QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

di il
23 risposte

QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

Buongiorno.
Sto impazzendo!!
Nel database che sto costruendo ho realizzato diverse query di interrogazione su colonne contenenti dati numeri e quando le eseguo funzionano perfettamente.....cerco un determinato valore ed Access mi trova tutti i record con quel valore.
Sono 2 giorni che provo a fare la stessa interrogazione su campi dove il contenuto è testo ( ad esempio il nominativo di un fornitore ) ma quando vado ad eseguire la query non trova nulla.

Dove sbaglio?
Eppure il principio è lo stesso adoperato nelle altre query....proprio non capisco.

Vi prego, qualcuno mi aiuti.

23 Risposte

  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Detto cosi' non si capisce molto.
    Prova a postare la stringa SQL della query che generi con la ricerca testo e forse qualcuno potra' darti una risposta....
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Grazie, provvedo


    SELECT [FATTURE PR_2].NUMORDINE, [FATTURE PR_2].UNITACLIENTE, [FATTURE PR_2].DESCRIZIONE, [FATTURE PR_2].[NUMERO FATTURA], [FATTURE PR_2].IMPONIBILE
    FROM [FATTURE PR_2]
    WHERE ((([FATTURE PR_2].UNITACLIENTE)="FINCANTIERI"));
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Se sicuro che la struttura query sia cosi' come l'hai postata? O nel campo di ricerca hai inserito un parametro? Mi sembra strano che hai creato una query per cercare solo "FINCANTIERI". Comunque a me funziona la query cosi' coma l'hai scritta, ma mi sa molto da esempio...

    PS: Per i campi della tabella sarebbe buona norma non inserirli con degli spazi (ved.NUMERO FATTURA)... meglio NUMERO_FATTURA
    PS2: Stessa cosa vale per i nomi delle tabelle....
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Questo e' cio' che ho simulato...

    Configurazione tabella:


    Dati tabella da esempio:


    Configurazione query:


    Risultato:


    La query e' creata come la tua stringa....
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Nel campo Criterio ho scritto FINCANTIERI ma solo per fare un esempio....nella query che dovrei fare, definitiva,
    metterei [ INSERISCI CLIENTE ] in modo da fare una ricerca definita dall'utente e non fissa.

    Proverò a modificare i nomi dei campi cosi come mi suggerisci anche se credo non serva perchè, come ho detto nel mio primo post, tutte le altre query che ho fatto funzionano perfettamente

    Come te, lo spieghi che a te funziona ed a me no?

    TI ALLEGO GLI SCREENSHOT DELLA STRUTTURA TABELLA E DELLA STRUTTURA QUERY
    Allegati:
    27816_a1c3a18604add7d4ea5de64f832c3aba.png
    27816_a1c3a18604add7d4ea5de64f832c3aba.png

    27816_fe630dbadf92653404d6cca5c47ac649.png
    27816_fe630dbadf92653404d6cca5c47ac649.png
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    A me funziona anche se passo il parametro.


    Lo hai configurato come "Testo" nella query?
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Dalle immagini postate da beasissi non appare...ma non vorrei che il campo UNITACLIENTE sia una casella combinata...da cui occorre conoscere le proprietà.
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Hai ragione Osvaldo......quel campo fa riferimento ad un'altra tabella, in configurazione guidata, dove c'è la lista dei clienti in maniera da non dover scrivere ogni volta l'intero nome del cliente in fase di inserimento fatture.

    In questo caso, quindi, come mi devo regolare, nelle proprietà?
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    La strada migliore è inglobare nella query anche la tabella Clienti. Suppongo esista già la relazione uno-a-molti. Quindi il campo da trascinare nella griglia visualizzazione struttura deve essere Clienti.UNITACLIENTE (se si chiama allo stesso modo).
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Quindi nel campo UNITACLIENTE hai un indice preso dall'altra tabella? bisogna che spieghi meglio la prossima volta senno' si perde del tempo inutilmente....
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    OK....ALLEGO LA RELAZIONE.
    Va bene?
    Con le relazioni sono ancora parecchio imbranato.

    E se va bene, il criterio di ricerca, in quale colonna devo scriverlo?
    Allegati:
    27816_bdf46c3748d000c0589319944571cc47.png
    27816_bdf46c3748d000c0589319944571cc47.png
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Dovresti sapere che la "pappa pronta" non e' scopo di questo forum. Prova a ragionare con la tua testa: la query e' una tabella che sostanzialmente filtra i dati delle tabelle. Nello specifico se tu inserisci i campi che devi filtrare ed apri la query troverai dove mettere il filtro. Se tu avessi aperto la tabella delle fatture, nel campo UNITACLIENTE avrai una serie di numeri che sno gli indici della tabella CLIENTI.
    Il nome del cliente in quale tabella/campo lo scrivi?? Ecco, quel campo lo devi includere nella query, e filtrarlo con il parametro.
    Nella tua query ci sono due campi che non ti servono e ne manca uno che e' cruciale per l'esecuzione della query....
    ...piu' di cosi'...
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Non ho capito nulla ma fa niente.

    Non si tratta di pappa pronta....io chiedevo un insegnamento su di una cosa che non conosco.....quando non si conosce non si può pensare di capire, bisogna prima imparare e per imparare qualcuno deve spiegare.

    Comunque grazie lo stesso.
  • Re: QUERY DI RICERCA NOMINATIVI

    Nell'ìmmagine postata c'è un errore grave. Come fa ad essere UNITACLIENTE di tipo Testo breve, se accoglie una relazione da lato molti di un campo ID_CLIENTE che presumo sia Numerazione automatica?
    Aggiustiamo tutto passo passo.
    1) Io rinominerei il campo UNITACLIENTE in ID_CLIENTE (i campi chiave primaria ed esterna possono avere lo stesso nome) di tipo Numerico.
    2) Crei la relazione TBL_CLIENTI.ID_CLIENTE uno-a-molti [FATTURE PR_2].ID_CLIENTE (direi quella standard INNER di Tipo 1).
    3) Nella query includi entrambe le tabelle. Nella griglia sottostante trascini tutti i campi di FATTURE PR_2 tranne ID_CLIENTE. Mentre trascini il campo CLIENTE dalla TBL_CLIENTI. L'ordine di visualizzazione campi lo stabilisci tu.
    4. Ora la query può filtrare sul campo testuale CLIENTE come avevi pensato inizialmente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte