Query che richiede un parametro inesistente

di il
7 risposte

Query che richiede un parametro inesistente

Ciao a tutti.

Sto avendo un problema con un report e la query associata.

il report lo apro da vba:

DoCmd.OpenReport "rptElenco104_Annuale", acViewPreview, "qryRiepilogo104"

e la query di origine (in cui riprendo 2 dati da 2 maschere diverse) è:

SELECT RicavaDipendente([IDDipendente]) AS Dipendente, MonthName(DatePart('m',[Dal])) AS Mese, tblRegAssenze.Dal, tblRegAssenze.Al, DatePart('m',[Dal]) AS Espr1, tblRegAssenze.Anno
FROM tblRegAssenze
GROUP BY RicavaDipendente([IDDipendente]), MonthName(DatePart('m',[Dal])), tblRegAssenze.Dal, tblRegAssenze.Al, tblRegAssenze.Anno, tblRegAssenze.IDDipendente, DatePart('yyyy',[Dal])
HAVING (((tblRegAssenze.Anno)=[Maschere]![frmLettere02]![cbxAnno104]) AND ((tblRegAssenze.IDDipendente)=[Maschere]![frmScrivani]![cbxDipendente]) AND ((DatePart('yyyy',[Dal]=2025))<>False))
ORDER BY DatePart('m',[Dal]);

il campo Espr1 l'ho creato in quanto poi il report è ordinato per mese (uso Espr1 per questo) e per ogni mese per data crescente

Se lancio semplicemente la query, visualizzo correttamente i dati che cerco

se però apro il report da pulsantte di comando (vba) mi viene richiesto di immettere il parametro Expr1004, che non capisco cosa sia e dove lo prenda, dato che con quel nome non ho nulla nè in query nè nel report.

Oltretutto se lascio il parametro richiesto in bianco il report si apre correttamente.

E quindi quel parametro Expr1004 da dove salta fuori?

Grazie

Andrea

7 Risposte

• Re: Query che richiede un parametro inesistente

23/02/2026 - Jocman ha scritto:

((DatePart('yyyy',[Dal]=2025))<>False))

DatePart('yyyy',[Dal])=2025

Già in effetti quel campo mi era sfuggito e tra l'altro è totalmente inutile per il mio scopo (probabilmente, anzi sicuramente, un refuso delle prove).

Tuttavia, anche dopo averlo eliminato, il problema è rimasto. Adesso la query è:

SELECT RicavaDipendente([IDDipendente]) AS Dipendente, MonthName(DatePart('m',[Dal])) AS Mese, tblRegAssenze.Dal, tblRegAssenze.Al, DatePart('m',[Dal]) AS Mese1, tblRegAssenze.Anno, tblRegAssenze.IDMotivo
    FROM tblRegAssenze
    GROUP BY RicavaDipendente([IDDipendente]), MonthName(DatePart('m',[Dal])), tblRegAssenze.Dal, tblRegAssenze.Al, tblRegAssenze.Anno, tblRegAssenze.IDMotivo, tblRegAssenze.IDDipendente
    HAVING (((tblRegAssenze.Anno)=[Maschere]![frmLettere02]![cbxAnno104]) AND ((tblRegAssenze.IDMotivo)=4) AND ((tblRegAssenze.IDDipendente)=[Maschere]![frmScrivani]![cbxDipendente]))
    ORDER BY DatePart('m',[Dal]);

ho aggiunto il parametro IDMotivo perchè tra i vari tipi di assenze devo selezionare solo quelle di un tipo specifico.

e quando apro il report, la richiesta di quell' Expr1004 rimane.....

Cosa deve estrarre la query?

puoi esporre tabelle e relativi campi (con una descrizione su cosa contiene il campo)?

Prova a controllare le impostazioni del report per il raggruppamento, ordinamento e totale: probabilmente hai un settaggio di raggruppamento o ordinamento che fa riferimento ad un controllo che e' stato eliminato.

Esempio:

La query deve estrarre i dati da una tabella dove ho un ID progressivo, un IDMotivo (cioè il motivo dell'assenza), un IDDipendente, una data di inizio e una di fine, e un campo anno.

Da una maschera seleziono il dipendente, da un'altra maschera l'anno che mi interessa e la query mi filtra i record per quel dipendente in quell'anno. Da qui il report che mi raggruppa mese per mese le giornate di assenza (l'assenza specifica tramite IDMotivo).

24/02/2026 - Mailman ha scritto:

Prova a controllare le impostazioni del report per il raggruppamento, ordinamento e totale: probabilmente hai un settaggio di raggruppamento o ordinamento che fa riferimento ad un controllo che e' stato eliminato.

Ho controllato più volte, ma non c'è niente di errato: ho il primo ordine per Mese1 (cioè il numero del mese), poi un raggruppamento per Mese e successivamente un ordine per Dal:

Io vedo un primo ordinamento per espressione crescente... prova a togliere quella...

24/02/2026 - Jocman ha scritto:

Ho controllato più volte, ma non c'è niente di errato: ho il primo ordine per Mese1 (cioè il numero del mese), poi un raggruppamento per Mese e successivamente un ordine per Dal:

Si era proprio quello il problema.

Grazie mille e grazie a tutti per il supporto

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte