Query

di il
17 risposte

Query

Ho creato una query con i seguenti campi
tipo-(valuta)-matiz(valuta)-conferma(si/no), ho cercato di creare un campo somma : con la segue te espressione iif([conferma]-1;somma[tipo]+[matiz])ma non funziona (mi restituisce il messaggio parentesi chiusa),o ] o ! mancante. Spero di essere stato abbastanza dettagliato, c'e qualcuno che mi aiuta?
grazie in anticipo
Nicolas

17 Risposte

  • Re: Query

    Non si capisce molto...

    Comunque con questa ilf

    iif([conferma]-1;somma[tipo]+[matiz])

    cosa volevi fare?
  • Re: Query

    Voglio sommare l'importo di TIPO + MATIZ
  • Re: Query

    Non si creano campi calcolati... ancorché purtroppo sia possibile.
    I calcoli si fanno in una query, ma la somma non si fa con quella funzione, quanto con il + e basta.
  • Re: Query

    Volevo fare la somma dei campi TIPO E MATIZ quando il campo CONFERMA era in stato "si"
  • Re: Query

    Se vuoi conoscere la somma solo per i record che soddisfano un criterio allora usi una SELECT con la WHERE
  • Re: Query

    OK puoi darmi l'espessione?....
    ti ringrazio in anticipo
    Nicolas
  • Re: Query

    Dipende dal nome dei tuoi campi e tabelle ... sono sicuro che ci puoi arrivare da solo dato che il linguaggio SQL è alla base di questi lavori ...

    https://www.w3schools.com/sql/sql_where.as
  • Re: Query

    Aggiungo che nel Link fornito puoi fare delle Simulazioni per prendere confidenza e capire meglio il tutto.
  • Re: Query

    Se non hai dimistichezza con SQL, usa la "visualizzazione struttura query". Trascina nella griglia il campo CONFERMA, in Criterio scrivi Vero. Poi riscrivi la funzione IIf come ti è stato suggerito.
  • Re: Query

    Grazie
    funziona, volevo inserire un screenshot delle struttura della query....ma non so come fare..puoi suggerirmerlo
    un saluto
    Nicolas
  • Re: Query

    Segui le indicazioni per aggiungere un allegato alla risposta
  • Re: Query

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Se non hai dimistichezza con SQL, usa la "visualizzazione struttura query". Trascina nella griglia il campo CONFERMA, in Criterio scrivi Vero. Poi riscrivi la funzione IIf come ti è stato suggerito.
    ho risolto cosi
    Allegati:
    29746_9dd25bd1153079fe4b1d6865a3ca7761.jpg
    29746_9dd25bd1153079fe4b1d6865a3ca7761.jpg
  • Re: Query

    Puoi vedere la query SQL corrispondente.

    Ma come mai la tua tabella si chiama Foglio2? Stai facendo confusione tra Excel e Access?
  • Re: Query

    oregon ha scritto:


    Puoi vedere la query SQL corrispondente.

    Ma come mai la tua tabella si chiama Foglio2? Stai facendo confusione tra Excel e Access?
    hai ragione oregon
    ho importato la tabella da execel, ma non la ho ancora rinominata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte