Ciao a tutti.
Mi si è presentato un problema relativo a record contenenti date a cavallo del cambio di anno (il DB "è nato" a metà 2025 quindi non avevo considerato l'ipotesi....)
Devo registrare dei periodi di impiego (quindi data di inizio e fine impiego). Di questi dati, devo darne comunicazione dopo la data di fine (stampo un report - la comunicazione va fatta per ogni singolo record), inoltre, su richiesta e comunque ogni fine anno, devo stampare un registro riepilogativo dell'anno (al momento lo fanno ancora cartaceo, e soprattuto eventuali ricerche sono un incubo).
Per la comunicazione non è un problema, ma sulla stampa del registro mi sto impegolando.
Ad esempio Mario Rossi viene impiegato dal 25/12/2025 al 10/01/2026, quindi a cavallo del nuovo anno.
Registro un nuovo record e inserisco le due date come inizio e fine. Se stampo la comunicazione di impiego, non c'è problema.
Ma il registro deve visualizzare (sia a schermo che successivamente stampato su carta) che:
- scegliendo l'anno corrente (cioè adesso il 2026), mi dovrebbe visualizzare che Mario Rossi è stato impiegato dal 01/01/2026 al 10/01/2026
- scegliendo un anno precedente, mi dovrebbe visualizzare il suo impiego fino al 31/12 (in questo caso vedrei dal 25/12/2025 al 31/12/2025)
E, quindi, quando dovrò stampare il registro, su quello del 2025 mi stamperà l'impiego fino al 31/12/2025, il prossimo anno stamperà l'impiego come iniziato il 01/01/2026 (ovviamente nel corso dell'anno Mario Rossi avrà altri record di impiego.) (starei valutando l'ipotesi, per questi record, di inserire sul registro una nota a lato dove faccio presente che l'impiego è iniziato alla data X dell'anno precedente)
Al momento, ho "risolto" spezzando le date (quindi ho creato 2 record: dal 25/12/2025 al 31/12/2025 e dal 01/01/2026 al 10/01/2026), in questo modo il registro è venuto corretto, ma per la stampa del report ne dovrei stampare 2 (e formalmente è sbagliato).
Come implemento questa...funzionalità?
Grazie a tutti
Andrea