Record da Query selezine si moltiplicano

di il
8 risposte

Record da Query selezine si moltiplicano

Buongiorno,
Intanto Buon Natale a tutti...
Mi trovo nella situazione di avere due tabelle Tabella 1 e Tabella 2....
Voglio fare una query di selezione dei campi delle due tabelle.
Selezionando il primo campo della tabella 1 ha 304 record seleziono un campo della tabella 2 e faccio esegui..
i record del campo della tabella 1 di 304... passono a 1300 circa.
Se invece seleziono il campo della tabella 1 da solo, e do esegui mi da i miei 304 record.
Dove sbaglio?
Grazie per il vostro aiuto.

8 Risposte

  • Re: Record da Query selezine si moltiplicano

    Ciao vai sulla schermata sql (dove viene visualizzata l'istruzione in formato sql e non visualizzazione struttura) e postacela così vediamo dove sta l'errore che è sicuramente nella join.
  • Re: Record da Query selezine si moltiplicano

    Grazie per la risposta ecco qua il codice:
    SELECT STP25ASTOE_AAZI00001.AZI00001, STP25ASTOE_AAZI00002.AZI00005
    FROM STP25ASTOE_AAZI00001, STP25ASTOE_AAZI00002;
    Grazie ancora
  • Re: Record da Query selezine si moltiplicano

    Cerchiamo di andare per ordine.

    Quale è il tuo obiettivo? vuoi la lista di tutti i record STP25ASTOE_AAZI00001.AZI00001 + tutti i record STP25ASTOE_AAZI00002.AZI00005?

    Quindi se la tabella 1 da 10 record e la seconda ne ha 4, vuoi il totale di 14 record?
  • Re: Record da Query selezine si moltiplicano

    In pratica il primo campo tabella 1 ha dei numeri codice clienti.. Nel secondo campo della tabella 2 ci sono i nomi dei clienti... Associo quindi i codici al cliente.. Peró come detto mi succede che il primo campo moltiplica i record e mi trovo clienti con i numeri uguali..
  • Re: Record da Query selezine si moltiplicano

    Ciao tutto chiaro, non hai la relazione.

    La tua query dovrebbe essere fatta cosi:
    SELECT STP25ASTOE_AAZI00001.AZI00001, STP25ASTOE_AAZI00002.AZI00005
    FROM STP25ASTOE_AAZI00001 INNER JOIN STP25ASTOE_AAZI00002
    ON STP25ASTOE_AAZI00002.AZI00001 = STP25ASTOE_AAZI00001.AZI00001

    Ho ipotizzato che il campo di relazione tra le due tabelle (presente in entrambe) sia AZI00001
  • Re: Record da Query selezine si moltiplicano

    Infatti cosi funziona.. ma in pratica deve fare una relazione quando ho due tabelle?
    Anche se in tabella ci sono campi diversi? o deve esserci un campo in comune?
    Grazie intanto per l'aiuto che mi hai dato...
  • Re: Record da Query selezine si moltiplicano

    Per consiglio, dai un occhiata alla teoria dei database Relazione uno a molti, uno a uno, chiave primaria ed esterna, e diversi tipi di join. In mezzora, cambierai il modo di vedere le cose e tutti i tuoi dubbi spariranno.
  • Re: Record da Query selezine si moltiplicano

    Quanta saggezza da tommy55
    Kivar, confermo quanto detto da tommy55, studiati la parte relazioni che è molto importante e basilare per la realizzazione dei database.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte