Query per verificare campo vuoti

di il
3 risposte

Query per verificare campo vuoti

Buongiorno

Ho 2 Tabelle 

- Database (ID,COGNOME,NOME)

- Controlli (ID,data)

in una maschera "UTENTI CONTROLLATI" ho creato una subform con la tabella "controlli" 

Chiedevo se c'era la possibilità di creare una query in modo tale da restituirmi anche i SOGGETTI del database con il campo "data" vuoto.

Es. PIPPO 12/12/2024 

CARLO 13/11/2024

TOTINO 10/04/2024

NICOLA (DATA NON PRESENTE)

Spero di essere stato chiaro.

grazie

3 Risposte

• Re: Query per verificare campo vuoti

02/09/2025 - Nicolareina ha scritto:

Ho 2 Tabelle 

- Controlli (ID,data)

Ti consiglio vivamente di dare nomi coerenti/significativi a tabelle e campi. La prima tabella la chiamerei Persone o Soggetti. Il campo ID meglio chiamarlo esplicitamente IDPersona o IDSoggetto.
    Presuppongo tu abbia già una relazione Persone.IDPersona uno-a-molti Controlli.IDPersona (ex ID).
    Riguardo la query, importa entrambe le tabelle nella visualizzazione struttura query. Poi avvicina il mouse sulla linea di join e clicca con il tasto destro: nella piccola finestra che ti appare, devi scegliere Tipo 2 (altrimenti detto LEFT JOIN). Salva tutto. Questa query ti permetterà di vedere tutte le Persone, anche quelle che non hanno valori digitati nella tabella Controlli.
    Spero di aver compreso esattamente il problema.

Provo e ti faccio sapere. Grazie mille.

Perfetto funziona benissimo!!

GRAZIE MOLTE OSVALDO

02/09/2025 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

02/09/2025 - Nicolareina ha scritto:

Ho 2 Tabelle 

- Controlli (ID,data)

Ti consiglio vivamente di dare nomi coerenti/significativi a tabelle e campi. La prima tabella la chiamerei Persone o Soggetti. Il campo ID meglio chiamarlo esplicitamente IDPersona o IDSoggetto.
    Presuppongo tu abbia già una relazione Persone.IDPersona uno-a-molti Controlli.IDPersona (ex ID).
    Riguardo la query, importa entrambe le tabelle nella visualizzazione struttura query. Poi avvicina il mouse sulla linea di join e clicca con il tasto destro: nella piccola finestra che ti appare, devi scegliere Tipo 2 (altrimenti detto LEFT JOIN). Salva tutto. Questa query ti permetterà di vedere tutte le Persone, anche quelle che non hanno valori digitati nella tabella Controlli.
    Spero di aver compreso esattamente il problema.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte