Query con data

di il
6 risposte

Query con data

Salve ragazzi questo e' il mio problema: devo impostare una query che filtri delle vendite a partire da tutti i martedi della settimana, quindi se oggi fosse martedi solo le vendite odierne, se fosse mercoledi solo le vendite di oggi e oggi -1 etc etc fino a lunedi dove dovrebbe mettere le vendite di oggi fino ad oggi -7. Io mi sono mosso cosi: in un altra query (calcolo_data) calcolo la data da cui cominciare e funziona ma non riesco a collegarla alla query che contiene i dati per filtrare il campo datadoc > di campo della query calcolo_data. Consigli ?

6 Risposte

  • Re: Query con data

    Ti consiglio di ragionare con query a piccoli passi. Se un passo riprende un punto precedente, sfrutta la query precedente piuttosto che quella iniziale. Per estrapolare i giorni della settimana e tutti gli altri criteri riguardanti i campi Data, dai un'occhiata qui
    http://office.microsoft.com/it-it/access-help/esempi-di-criteri-di-query-HA010066611.aspx
  • Re: Query con data

    Purtroppo ho gia provato con datediff e dateadd ma il problema e' un'altro: devo identificare l'oggi e l'oggi - variabile dipendente da oggi. Potrei provare con degli iif nidificati ma mi sembra troppo macchinoso e poco elegante.
  • Re: Query con data

    A me non va di sbatterci la testa, ma se leggi attentamente il link che ti ho suggerito, io credo che a te interessa dove dice "Contengono le date della settimana corrente". Devi imporre che il primo giorno della settimana deve essere martedì.
  • Re: Query con data

    Il problema e' sempre lo stesso... Io non ho bisogno delle vendite di una settimana... ovvero solo il lunedi avro' bisogno dell'intera settimana mentre di quelle del giorno stesso se il giorno attuale e' martedi oppure di quelle di due giorni se il giorno attuale e' mercoledi, di tre giorni se e' giovedi e via dicendo.
  • Re: Query con data

    Già ma si dà il caso che nel tuo database non esistono vendite oltre la data odierna Date(). Conseguenza vuole che se oggi è venerdì 23/5/2014 tu non hai vendite/record nelle date dal 24 al 26. Il filtro non troverà queste date e ti restituirà solo le date da martedì 20/5/2014 a oggi venerdì 23/5/2014.
  • Re: Query con data

    Si hai ragione almeno per i movimenti anno in corso, per quelli anni precedenti no. Credo che dovro' rispolverare il vecchio e amato vb . A proposito sapete se dao puo connettersi a db accdb ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte