Query e stringhe di testo

di il
7 risposte

Query e stringhe di testo

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, anzi sono nuovo sui forum. La premessa per dire che se dico o faccio delle castronate è per inesperienza. Detto ciò, avrei da sottoporvi questo quesito: ho una tabella che contiene il campo "cap - comune - Prov." solo spazi tra un argomrnto e l'altro. ho provato in vari modi (non sono un programmatore) ma estraggo il cap e la provincia... io vorrei il comune, che ovviamente ha lunghezze diverse. Grazie per la pazienza

7 Risposte

  • Re: Query e stringhe di testo

    Purtroppo le anomalie come quella che descrivi, capitano quando chi si avvicina ai Database non ha una base di teoria, e credo possa essere normale all'inizio.
    Quindi a mio avviso, prima di partire con azioni sbagliate o concetti che non possono stare in piedi, suggerirei di spendere un po di tempo a comprendere meglio le basi di un sistema Relazionale.

    Ad esempio una delle cose che riusciresti a comprendere è che i Campi devono essere DISTINTI e non avere solo un campo che contiene informazioni differenti.

    Sicuramente devi valutare la possibilità di DIVIDERE il contenuto.

    Per pescare la parte intermedia, così come gli estremi si usano le funzioni di MANIPOLAZIONE delle Stringhe... Left$/Right$/Mid$ ecc... ben documentate nella guida.
  • Re: Query e stringhe di testo

    Anche io ti SCONSIGLIO di usare codice (con le funzioni citate) ma DIVIDERE le informazioni in campi distinti.

    Per fare le cose semplici usa 3 campi (CAP Citta Prov) e popolali con i dati corretti.
  • Re: Query e stringhe di testo

    Dalla tabella che mi arriva, ho per esempio 10154 Torino [To]; sono riuscito a mettere 10154 nel campo cap, [To] nel campo provincia ma non riesco ad estrarre solo il comune ed inserirlo nel relativo campo. Ho provato il Mid senza $ ma mi da errore.