Query da Tabelle senza relazioni

di il
7 risposte

Query da Tabelle senza relazioni

Scusate se chiedo una mano, ma mi sono impantanato. Ho realizzato un Db di Spese di Casa, con Tabele, Query, Forms a schede per dati e qualche Report per la visualizzazone dei dati, tutto gira in funzione di una suddivisione tra "Spese", "Utenze" e "Tributi" e la restituzione dei dati avviene con semplici Query e Reports con poco codice preso a prestito quà e là e riutilizzato.Mi sono incagliato nel cercare di raccogliere i totali progressivi delle Entrate confrontate con le Uscite e raccolti con le Query dalle rispettive Tabelle di radice, che però ho tralasciato di legare in una relazione molti-a-molti. Ora le Tabelle e tutto il resto sono "popolati" da molti records....che fare ? La strada meno "costosa" in termini di Tab. da buttare o rifare ecc, qual'è ?
Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta.

7 Risposte

  • Re: Query da Tabelle senza relazioni

    Non è chiaro il tutto tecnicamente, ma se dici di aver creato query da più tabelle "tralasciando le relazioni" i risultati che ottieni sono ovviamente "moltissimi". Senza le relazioni, le query calcolano un incrocio di record tipo "moltiplicazione tra matrici", ossia ogni record della tabella di sinistra va ad accoppiarsi con tutti i record della tabella di destra.
  • Re: Query da Tabelle senza relazioni

    Un DB si basa su 5 Regole definite di Normalizzazione(delle quali le prime 4 sono da sapere meglio della Bibbia).
    Se non le hai usate per strutturare dall'inizio il tuo DB, ovviamente hai dei problemi strutturali gravi.

    Che fare...?
    Se nelle Tabelle hai modo di ricostruire i campi al fine di provare a creare le Relazioni, lo puoi fare, è un lavoro da CERTOSINO MANUALE, ma se non hai milioni di Records potrebbe valerne la pena...

    Di fatto non hai molte alternative... la definizione di Chiavi Primarie e Chiavi Esterne, Campi Indicizzati e quant'altro è OBBLIGO e rappresenta l'ABC...
  • Re: Query da Tabelle senza relazioni

    Ringrazio sia OsvaldoLaviosa per la puntuale precisazione (è in effetti ciò che mi succede), che @Alex per la "sentenza" che del resto aspettavo. Preciso: sono giunto a questo punto nonostante abbia rifatto il DB iniziale 3 volte, semplificando ogni volta i campi ridondanti, ottimizzando le chiavi esterne, dopo aver progettato il Db a tavolino (con il "sistema Mike Hernandez, per darvi il mio riferimento). Ho progettato il Db cercando di pensarlo "in grande - una volta per tutte" per non rimetterci le mani poi..; forse ho peccato di presunzione non possedendo gli strumenti (VBA e l'ottima dimestichezza che servirebbe con Access); o forse mi tradisce la mia memoria attuale, che non ricorda i progressi di apprendimento fatti attraverso tanti piccoli Db di cantiere svolti per necessità operative ed anche apprezzati. Fatto sta (non volevo dilungarmi su questi ultimi aspetti se non per farvi capire l'aspetto "umano" anche se non oggetto del Forum) che ora, volendo definire un form o Report riassuntivo del Bilancio Entrate-Uscite (a richiesta con cboBox secondo l'anno, il mese o il periodo prescelti, quindi con input "a cascata"), mi ritrovo che le due Tabelle (Entrate ed Uscite) hanno solo alcuni campi simili (chiave primaria, dataImporto, importoUscita/o entrata, causaleImporto), ma nessuna chiave esterna che le colleghi tra loro. Quindi a questo punto (secondo me, ma mi pare anche secondo voi) o faccio un'unica tabella tra le due ( i records sono x ora circa un migliaio) o riprogetto il Db completamente ribaltandone le sole caratteristiche funzionanti e normalizzate...o no? Scusandomi x il vs. tempo chiedo la vs. opinione, disponibile a dettagliare i particolari se occorre. Grazie - Abi52
  • Re: Query da Tabelle senza relazioni

    Abi52 ha scritto:


    mi ritrovo che le due Tabelle (Entrate ed Uscite) hanno solo alcuni campi simili (chiave primaria, dataImporto, importoUscita/o entrata, causaleImporto), ma nessuna chiave esterna che le colleghi tra loro.
    Io non farei 2 tabelle, ma una sola. Un solo campo Importo dove metti le Entrate con numeri positivi, le Uscite con numeri negativi.
  • Re: Query da Tabelle senza relazioni

    Si, gentile OsvaldoLaviosa, avevo anch'io pensato di fare una sola tabella e rendere negativi gli importi in uscita. All'inizio ho però pensato di personalizzare molto le tabelle Entrate ed Uscite perché volevo tenere traccia di caratteristiche diverse tra i due movimenti, per poi analizzarle nei dati di restituzione in modo preciso. Mi rendo conto che così ho reso incompatibili le due Tabelle, a meno di usare relazioni molti a molti e codice (forse inutile). Rimodulerò in un'unica tabella i due tipi di movimenti, cercando di inserire del codice in un Form o in un Report per far saltare fuori i prospetti che desidero "vedere" e cioè: "situazione Entrate ed Uscite" divise per Anno, Mese e/o periodo scelto, in un'unico Form o Report, a richiesta, magari con delle comboBox o caselle di testo che in cascata mi visualizzino questi dati. Grazie ancora, mi farò ancora vivo per altri "dubbi", ho diverse "situazioni" simili in sospeso (!)
  • Re: Query da Tabelle senza relazioni

    Abi52 ha scritto:


    Si, gentile OsvaldoLaviosa, avevo anch'io pensato di fare una sola tabella e rendere negativi gli importi in uscita. All'inizio ho però pensato di personalizzare molto le tabelle Entrate ed Uscite perché volevo tenere traccia di caratteristiche diverse tra i due movimenti, per poi analizzarle nei dati di restituzione in modo preciso. Mi rendo conto che così ho reso incompatibili le due Tabelle, a meno di usare relazioni molti a molti e codice (forse inutile). Rimodulerò in un'unica tabella i due tipi di movimenti, cercando di inserire del codice in un Form o in un Report per far saltare fuori i prospetti che desidero "vedere" e cioè: "situazione Entrate ed Uscite" divise per Anno, Mese e/o periodo scelto, in un'unico Form o Report, a richiesta, magari con delle comboBox o caselle di testo che in cascata mi visualizzino questi dati. Grazie ancora, mi farò ancora vivo per altri "dubbi", ho diverse "situazioni" simili in sospeso (!)
    Non mi sembra il caso di complicare il discorso con inutili e complicati codici. Io, per esempio, non li so usare. Basta semplicemente organizzare delle query che ti mostrano ora questi dati, ora quelli, secondo le tue varie esigenze.
  • Re: Query da Tabelle senza relazioni

    Già, è quello che (quasi) so fare. Mi sono complicato la vita ed ho perso il filo. Ho sempre la speranza di elaborare Db ben progettati, "leggeri" e ben normalizzati; dopo tanti errori spero che ci riuscirò...prima o poi. Seguirò comunque le tue indicazioni e ti saprò dire. Grazie ancora per il solido punto di vista, ne avevo bisogno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte