Query di raggruppamento con diversi intervalli di date

di il
31 risposte

31 Risposte - Pagina 3

  • Re: Query di raggruppamento con diversi intervalli di date

    11/04/2024 - By65Franco ha scritto:


    ma sembra che sia l'utente finale a fare l'Analisi e a pretendere certe soluzioni. Il povero sviluppatore alla fine si ritrova tra l'incudine e il martello. 

    Piuttosto, considerando il richiamo frequente all'ordine, credo che siamo di fronte ad una distinta di lavorazione che attinge ad una distinta base contenente le varie fasi di lavoro con tempistiche di lavorazione da rispettare.

    L'ordine, sarebbe una commessa. Per ogni commessa associ la distinta base ed inizi la lavorazione cercando di rispettare i tempi da inserire nella distinta di lavorazione aggiornando lo stato di avanzamento della commessa.

    Se chi commissiona il programma lo chiama ordine, si fa capire che così come il calcolatore elettronico lo chiama computer, allo stesso modo deve usare i nomi appropriati per ogni modulo. Basta installare qualsiasi programma trovato nel pacco delle patatine per capire che la chiamano distinta base.

    In ogni caso non esiste avere date sovrapposte per una lavorazione, a meno che non vi siano lavorazioni parallele (si va all'assemblaggio del cruscotto di un'automobile mentre si assembla il motore e si montano gli sportelli) ma difficilmente fatti tutti da mario rossi allo stesso tempo. A meno che non stiamo parlando degli umpa lumpa della fabbrica di cioccolato.

    In tutto questo per avere come risultato finale da… a…

    Passo e chiudo.

  • Re: Query di raggruppamento con diversi intervalli di date

    11/04/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Se chi commissiona il programma lo chiama ordine, si fa capire che così come il calcolatore elettronico lo chiama computer, allo stesso modo deve usare i nomi appropriati per ogni modulo. Basta installare qualsiasi programma trovato nel pacco delle patatine per capire che la chiamano distinta base.

    Vabbè … chiaro e limpido come l'acqua.

    Da una parte posso capire che gli hanno chiesto una cosa del genere … dall'altra rimango perplesso, però se così è una traccia mi piaceva proporla.

    Poi lo scenario vero e proprio non lo conosco e pertanto mi attengo al quesito anche se non mi torna quasi niente tranne il fatto che sto sig.re Rossi si fa in quattro lavorando in parallelo … (scherzoooo)

    ;-))

    Speriamo di essere essere stati utili alla causa…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
31 risposte