Relazionare maschere in Access

di il
5 risposte

Relazionare maschere in Access

Ciao a tutti, ho un problema con un database access a cui sto lavorando. Sto creando un database legato all'ambito clinico, con i vari esami che un paziente può svolgere nel reparto. Dalle tabelle ho poi successivamente sviluppato le maschere e ho utilizzato dei pulsanti all'interno della maschera Paziente1 per poter andare da questa verso le altre maschere (EEG, Visita, ENG/EMG, PE), l'unico problema che ho è che ogni volta che vado poi in una di queste maschere non mi mantiene il numero progressivo del paziente scelto in Paziente1 (come soluzione momentanea ho inserito la selezione del numero del paziente in ognuna di queste maschere, ma vorrei sapere se si potesse fare a meno di questo e farlo in modo alternativo). Chiedo anche già che lo guardate, di darmi una valutazione del lavoro svolto fino ad ora, con anche suggerimenti o modifiche da fare.
Ringrazio in anticipo tutti
Allegati:
25482_7f1467843840af5d5c5015b7ade2fc23.jpg
25482_7f1467843840af5d5c5015b7ade2fc23.jpg

25482_78bd7de3351d96ea604cf697dfdcbee5.jpg
25482_78bd7de3351d96ea604cf697dfdcbee5.jpg

25482_52043c1c2cbde197158d0e4d91f7deef.jpg
25482_52043c1c2cbde197158d0e4d91f7deef.jpg

25482_662930c026a4122dc98263010ebfea9a.jpg
25482_662930c026a4122dc98263010ebfea9a.jpg

25482_0fc6e703159139a6ac0f4a0ada1b8633.jpg
25482_0fc6e703159139a6ac0f4a0ada1b8633.jpg

5 Risposte

  • Re: Relazionare maschere in Access

    Vi allego anche lo schema delle relazioni
    Allegati:
    25482_f2c6247d43701765606b98165039c353.jpg
    25482_f2c6247d43701765606b98165039c353.jpg
  • Re: Relazionare maschere in Access

    1. Il tuo schema relazionale mi appare inutilmente complesso e/o farraginoso. Credo si possano semplificare molte cose.
    2. Le immagini si vedono un po' male, soprattutto la Finestra Relazioni.
    3. Per esempio (quella che mi salta più all'occhio) avresti creato una tabella con molti campi che riportano i nomi degli Esami. Tutti quei NomeEsame andrebbero raccolti "verticalmente" in una apposita tabella TipiEsami.

    Volendo semplificare la tua struttura tabelle, io partirei almeno da questa:
    Pazienti
    IDPaziente (PK)
    Cognome
    Nome
    ...altri campi tipicamente anagrafici…

    TipiEsami
    IDTipoEsame (PK)
    TipoEsame (qui elenchi tutti i veri nomi degli esami)

    Esami
    IDEsame (PK)
    DataEsame
    IDTipoEsame (FK)
    ...altri campi che descrivono l'Esame...potrebbe essere anche il Referto...non so...qui conosco meno il tuo campo professionale…
    IDPaziente (FK)

    Relazioni:
    Pazienti.IDPaziente uno-a-molti Esami.IDPaziente
    TipiEsami.IDTipoEsame uno-a-molti Esami.IDTipoEsame

    Riguardo la domanda specifica che avresti posto

    abcdefg ha scritto:


    ho poi successivamente sviluppato le maschere e ho utilizzato dei pulsanti all'interno della maschera Paziente1 per poter andare da questa verso le altre maschere (EEG, Visita, ENG/EMG, PE), l'unico problema che ho è che ogni volta che vado poi in una di queste maschere non mi mantiene il numero progressivo del paziente scelto in Paziente1
    In sostanza si tratta di gestire correttamente maschera/sottomaschera. Orientativamente io ci vedrei Pazienti/Esami. Se costruisci correttamente sfruttando la procedura guidata maschera/sottomaschera, Access individua automaticamente la relazione e fa in modo che le 2 maschere si sincronizzino automaticamente, grazie alle proprietà della Cornice-sottomaschera
    Collega campi secondari: IDPaziente
    Collega campi master: IDPaziente
  • Re: Relazionare maschere in Access

    Grazie mille per la risposta. Le spiego un attimo come ho deciso di impostare le relazioni, perchè ho notato solo ora che l'immagine si vede male e mi scuso. Sono partito da una tabella paziente in cui sono presenti tutti i dati anagrafici del paziente, da lì ho fatto dei collegamenti per la modalità di esecuzione (letto o laboratorio), priorità (24 ore, standard, urgente) e la tipologia di esame (visita, EEG, EMG/ENG, PE). In seguito ho creato una maschera per ogni tipologia di esame, ad esempio in EEG (EEG basale, EEG prolungato, EEG dinamico...) e in ognuna di queste maschere ho inserito le la tabella delle possibili complicanze (oggetto metallico, gravidanza...). Dalla foto ho notato anche che mi sono stati tagliati i pulsanti della maschera Pazienti, ma ne ho inseriti 4 (EEG;EMG/ENG,PE,visita) per il collegamento con la maschera scelta (lo scopo è di scegliere un solo esame per il paziente, per questo ho messo le complicanze in tutte le 4 maschere) (mi è stato chiesto in modo esplicito da chi mi ha fatto fare questo progetto di mettere una finestra per ogni tipologia di esame e di non mettere tutto nella maschera pazienti, anche per questo motivo non ho inserito delle sottomaschere in Pazienti, ma ho create maschere nuove).
  • Re: Relazionare maschere in Access

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    1. Il tuo schema relazionale mi appare inutilmente complesso e/o farraginoso. Credo si possano semplificare molte cose.
    2. Le immagini si vedono un po' male, soprattutto la Finestra Relazioni.
    3. Per esempio (quella che mi salta più all'occhio) avresti creato una tabella con molti campi che riportano i nomi degli Esami. Tutti quei NomeEsame andrebbero raccolti "verticalmente" in una apposita tabella TipiEsami.

    Volendo semplificare la tua struttura tabelle, io partirei almeno da questa:
    Pazienti
    IDPaziente (PK)
    Cognome
    Nome
    ...altri campi tipicamente anagrafici…

    TipiEsami
    IDTipoEsame (PK)
    TipoEsame (qui elenchi tutti i veri nomi degli esami)

    Esami
    IDEsame (PK)
    DataEsame
    IDTipoEsame (FK)
    ...altri campi che descrivono l'Esame...potrebbe essere anche il Referto...non so...qui conosco meno il tuo campo professionale…
    IDPaziente (FK)

    Relazioni:
    Pazienti.IDPaziente uno-a-molti Esami.IDPaziente
    TipiEsami.IDTipoEsame uno-a-molti Esami.IDTipoEsame

    Riguardo la domanda specifica che avresti posto

    abcdefg ha scritto:


    ho poi successivamente sviluppato le maschere e ho utilizzato dei pulsanti all'interno della maschera Paziente1 per poter andare da questa verso le altre maschere (EEG, Visita, ENG/EMG, PE), l'unico problema che ho è che ogni volta che vado poi in una di queste maschere non mi mantiene il numero progressivo del paziente scelto in Paziente1
    In sostanza si tratta di gestire correttamente maschera/sottomaschera. Orientativamente io ci vedrei Pazienti/Esami. Se costruisci correttamente sfruttando la procedura guidata maschera/sottomaschera, Access individua automaticamente la relazione e fa in modo che le 2 maschere si sincronizzino automaticamente, grazie alle proprietà della Cornice-sottomaschera
    Collega campi secondari: IDPaziente
    Collega campi master: IDPaziente
    Proverò a rivedere un po' lo schema
  • Re: Relazionare maschere in Access

    abcdefg ha scritto:


    Sono partito da una tabella paziente in cui sono presenti tutti i dati anagrafici del paziente
    Mi raccomando nomina le tabelle al PLURALE, quindi Pazienti. OK.
    Magari vorrai avere una maschera singola che rappresenta ogni singolo Paziente, magari quella potresti anche chiamarla Paziente...anche se io personalmente preferisco mantenere i nomi maschere uguali a quelli delle tabelle, poi magari si può cambiare la proprietà Etichetta che ti mostra una parola diversa sull'intestazione.

    abcdefg ha scritto:


    da lì ho fatto dei collegamenti per la modalità di esecuzione (letto o laboratorio), priorità (24 ore, standard, urgente) e la tipologia di esame (visita, EEG, EMG/ENG, PE)
    Questa cosa non mi è chiara soprattutto dal punto di vista "tuo professionale". Considera che non tutti gli utenti del forum possono conoscere i tuoi termini tecnici. Io no. Quindi dovresti spiegare a parole il significato "tabellare" che vorresti implementare. In altre parole esplicita con tabella/e e campi quello che hai scritto.

    abcdefg ha scritto:


    In seguito ho creato una maschera per ogni tipologia di esame, ad esempio in EEG (EEG basale, EEG prolungato, EEG dinamico...) e in ognuna di queste maschere ho inserito le la tabella delle possibili complicanze (oggetto metallico, gravidanza...).
    Questo va rivisto da capo a piedi, soprattutto come conseguenza del punto precedente.

    abcdefg ha scritto:


    Dalla foto ho notato anche che mi sono stati tagliati i pulsanti della maschera Pazienti, ma ne ho inseriti 4 (EEG;EMG/ENG,PE,visita) per il collegamento con la maschera scelta (lo scopo è di scegliere un solo esame per il paziente, per questo ho messo le complicanze in tutte le 4 maschere) (mi è stato chiesto in modo esplicito da chi mi ha fatto fare questo progetto di mettere una finestra per ogni tipologia di esame e di non mettere tutto nella maschera pazienti, anche per questo motivo non ho inserito delle sottomaschere in Pazienti, ma ho create maschere nuove).
    OK il fatto che non devono essere inclusi in Pazienti.
    La progettazione va rivista in funzione della NORMALIZZAZIONE tabelle.

    abcdefg ha scritto:


    Proverò a rivedere un po' lo schema
    Sia chiaro che quello che ho proposto è solo un minimale punto di partenza. Mancano (forse tabelle) sicuramente campi con denominazioni appropriate al tuo campo professionale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte