Query con parametri da maschera

di il
8 risposte

Query con parametri da maschera

Ciao a tutti,
ho un problema che mi si presenta in Access2007-2010 e non lo avevo in access2003.
Ho una query dove voglio leggere nella select un parametro preso da una maschera.
esempio: select campo1,campo2,[maschera]![campomaschera] from tabella.
Se eseguo la query non mi visualizza nulla, nonostante ho il campo della maschera valorizzato.

Grazie sin da ora,
Cristiana

8 Risposte

  • Re: Query con parametri da maschera

    Puoi scrivere esattamente tutto l'SQL?
  • Re: Query con parametri da maschera

    Si eccola:
    SELECT Str([Forms]![ESTRAZIONE_DATI]![DaData]) AS DataInizioEstrazione, Str([Forms]![ESTRAZIONE_DATI]![AData]) AS DataFineEstrazione, RTrim([ormawebproduzione_Articoli].[CodInt]) AS CodiceProdotto
    FROM ormawebproduzione_Movimenti INNER JOIN ormawebproduzione_Articoli ON ormawebproduzione_Movimenti.ARTICOLO = ormawebproduzione_Articoli.PROGRESSIVO
    WHERE (((ormawebproduzione_Articoli.Progressivo)=[ormawebproduzione_Movimenti].[Articolo]) AND ((ormawebproduzione_Movimenti.Data) Between [Maschere]![ESTRAZIONE_DATI]![DaData] And [Maschere]![ESTRAZIONE_DATI]![AData]) AND ((ormawebproduzione_Movimenti.Intervento) Is Null) AND ((ormawebproduzione_Movimenti.TipoMovimento)='S') AND ((ormawebproduzione_Movimenti.Inventario)='0'));

    I primi due campi prendono i dati in maschera ma quando la eseguo sono vuoti..
    Grazie
  • Re: Query con parametri da maschera

    Non sono bravissimo a leggere SQL. Vedo una sfilza di AND. Hai fatto una prova con un Criterio/filtro più semplice che contempli solo i 2 parametri (per capire se il difetto nasce lì)?
  • Re: Query con parametri da maschera

    crilly ha scritto:


    Si eccola:
    SELECT Str([Forms]![ESTRAZIONE_DATI]![DaData]) AS DataInizioEstrazione, Str([Forms]![ESTRAZIONE_DATI]![AData]) AS DataFineEstrazione, RTrim([ormawebproduzione_Articoli].[CodInt]) AS CodiceProdotto
    FROM ormawebproduzione_Movimenti INNER JOIN ormawebproduzione_Articoli ON ormawebproduzione_Movimenti.ARTICOLO = ormawebproduzione_Articoli.PROGRESSIVO
    WHERE (((ormawebproduzione_Articoli.Progressivo)=[ormawebproduzione_Movimenti].[Articolo]) AND ((ormawebproduzione_Movimenti.Data) Between [Maschere]![ESTRAZIONE_DATI]![DaData] And [Maschere]![ESTRAZIONE_DATI]![AData]) AND ((ormawebproduzione_Movimenti.Intervento) Is Null) AND ((ormawebproduzione_Movimenti.TipoMovimento)='S') AND ((ormawebproduzione_Movimenti.Inventario)='0'));

    I primi due campi prendono i dati in maschera ma quando la eseguo sono vuoti..
    Grazie
    Che differenza c'è secondo te tra il riferimento a FORMS ed il riferimento a MASCHERE che tu usi in modo indiscriminato..?
    Quale dei 2 è giusto e quale sbagliato... dal momento che non possono certamente essere usati a caso..?
  • Re: Query con parametri da maschera

    E' indifferente .. ho provato anche a unificarli.
    I filtri li ho tolti tutti e messo solo un campo con parametro della maschera e non funziona.
  • Re: Query con parametri da maschera

    crilly ha scritto:


    E' indifferente .. ho provato anche a unificarli.
    Direi proprio di no... e mi pare ci sia molta confusione.
    Hai provato ad unificarli come e da dove...?
    Questa differenza esiste in quanto il QBE è in Italiano e da li si scrive [Maschere], mentre il linguaggio SQL è in Inglese e li si scrive [Forms]...

    crilly ha scritto:


    I filtri li ho tolti tutti e messo solo un campo con parametro della maschera e non funziona.
    NOn c'entra nulla.
  • Re: Query con parametri da maschera

    Il problema che li ho diversi perchè l'access 2003 dove nasce la query era in inglese ora è in italiano.
  • Re: Query con parametri da maschera

    Non farai come quello che se gli chiedono cosa fa 1+2 risponde 3, ma se gli chiedono cosa fa 2+1 non sa la risposta...

    Ti ho spiegato come il sistema interpreta e dove intervenire, direi che hai modo per capire ed agire di conseguenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte