Record p.iva elimina "0" posti davanti al numero

di il
6 risposte

Record p.iva elimina "0" posti davanti al numero

Salve,
Ho una tabella collegata con un campo IVA.. Peró i campo in access mi elimina i campi "0" posti davanti.
Ho collegato un file word che acquisisce quel campo ma ovviamente senza gli "0"... Cosa necessaria per un campo IVA.
Come risolvo?
1.Nella tabella collegata non posso scriverci e anche creandone una i record da modificare a mano sarebbero infiniti..
2. Mettere sul word gli zero davanti al campo acquisito.. Ma capita che ho una partita IVA fatta da 9 numeri e quindi aggiungo 2 zeri... Ma ho anche partita IVA con 3 zeri davanti.. Facendo tutto con automazione non vorrei intervenire.
Come risolvo?
Grazie a tutti per l'aiuto..

6 Risposte

  • Re: Record p.iva elimina "0" posti davanti al numero

    Ciao.
    Un primo consiglio intanto, è quello di trasformare il campo in Tabella da 'Numerico' a 'Testo' lunghezza 11, se contiene solo P.I. o 16, se P.I. e/o C.F.
    Poi con una Query di aggiornamento, metterai gli 0 davanti alle cifre 'monche'

    Es.: metti che il campo da aggiornare si chiami [PI]
    Fai una query di aggiornamento e sotto il campo PI, sezione "AGGIORNA", metti l'espressione:
    Format([pi];"00000000000")
    ti dovrebbe aggiungere gli 'Zeri' davanti...
    Saluti.
  • Re: Record p.iva elimina "0" posti davanti al numero

    Grande funziona perfettamente grazie mille!!!
  • Re: Record p.iva elimina "0" posti davanti al numero

    Ma ti pare...!
    Quando è così, siamo contenti anche noi...!
  • Re: Record p.iva elimina "0" posti davanti al numero

    Aspe.. Funziona si ma essendo una tabella collegata quando faccio la query di creazione tabella poi mi modifica sempre il campo.. Che precedentemente avevo impostato come testo..
  • Re: Record p.iva elimina "0" posti davanti al numero

    Ciao,se il campo che usi è testo inserisci in visualizzazione struttura della tab.alla voce valore predefinito"00000000"quanti zeri ti occorrono.ogni nuovo record comincerà così.non sò se cercavi questo bye.
  • Re: Record p.iva elimina "0" posti davanti al numero

    Scusami, ma non comprendo cosa significhi
    ...quando faccio la query di creazione tabella poi mi modifica sempre il campo...
    Perchè dovresti dover eseguire una query di creazione della Tabella ? o volevo dire 'creazione nuovo record' ?!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte