Realizzare grafico

di il
5 risposte

Realizzare grafico

Salve a tutti, premetto che utilizzo Access 2007.
Ho una tabella con 13 colonne, la prima si chiama "anno" (es. contiene 2022, 2021, 2020...) e le altre colonne corrispondono ai nomi dei mesi (gennaio, febbraio, ecc...). Queste celle quindi contengono numeri interi.
Volevo realizzare un grafico ma credo che la versione di access sia limitata nelle scelta o numero di campi inseribili.
Non ho potuto provare con altre versioni di access, ma comunque non lo posso fare.
Ho provato ad esportare la tabella (come file excel), aprirla in excel e realizzare il grafico (il tutto manualamente ovviamente) ed ho notato che è possibile e diciamo che il risultato mi soddisfa.
Come posso automatizzare la realizzazione di tale report ed ottenere un file pdf od immagine?
Qualche consiglio?

Grazie.

5 Risposte

  • Re: Realizzare grafico

    PROBLEMA 1:
    di norma non si usano tabelle con quella struttura ma tabelle ANNO/MESE/VALORE il che ti risolverebbe il problema per l'origine dati del tuo grafico.
    Ora... la questione è: quella tabella è originata da altra fonte? se si prendi l'altra fonte, se no (a parte probabilmente aver strutturato male, ma qui lo sai solo tu con certezza) puoi comunque sempre creare un SQL che ti "converta" la tua tabella "denormalizzata" in "normalizzata" ed usare quella come origine report ... ma devi conoscere SQL.
    In alternativa puoi esportare i dati in un Excel e automatizzare via vba il tutto ... ma devi conoscere VBA.

    PROBLEMA 2:
    l'export da Access a PDF è chiaramente risolvibile... non ricordo se la versione A2007 permetta l'export diretto in PDF con questo codice
    
    DoCmd.OpenReport nomereport, acViewPreview, , filtro, acHidden
    DoCmd.OutputTo acOutputReport, nomereport, acFormatPDF, pathFile, False, , , acExportQualityPrint
    DoCmd.Close acReport, nomereport
    
    se non lo permette puoi utilizzare delle librerie esterne ... scusa ma non mi ricordo + cosa utilizzavo, sono passati troppi anni
  • Re: Realizzare grafico

    Grazie muttley005, purtroppo non cambia molto se faccio le modifiche da te illustrate. Access non crea un grafico per me fatto bene, anzi, tutt'altro. Premetto che la MIA tabella sarà sempre composta da 13 campi e sole 3 righe. Se utilizzassi la TUA logica, sarebbe composta da 3 campi per un totale di 36 righe. Ma poco cambia a mio avviso.
    Detto questo credo che la cosa migliore sia lavorare su excel e non su access a ste punto, cercando di automatizzare (non so come) tutto il processo di lettura dati e creazione grafico.
    Per quanto riguarda il salvataggio in pdf in access non ho problemi, chiedevo appunto per excel.
    Ho aperto quindi un argomento nel forum dedicato ad excel, credo cosa migliore. Spero di riuscire a raggiungere il mio obiettivo.
  • Re: Realizzare grafico

    Non hai provato ...
  • Re: Realizzare grafico

    Ho provato ho provato, ma in A2007 nulla di decente per me... altri suggerimenti?

    muttley005 ha scritto:


    Non hai provato ...
  • Re: Realizzare grafico

    Non parlavo della qualità del grafico (è risaputo che Access per usare un eufemismo non eccelle in questo)
    parlavo di trasformare la tua tabella in un'altra normalizzata (le tue 36 righe), con cui a quel punto puoi creare il grafico selezionando le 2 dimensioni ed il valore.
    Puoi automatizzare l'export verso un modello di file Excel in cui tu pre-costruisci un grafico a tuo piacimento e vai a caricare i valori, tramite VBA chiaramente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte