Record ripetuti maschera access

di il
3 risposte

Record ripetuti maschera access

Salve, sono neofita di access e mi trovo alle prese con un problema che per molti sarà banale ma io non trovo strade percorribili;
ho creato una maschera che prende dati da una query con diverse tabelle collegate(gestione libreria domestica), vorrei avere un controllo sul primo campo (titolo) della maschera che eviti di inserire un titolo già presente nella tabella di riferimento, qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Frank

3 Risposte

  • Re: Record ripetuti maschera access

    Tralasciando al momento l'aspetto strettamente tecnico, non credo ti convenga adottare un controllo solo di questo tipo.
    E se dovessi inserire un nuovo libro, che casualmente ha lo stesso titolo di uno già presente (non lo so, magari di un autore diverso oppure una nuova edizione,...)?
    Non conosco questo campo, ma non è possibile?
  • Re: Record ripetuti maschera access

    nevoso44 ha scritto:


    Salve, sono neofita di access ...gestione libreria domestica... qualcuno mi può aiutare?
    A mio avviso quello della "biblioteca" (che si avvicina molto al concetto di libreria domestica) è uno degli esempi più utilizzati per spiegare l'uso di un database. Credo ti convenga trovare un modello "già pronto" così prendi due piccioni con una fava: hai qualcosa che puoi usare subito e da studiare per capire come funziona Access per adattarlo eventualmente alle tue particolari esigenze.
  • Re: Record ripetuti maschera access

    nevoso44 ha scritto:


    Salve, sono neofita di access e mi trovo alle prese con un problema che per molti sarà banale ma io non trovo strade percorribili;
    ho creato una maschera che prende dati da una query con diverse tabelle collegate(gestione libreria domestica), vorrei avere un controllo sul primo campo (titolo) della maschera che eviti di inserire un titolo già presente nella tabella di riferimento, qualcuno mi può aiutare?
    Grazie
    Frank