Raggruppare e contare

di il
4 risposte

Raggruppare e contare

Ciao a tutti vi dico subito che non sono molto pratico e quindi se potete gentilmente parlare terra terra e non con linguaggi troppo informatici.
Il mio problema che sicuramente per voi sara molto semplice, è questo....

Ho bisogno che da una tabella raggruppi tutti gli stessi valori e mi conti il numero di questi.
Mi spiego.....
Nel campo di una tabella trovo spesso gli stessi codici articolo e io vorrei che mi vengano contati in un altro campo quanti di questo codice articolo e quanti di un altro.
Es.
201355599 = 10
545448454 = 15
486455454 = 6
Ecc. ecc
Quindi ho trovato 10 volte l'articolo 201355599 ecc ecc

Grazie!!!

4 Risposte

  • Re: Raggruppare e contare

    Linguaggi da meccanico, senza nulla togliere alla categoria, credo non ti possano essere utili... quindi farai tu uno sforzo, dal momento che siamo in un Forum tecnico di sviluppo, a cercare di documentarti qual'ora ti vengano dati riferimenti tecnici di cui non sei a conoscenza.

    Nel tuo caso direi che se, da QueryBuilderEditor, costruisci una Query di RAGGRUPPAMENTO con:
    Sul campo Articolo applichi il Raggruppa
    Sul Campo Quantità o altro, applichi il Conteggio
    Ottieni esattamente il risultato che hai chiesto.
    Detto questo, la query che ottieni avrà SOLO quei 2 campi, in quanto se inserisci campi non UNIVOCI il Conteggio non corrisponde al Campo Articolo, e tale query sarà READONLY.

    Da li poi cosa ci devi fare... sarà possibile oggetto di variazioni.
  • Re: Raggruppare e contare

    Grazie ma io ho solo un campo con tanti articoli uguali e io vorrei contare ad esempio quante volte viene visualizzato nei record lo stesso codice
    201355599
    201355599
    664645455
    201355599

    201355599 =3
    664645455 =1
    e il valore 3 e 1 venga restituito in un altro campo.
    Scusa e grazie
  • Re: Raggruppare e contare

    Se non sei pratico dei termini tecnici tipo "query di raggruppamento" o altro, procedi così:
    1. Segui la procedura guidata per "query ricerca duplicati"
    2. Durante la procedura dovrai indicare la tabella e su quale campo vuoi conoscere tali duplicati, ovviamente indicherai quello del [codice]
    3. Quando ti chiede se vuoi visualizzare altri campi, non visualizzare altri campi
    4. Salva tutto dando un nome alla query
    5. Vai in visualizzazione struttura della query e noterai che su una colonna della griglia troverai scritto >1. Cambialo in >0, oppure cancellalo proprio
    6. Salva la query

    La query finale mostrerà esattamente il recordset che tu hai richiesto.
  • Re: Raggruppare e contare

    Ok grazie mille.
    Un saluto e alla prossima.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte