Relazionare Tabelle

di il
4 risposte

Relazionare Tabelle

Salve a tutti
Sto cercando di realizzare un database per la gestione del materiale, forse gestione magazzino.
Ho provato a relazionare le tabelle come meglio ho potuto, speriamo bene, ma restano 3 tabelle che non so dove vanno relazionate.
Spiego come deve essere il database:
Il materiale con codice univoco è composto da piu articoli, con marca,modello e sn
Gli articoli vanno ai laboratori per la lavorazione o per tenerli come ausilio di lavorazione ( es: l'HD lo impiega per riparare un pc , la penna usb la tiene per lavorare tutti i pc ).
I materiali impiegati per la lavorazione vengono versati, quindi non risultano in carico ma la penna usb deve risultare ad uno stabile, dove c'è un ufficio e dove ci sono tanti impiegati.
Gli articoli dello stesso materiale possono appartenere ad un sistema diverso ( es: la penna usb con codice materiale 1111 e con id articolo 22 fa parte del sistema GAMMA, la penna usb con codice materiale 1111 e con id articolo 33 fa parte del sistema ALFA)
Spero di essere stato chiaro, ma sto ora familiarizzando con access.
Grazie
Allegati:
18521_dd74f71619abc1572b7c70bc34727501.png
18521_dd74f71619abc1572b7c70bc34727501.png

4 Risposte

  • Re: Relazionare Tabelle

    Locazione con movimenti articoli 1 a N con chiave esterna su movimenti articoli? cosi tieni traccia dove si movimenta?
    non è ben chiaro il resto
  • Re: Relazionare Tabelle

    Grazie, il resto sarebbe la persona che prende in consegna l’articolo o gli articoli, gli articoli fanno parte di un sistema: una penna usb fa parte del sistema gamma, un’altra penna fa parte del sistema alfa.
  • Re: Relazionare Tabelle

    Ho provato a creare la maschera ARTICOLI dalla tabella 01_Articoli, creazione automatica, la sottomaschera è Movimenti_Articoli.
    Vedo che mi dà due volte la locazione, quando l'articolo è entrato in magazzino e quando è uscito.
    Non si puo fare che la locazione avvenga una sola volta? Perchè se mi dimentico di mettere la stessa locazione mi troverò l'articolo in due posti diversi.
    Grazie
  • Re: Relazionare Tabelle

    Lupin69 ha scritto:


    Grazie, il resto sarebbe la persona che prende in consegna l’articolo o gli articoli, gli articoli fanno parte di un sistema: una penna usb fa parte del sistema gamma, un’altra penna fa parte del sistema alfa.
    gli articoli fanno parte di un sistema
    Chiave esterna su articoli
    idem per sistema
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte