Query su tre tabelle:problemi con i join

di il
4 risposte

Query su tre tabelle:problemi con i join

Salve gente, sono un nuovo iscritto al forum e colgo l'occasione per rivolgere un saluto a tutti.

Sto sviluppando un piccolo programma di contabilità condominiale in Visual Basic 6. Il programma è in grado di gestire + condomini. In un database creato con Microsoft Access2003 vado ad inserire i dati relativi alle entrate ed alle uscite dei condominii.Ho creato 3 Tabelle: "Condominii" dove ci sono i dati anagrafici dei condominii, "Entrate" dove sono presenti i dati relativi alle entrate dei condominii e "Uscite" dove sono presenti le uscite dei condominii. La chiave primaria della tabella Condominii è ID_Condomninio. Per le tabelle Entrate ed Uscite Uso la stessa chiave come esterna per legare ogni singola operazione ad un condominio specifico.
Mi trovo ora a voler effettuare un saldo dei movimenti di cassa di tutti i condominii in un determinato intervallo di tempo.
Inizialmente avevo implementato la seguente query SQL:

SELECT Condominii.Denominazione,SUM(Entrate.Totale)as Tot_Entrate,SUM(Uscite.Spesa) as Tot_Uscite,Tot_Entrate-Tot_Uscite as Saldo

FROM (Condominii INNER JOIN Entrate ON Condominii.ID_Condominio=Entrate.ID_Condominio)INNER JOIN Uscite ON Condominii.ID_Condominio=Uscite.ID_Condominio
GROUP BY Condominii.Denominazione
WHERE (Entrate.Data BETWEEN ? AND ?) AND (Uscite.Data BETWEEN ? AND ?)

La seguente query però non funziona se le tabelle Entrate Uscite hanno numeri di record differenti per ogni singolo condominio
ovvero se per il condominio A ho 3 entrate e 2 Uscite effettua la somma delle tre entrate e poi delle 2 uscite+ la primauscita.Ho provato anche ad utilizzare la relazione di LEFT JOIN ma senza buoni risultati.

Come posso risolvere il mio problema?
Vi ringrazio anticipatamente!

4 Risposte

  • Re: Query su tre tabelle:problemi con i join

    Salve gente sono riuscito a risolvere il mio problema.