Query con riferimento a un controllo

di il
8 risposte

Query con riferimento a un controllo

Ciao a tutti, sto cercando di scrivere una query che peschi un nome selezionato da una casella combinata e che faccia un UPDATE nella tabella con quel nome...(Es. nella casella combinata seleziono la parola "impiegati", e la query fa un UPDATE sulla tabella "impiegati")....ma non conosco la sintssi da utilizzare, ho provato UPDATE (=Forms![Intro]!Casellacombinata) INNER JOIN ecc.. ma non gli piace.....Sapete se è possibile??
Thanks

8 Risposte

  • Re: Query con riferimento a un controllo

    Secondo me non puoi aggiornare un valore DI LIVELLO SUPERIORE (tabella madre) agendo su un oggetto DI LIVELLO INFERIORE in quattro e quattr'otto. Comunque dovrai aprire la tabella (o maschera) madre, posizionarti sul record opportuno e modificare "manualmente"...Se vuoi automatizzare, devi raccontare tutto più passo passo. Prova a descrivere dettagliatamente tutto (nomi oggetti, nomi campo, nome casella combinata...), forse possiamo capirti meglio.
  • Re: Query con riferimento a un controllo

    Ciao! Ho una decina di tabelle che devo periodicamente aggiornare con una query UPDATE opportuna che è uguale per tutte le tabelle, eccetto appunto i riferimenti. La query l'ho già strutturata e funziona, però volevo fare una cosa "user frriendly" permettendo di scegliere la tabella da una CB e lanciandola con un pulsante accanto. Mi serviva dunque un sistema per fare in modo che la query agisca sulla tabella selezionata...potrei fare una decina di query diverse e usare il pulsante per lanciare quella che serve (questo lo so fare) ma mi sembrava brutto e macchinoso...se ci fosse un modo per fare come pensavo sarebbe più semplice e leggero no? Forse VBA può fare qualcosa a rigurado?
  • Re: Query con riferimento a un controllo

    gmaster ha scritto:


    Ho una decina di tabelle che devo periodicamente aggiornare con una query UPDATE opportuna che è uguale per tutte le tabelle, eccetto appunto i riferimenti.
    Qualcosa mi dice che hai commesso un errore di normalizzazione. Se 10 tabelle dicono la stessa cosa a meno di un campo di discriminazione, devi tutto incanalare in un'unica tabella e aggiungere appunto un campo in più che diescerne. Opportune query stabiliranno di farti vedere 10 cose diverse se preferisci.

    Per tutto il resto sicuramente ti servirà qualche macro o codice VBA per automatizzare e/o rendere il lavoro user/friendly, ma bisogna che esponi tutto dettagliatamente e passo passo. Anche la descrizione con un esempio di ciò che accade concretamente può risultare efficace più di una troppo tecnica.
  • Re: Query con riferimento a un controllo

    Ok allora ci provo eheh...ci sono queste tabelle che hanno tutte un campo uguale (un codice numerico), questo campo nei record viene riempito periodicamente importando questi valori numerici da un excel collegato al db. Praticamente una terza parte riempie questo excel coi codici e l'id univoco del record corrispondente, ce lo manda a noi che poi li accodiamo alla tabella alla quale devono essere aggiunti.
    Tipo, in questo excel ho 100 codici coi 100 id relativi che devo aggiungere alla tab1, apro il db e li importo con una query di UPDATE tramite INNER JOIN sull'id univoco, ok?
    Fin qui tutto easy, solo che questi codici potrebbero essere da inserire non sempre nella tab1 ma a volte nella tab2 o 3, ecc..
    Perciò volevo fare un sistema per gli utenti meno esperti che gli permettesse di scegliere la tab in cui accodare questi codici e con un pulsante lanciare una query di UPDATE opportuna....
  • Re: Query con riferimento a un controllo

    gmaster ha scritto:


    questi codici potrebbero essere da inserire non sempre nella tab1 ma a volte nella tab2 o 3, ecc..
    Ci dovrebbe pur essere un motivo. Tale motivo può essere esplicitato con un campo apposito. Quanto ti arrivano 100 codici da accodare, questi codici dovrebbero riportare anche il motivo per cui dovrebbero andare a finire in tab1 o tab2 o tab3...Cosa contraddistinque questa decina di tabelle? Hanno un nome specifico? Sono numerate proprio come tab1, tab2, tab3...?
    Ripeto, non ha senso avere 10 tabelle. Se dovresti accodare secondo la logica della tab2, tu accodi sia tutti i 100 codici nei campi e al NuovoCampo (che so tabN), scrivi 100 volte tab2.
  • Re: Query con riferimento a un controllo

    Ehm non scendo nel dettaglio, ma diciamo che le dieci tab sono tutte collegate da vari altri database che sono un po' "controllati" da questo che uso io che ogni tanto devo fare, tra le altre, anche questa operazione...i nomi purtroppo no, non sono tab1,2,3 ma tutti diversi...comunque boh, ci sta che ci siano stati degli errori a monte quando furono impostati questi db, ma ormai non sono più modificabili, con questi mi sono trovato e con questi devo fare...
  • Re: Query con riferimento a un controllo

    Nessun utente potrà aiutarti su una logica di impostazione tabelle NON NORMALIZZATA. Io mi fermo qui.
  • Re: Query con riferimento a un controllo

    Bon, grazie lo stesso, spero che qualche utente sia meno integralista allora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte