli devi delegarlo a qualche altro oggetto: quale?
    2. La query con il suo totale: va bene
    3. Hai detto di voler vedere il totale dei record di tabella A dentro una maschera oppure un report. In entrambi questi casi (la maschera dovrebbe essere continua) devi costruire una "casella di testo" libera, non associata ad alcun campo, da mettere (generalmente) al Piè di pagina, con dentro scritto qualcosa del genere (se il campo di calcolo si chiama Val):
    =Somma([Val])

    marsem ha scritto:


    Il problema (che dev’essere per forza facilmente risolvibile ma non ci riesco) è come sommare i valori per poi utilizzarli insieme ad altri dati di altre tabelle per successivi calcoli!!
    Questo però ce lo devi chiarire meglio.
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Nei REPORT i totali devono essere fatti in un'altro modo non con Query di Raggruppamento/Somma.
    I Report hanno il PieDiPagina di Sezione e li ti basta mettere una TextBox con la Funzione Somma(NomeCampo).
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Grazie Alex, in effetti dopo aver fatto la query con i totali, avevo fatto un report con sottoreport ma i due non riesco a farli interagire..ovvero testbox1_report + testbox2_sottoreport non si sommano, mi dice #nome?, mentre ora ora sono riuscito ( verifico meglio) a farlo con maschera e sottomaschera...dici che sia plausibile o ho fatto qualche errore in report-sottoreport?
    Grazie ancora
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Perchè parli di maschera/sottomaschera, report/sottoreport quando hai solo una tabella A?
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Si avevo letto la tua indicazione, il problema è che i dati da inserire nel report (o nella maschera) provengono da due query diverse e devono però sommarsi tra loro (perché es. Una query mi dà il vino di prov nazionale, l altra il vino di prov estera..nel report devo avere il totale vino). Quindi mi sembrava che l unico modo fosse avere un sottoreport o sottomaschera (anche perché non sono riuscito ad unire le due query in una unica facendo le somme totali separate tra estero e nazion). Scusami se non sono riuscito a farmi capire, immagino che interpretare le necessità e le spiegazioni sia sempre un problema.
    Grazie
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Per me dici troppe cose, ma non ci chiarisci come vuoi vedere i tuoi dati nel report. Considera che un report mostra un qualcosa di verticale per TUTTI i record della tabella o query sottostante. Questo oggetto sottostante può essere uno solo. Non risolvi con report/sottoreport la questione dei 2 tipi di vino.
    Ricorda che stai lavorando in Access...non pretendere una visualizzazione celle come in Excel...
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Si capisco che non riesco a spiegare perfettamente, però in effetti hai colto il problema, io ragiono stile excel. Ho capito come funziona il report, ho provato a " forzarlo" con il sottoreport. Cerco di spiegarmi: i dati finali devo vederli come un inventario, cioè dalla tabella A arrivano i prodotti 1-2-3 per un totale di A123..dalla tabella B arrivano i prodotti 3-4-5 per un totale di B345. Questi due totali come li faccio?? In due queryA e queryB. Però poi devo avere la somma AB in una visualizzazione unica, quindi il probelma é creare il report da queryA + queryB..che faccia la somma tot AB123456.
    Sarò riuscito a spiegarmi...spero di si
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Scusate dimenticavo...con modalità maschera e sottomaschera le somme/differenze ( tra A123 eB456 derivanti dalle due query diverse) pare che le faccia!!
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Il ragionamento delle 18:17 mi fa capire chiaramente che non c'è nulla di archivistico/relazionale nel tuo assetto organizzativo delle tabelle.
    Usa comodamente Excel per fare quello che hai descritto e vedrai i risultati dei i tuoi valori esattamente come vuoi tu.

    L'unico MIO ragionamento che riesco a partorire sarebbe:
    1. innanzitutto devi avere 1 sola tabella Vini (o Prodotti). Tale tabella dovrà avere un campo Provenienza (qui dentro ci scrivi Italiano o Straniero).
    2. Query1 dove Ordini tutti i tuoi record di tabella Vini dando precedenza al campo Provenienza. In questo modo vedrai tutti i vini Italiani in alto e tutti i vini Stranieri in basso.
    3. Una query TotItaliani in cui calcoli il totale dei vini Italiani (col raggruppamento che hai già fatto, filtrando Provenienza=Italiano)
    4. Una query TotStranieri in cui calcoli il totale dei vini Stranieri (col raggruppamento e il filtro su Provenienza=Straniero)
    5. Crei un report sulla Query1. In basso a piè di pagina ci aggiungi 2 caselle di testo dove dentro scrivi i risultati delle query TotItaliani e TotStranieri...al momento mi sfugge la sintassi corretta da scriverci dentro...

    ...rileggendo, non sono sicuro se la mia tabella Vini (Prodotti) combacia coerentemente con la tua tabella A.
  • Re: Query: come sommare i valori di piû record

    Hai perfettamente ragione..non uso excel perché trovo access più elegante!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte