Query per aggiornare a NULL un campo data

di il
9 risposte

Query per aggiornare a NULL un campo data

Ho predisposto una query per ripulire il valore di un campo data di una tabella (definita come "data in cifre"), per record che soddisfano alcune condizioni.
Ho indicato il valore Null nel parametro "aggiorna a" della query di aggiornamento.
Quando eseguo la query viene segnalata una "impossibilità di aggiornamento" dei record interessati, a causa di "un errore di conversione tra tipi".
Dove è che sbaglio?
Non va indicato Null come valore, ma qualcosa d'altro?
Grazie

9 Risposte

  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    Prova a scrivere
    Is Null
  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Prova a scrivere
    Is Null
    Osvaldo...!!!!
  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    Trudy ha scritto:


    Ho predisposto una query per ripulire il valore di un campo data di una tabella (definita come "data in cifre"), per record che soddisfano alcune condizioni.
    Il Campo è di tipo Data, "Data in cifre" non influisce sul contenuto ma solo sul VISUALIZZATO, nel senso che applica una Formattazione della Visualizzazione e basta.

    Trudy ha scritto:


    Ho indicato il valore Null nel parametro "aggiorna a" della query di aggiornamento.
    Quando eseguo la query viene segnalata una "impossibilità di aggiornamento" dei record interessati, a causa di "un errore di conversione tra tipi".
    Dove è che sbaglio?
    Non va indicato Null come valore, ma qualcosa d'altro?
    Grazie
    Il Campo in questione è oggetto di Relazione come PK o FK...?
    Posta il predicato SQL... altrimenti non capiamo il possibile errore di sintassi.

    Es:
    
    UPDATE T1 SET NomeCampo=Null WHERE TuaCondizione
  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    Il campo Data non è oggetto di Relazione e, nella tabella, ha parametri RICHIESTO = NO INDICIZZATO=NO

    In SQL:
    UPDATE [PEC archivio elaborazioni] SET [PEC archivio elaborazioni].[elaborazione data] = Null WHERE ((([PEC archivio elaborazioni].[Numero lotto spedizione PEC])=901) AND (([PEC archivio elaborazioni].Domanda)="54240128659") AND (([PEC archivio elaborazioni].Misura)="10") AND (([PEC archivio elaborazioni].SottoMisura)="10.1") AND (([PEC archivio elaborazioni].[Codice Tipologia Intervento])="1"));

    Nella query ci sono altri campi oggetto di aggiornamento per la stessa condizione. Togliendo l'aggiornamento del campo data la query funziona. Con il campo data segnala l'errore di conversione.

    Per l'altra risposta: il valore Is Null non viene accettato nella query.

    Grazie.
  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    Trudy ha scritto:


    Il campo Data non è oggetto di Relazione e, nella tabella, ha parametri RICHIESTO = NO INDICIZZATO=NO

    In SQL:
    UPDATE [PEC archivio elaborazioni] SET [PEC archivio elaborazioni].[elaborazione data] = Null WHERE ((([PEC archivio elaborazioni].[Numero lotto spedizione PEC])=901) AND (([PEC archivio elaborazioni].Domanda)="54240128659") AND (([PEC archivio elaborazioni].Misura)="10") AND (([PEC archivio elaborazioni].SottoMisura)="10.1") AND (([PEC archivio elaborazioni].[Codice Tipologia Intervento])="1"));
    Se questa Query NON FUNZIONA è colpa del CRITERIO.
    Fai un test, duplica la Tabella, ed esegui la QUERY
    
    UPDATE [PEC archivio elaborazioni] SET   [PEC archivio elaborazioni].[elaborazione data] = Null
    Se così funziona... analizza meglio il tuo CRITERIO, ho il sospetto che nessun Records possa soddisfarlo, magari verifica la coerenza dell formattazione con il TIPO... ad esempio il Campo Misura è Testo...? Il campo [Codice Tipologia Intervento] è Testo...?

    Trudy ha scritto:


    Nella query ci sono altri campi oggetto di aggiornamento per la stessa condizione. Togliendo l'aggiornamento del campo data la query funziona. Con il campo data segnala l'errore di conversione.

    Per l'altra risposta: il valore Is Null non viene accettato nella query.
    Ovviamente è impossibile potesse avere senso questo suggerimento.. Is Null non è un VALORE ma una Condizione.

    Trudy ha scritto:


    Grazie.
  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    Hai provato a passare NULL così: = "NULL" , ?
  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    surfernet ha scritto:


    Hai provato a passare NULL così: = "NULL" , ?
    Nei 2 esempi SQL che ho esposto... vedi scritto "null" tra apici... quella è una STRINGA secondo te come verrebbe interpretata...?
  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    Alex,
    mi hai dato un suggerimento prezioso.
    Ho verificato meglio coerenza e tipo, e ho trovato l'errore.
    Ora funziona.
    Ti ringrazio.
  • Re: Query per aggiornare a NULL un campo data

    Ne ero certo... bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte