Record non aggiornabile

di il
5 risposte

Record non aggiornabile

Buongiorno,
apro una maschera con l'origine dei dati derivanti da una query "dinamica".
Ho bisogno di modificare un dato attraverso un gruppo di opzione per ogni record. in pratica ho una lista di record e devo selezionare un'opzione.
Quando utilizzo l'origine dei dati da una query non mi fa modificare se utilizzo l'origine la tabella base, cliccando su un'opzione me le cambia tutte. non so come fare.... mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, lo so.
spero di essere stato chiaro nello spiegare

grazio in anticipo

5 Risposte

  • Re: Record non aggiornabile

    Benvenuto nel forum.

    ddr91 ha scritto:


    spero di essere stato chiaro nello spiegare
    Io non ho capito nulla.
    Dovresti dare una descrizione dettagliata in questo modo:
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri dei campi delle su dette tabelle
    - le relazioni
    - nomi propri di query e maschere (cosa intendi per "query dinamica"?)
    - rispiega tutto usando i nomi propri
  • Re: Record non aggiornabile

    ddr91 ha scritto:


    ...
    Quando utilizzo l'origine dei dati da una query non mi fa modificare se utilizzo l'origine la tabella base, cliccando su un'opzione me le cambia tutte. non so come fare....
    Perché per qualche motivo per il momento ignoto la query costituisce un recordset non aggiornabile (raggruppamenti?). Già il fatto di chiamarla query "dinamica" non preannuncia niente di buono (per la soluzione). Pubblica la query in SQL e probabilmente si scopre l'arcano.
  • Re: Record non aggiornabile

    Allora ho una tabella 'Dati' (la principale)
    poi ho altre tabelle che si relazionano ad essa, 'Federazione' 'Città' 'Settore' 'Recall' ecc.. queste tabelle sono tutte delle caselle combinate quindi contengono giusto l'id e il valore.
    ho creato una function query, che seleziona tutte le tabelle e le relazioni sono tutte RIGHT JOIN. Ho impostato io le clausole select, from, where e prende i dati da una Maschera "Ricerca" e poi mi apre la maschera "lista" dei record ricercati.
    a questo punto devo creare un'altra maschera "Recall" con gli stessi dati della "Lista", quindi venuti fuori dalla query. in questa maschera ho inserito un gruppo di opzione che va a modificare il dato Recall. ora il problema è che se utilizzo come origine di questa maschera la query non mi permette la modifica se invece utilizzo l'origine la tabella "Dati" perdo la selezione.
    scusate poichè il db è molto complesso non posso scrivere tutte le tabelle e le relazioni, non finirei mai.
    spero di essere stato più chiaro ora.
  • Re: Record non aggiornabile

    ddr91 ha scritto:


    ...
    ho creato una function query, che seleziona tutte le tabelle e le relazioni sono tutte RIGHT JOIN. Ho impostato io le clausole select, from, where e prende i dati da una Maschera "Ricerca" e poi mi apre la maschera "lista" dei record ricercati.
    Bon, siamo qui: devi trovare il modo per pubblicare questa query. Prendila dal RecordSource della maschera, se la query è una query creata in QBE va bene anche SQL di quella (ci saranno i riferimenti alle maschere, vabbè) altrimenti non si può ragionare su niente di concreto.
  • Re: Record non aggiornabile

    Pubblica il Predicato SQL, ma, devi spiegarci se le Tabelle che compongono la Query HANNO relazioni con Chiavi Primarie/Esterne gestite correttamente.
    Se fai JOIN tra Tabelle NON relazionate diventano ReadOnly
    Se fai Query Grouped diventano ReadOnly
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte