Realizzazione Query

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 3

  • Re: Realizzazione Query

    Scisami, ma perché dici che devi avere 3 risultati, quando ogni prodotto ha dai 3 ai 4 packaging diversi? Non è un problema di query, ma di immissione dei dati.

    E se ogni prodotto ha packaging diversi e ne vuoi solo alcuni, devi applicare un filtro o una condizione where che ti vada a prendere solo i prodotti con un determinato packaging.

  • Re: Realizzazione Query

    03/03/2023 - oregon ha scritto:


    La struttura del DB e della query è questa. Per il problema della stampa unione puoi leggere

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/access-word-stampa-unione-t26184.html

    soprattutto la risposta di willy55

    Ciao, grazie per il suggerimento, quindi in pratica….elimino tutte le tabelle supplementari ne faccio solo una con PK = CodProdotto; in questa nuova tabella metterò sullo stesso record tutto il packaging relativo al prodotto in oggetto. 


    …..Ok…..

    Quindi il SingoloPzPkg potrebbe trovarsi in posizione pkg1 o pkg2 o pkg3 o pkg4 e ci sarà molta ridondanza dei dati, per esempio se più prodotti hanno come pkg1 il SingoloPzPkg “scatola” e io volessi modificarlo su tutti i prodotti che lo contengono in “ScatolaGrande” dovrei farlo per ogni prodotto.

    Così facendo si apre la possibilità di commettere molti errori. Sbaglio? 

    È una mia impressione o facendo così sfuma completamente la possibilità di fare un semplice controllo di riepilogo o l'applicazione di un filtro, come poi suggerito da @fratac ?

    Come fare poi a partire dal singolo pz di packaging per esempio a trovare quali prodotti lo contengono? 

    Come risolvo? 

    Cioè…..stiamo andando per la strada giusta?

    Grazie mille

    Ciao

  • Re: Realizzazione Query

    Infatti non è così.

    NON devi eliminare la struttura che ti ho suggerito perché è quella corretta.

    Dovresti creare DINAMICAMENTE quella tabella unica TEMPORANEA per la stampa unione e poi eliminarla.

  • Re: Realizzazione Query

    Ok….posso chiederti come lo faresti? Sto provando ad immaginarmi come fare……vuoto totale….
    [edit] di fatto stavo cercando di realizzare una query, ma a quanto pare non è più questo il tema; che faccio, apro nuova niscussione collegandomi a questa? [/edit]

    Grazie mille

    Ciao

  • Re: Realizzazione Query

    [Risolto]

    ho creato la query e mi sono accorto di quanto utile è stata la struttura suggerita;

    ora riesco ad avere un riscontro per ogni materiale, per ogni codice, per ogni conferimento e per ogni singoloPzPackaging del database.

    tramite una serie di relazioni ora sono riuscito a impostare una query di creazione tabella che mi farà da base per la creazione di una tabella in cui unisco i risultati denormalizzandoli e li adopererò per la stampaunione di word per avere un risultato per ogni record.

    allego le immagini di 

    Relazioni: 

    e della query di creazione tabella.

    la cui stringa sql è la seguente:

    "SELECT tabProdotti.CodiceProdotto, tabProdotti.DescrizioneProdotto, TabSingoloPezzoPkg.singoloPzPkg_descrizione, TabMateriale.materiale_descrizione, TabCodice.codice_descrizione, TabConferimento.conferimento_descrizione
    FROM TabCodice INNER JOIN (TabConferimento INNER JOIN (TabMateriale INNER JOIN (TabSingoloPezzoPkg INNER JOIN (tabProdotti INNER JOIN (Packaging_Cumulativa INNER JOIN tabProdPkg ON Packaging_Cumulativa.pk_id = tabProdPkg.idPackaging) ON tabProdotti.idProdotto = tabProdPkg.idProdotto) ON TabSingoloPezzoPkg.id_singoloPzPkg = Packaging_Cumulativa.pk_id_singoloPzPkg) ON TabMateriale.id_materiale = Packaging_Cumulativa.pk_id_materiale) ON TabConferimento.id_conferimento = Packaging_Cumulativa.pk_id_conferimento) ON TabCodice.id_codice = Packaging_Cumulativa.pk_id_codice;"
    

    Ora il problema è legato alla creazione della tabella quindi sposto su un'altra discussione, di cui il link:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/creazione-tabella-dinamica-temporanea-t51479.html

    Grazie mille per il prezioso aiuto

    Ciao

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte