Query con criteri

di il
16 risposte

Query con criteri

Ciao a tutti,
ho una tabella con campi ID, CodiceFamiglia, Sesso, Nome, Cognome, DataNascita, Residenza, ecc.
vorrei estrarre solo i maschi nati nell'anno (per esempio) 2010 ma che siano presenti in una famiglia con (per esempio) 4 componenti, quindi con il CodiceFamiglia che si ripeta 4 volte. La query per estrarre solo maschi nati nel 2010 so realizzarla, ma come ottenere il terzo criterio ??
Grazie

16 Risposte

  • Re: Query con criteri

    ligiem ha scritto:


    ... come ottenere il terzo criterio ??
    Con un'altra query in cui fai il conteggio, attivando i raggruppamenti. Raggruppi per codice famiglia famiglia, fai il conteggio di codice famiglia, mettendo poi come condizione il fatto che questo conteggio sia del valore che ti interessa. Metti in relazione questa query con l'altra, in cui avevi impostato i criteri per trovare i maschi nati nel 2010
    Curiosità: come hai impostato il criterio della data di nascita?
  • Re: Query con criteri

    Ciao Philcattivocarattere,
    intanto grazie, in tabella ho gg mm aaaa (separati) ho inserito anno = 2010.
    Intendi creare una seconda query clone della prima ?
  • Re: Query con criteri

    ligiem ha scritto:


    Intendi creare una seconda query clone della prima ?
    No, una è una query di selezione senza funzioni di raggruppamento. L'altra ha le funzioni di raggruppamento per codice famiglia, con il conteggio di ogni codice famiglia (che ti dà il numero dei componenti) sul quale applicare il criterio, tipo uguale a 4 . E' facile, eh!

    ligiem ha scritto:


    intanto grazie, in tabella ho gg mm aaaa (separati) ho inserito anno = 2010.
    Ah, se l'anno è in un campo ad hoc non c'erano altre possibilità.
  • Re: Query con criteri

    Non mandarmi a quel paese ... questo è l'SQL
    SELECT Popolazione_AZ.CodiceFamiglia, Popolazione_AZ.statocivile, Popolazione_AZ.sesso, Popolazione_AZ.cognome, Popolazione_AZ.nome, Popolazione_AZ.giorno, Popolazione_AZ.mese, Popolazione_AZ.anno, Popolazione_AZ.relazioneparentela, Popolazione_AZ.cittadinanza, Popolazione_AZ.natoa, Popolazione_AZ.provincia, Popolazione_AZ.stato, Popolazione_AZ.via, Popolazione_AZ.civico, Popolazione_AZ.interno, Popolazione_AZ.CF
    FROM Popolazione_AZ
    ORDER BY Popolazione_AZ.CodiceFamiglia;

    Con questa seleziono tutto, poi vorrei inserire il criterio famiglia con 4 componenti e poi il resto, cosa aggiungo ?
  • Re: Query con criteri

    ligiem ha scritto:


    Non mandarmi a quel paese ... questo è l'SQL
    ...
    cosa aggiungo ?
    Te l'ho detto, non posso scrivertelo io, si tratterebbe di "pappa pronta".
    Hai mai usato le funzioni di raggruppamento sulle query? quelle che si attivano con il pulsante della sommatoria? Non ti servono tutti quei campi, solo 2.
  • Re: Query con criteri

    Ho provato a inserire raggruppamento ma me lo fa su tutti i campi
  • Re: Query con criteri

    ligiem ha scritto:


    Ho provato a inserire raggruppamento ma me lo fa su tutti i campi
    Perché li hai selezionati tutti! metti solo quelli che ti servono, te l'ho detto, Codice Famiglia, due volte, sul primo raggruppi, sul secondo conteggi.
  • Re: Query con criteri

    Ok, non avevo inserito due volte il campo, ora ottengo raggruppamento sul primo e conteggio sul secondo. Non so dove inserire il criterio CodiceFamiglia = o > 4. In particolare in conteggio ho sempre 1
  • Re: Query con criteri

    ligiem ha scritto:


    Non so dove inserire il criterio CodiceFamiglia = o > 4
    Cosa c'è di difficile? Hai visto il risultato della query con raggruppamento senza il criterio del numero dei componenti? Dove devi mettere il criterio del numero dei componenti?
    Prova, non ci sono tanti posti in cui scrivere, se non è qui è lì.
    Ah.... adesso vedo che compare una precisazione, che in conteggio hai sempre 1. C'è qualcosa che non va, ovviamente.
    Mostra la SQL di questa query con raggruppamento.
  • Re: Query con criteri

    Le sto provando tutte, comunque ....

    SELECT Popolazione_AZ.CodiceFamiglia, Count(Popolazione_AZ.CodiceFamiglia) AS ConteggioDiCodiceFamiglia,
    FROM Popolazione_AZ
    GROUP BY Popolazione_AZ.CodiceFamiglia, Popolazione_AZ.statocivile,
    ORDER BY Popolazione_AZ.CodiceFamiglia;
  • Re: Query con criteri

    ligiem ha scritto:


    Le sto provando tutte
    tranne quella giusta, evidentemente.
    SELECT... FROM Popolazione_AZ
    GROUP BY Popolazione_AZ.CodiceFamiglia, Popolazione_AZ.statocivile, 
    ...
    Perché c'è il raggruppamento per Popolazione_AZ.statocivile?
  • Re: Query con criteri

    Lo mette su tutti i campi, siccome quello mi serve l'ho lasciato
  • Re: Query con criteri

    Se tolgo tutto e tengo solo codicefamiglia poi non ho le anagrafiche
  • Re: Query con criteri

    RISOLTO: Ho inserito i campi come suggerito da te poi cognome, nome, impostati a formula PRIMO e criterio 4 in conteggio.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte