Relazione 1 a molti con più tabelle e funziona solo la prima

di ario75 il
5 risposte
Ciao a tutti
come potete capire sono alle prime armi quindi scusate se dico/faccio sciocchezze..
ho una tabella con chiave primaria che ho messo in relazione con le chiavi esterne di altre tre tabelle...
ma nella tabella con chiave primaria c'è solo un segno +....
quindi posso inserire solo nuovi record in una delle tre tabelle collegate....
perchè?....non dovrei trovarci anche le altre?...

vorrei inserire qui degli screens. o l'allegato ... ma non so come si fa...
spero comunque di essere stato abbastanza chiaro

5 Risposte

• Salve
    i dati NON si inseriscono MAI nelle tabelle ma nelle maschere.
  • ..scusa ma a quato mi risulta le maschere sono una interfaccia per inserire i dati nelle tabelle....
    ..in ogni caso...come dicevo , dopo aver creato LE relazioni , nella tabella 'principale' trovo il segno + attraverso il quale
    POSSO inserire i record in UNA delle tabelle 'secondarie'....
    ...resta la domanda...perchè solo UNA?
    ....
  • Il fatto che tu vedi il + significa che è attivo il "Foglio dati secondario". Se provi a disattivarlo e riattivarlo poi, ti chiederà quale tabella figlia vuoi vedere e indicare i campi "Collega campi secondari" e "Collega campi master" (si può fare una sola tabella alla volta). Leggi qui per avere un quadro completo
    https://support.microsoft.com/it-it/office/aggiungere-un-foglio-dati-secondario-900d1d30-5ea2-4e47-80a7-ddcb87a53d14
  • ario75 ha scritto:

..scusa ma a quato mi risulta le maschere sono una interfaccia per inserire i dati nelle tabelle....
    ..in ogni caso...come dicevo , dopo aver creato LE relazioni , nella tabella 'principale' trovo il segno + attraverso il quale
    POSSO inserire i record in UNA delle tabelle 'secondarie'....
    ...resta la domanda...perchè solo UNA?
    ....
    Esatto un'interfaccia, se ti serve inserire dati in tutte le 3 Tab collegate, basta creare maschera (Maschera Singola) con 3 sottomaschere (mod continue), sempre che ti servano tutte le 3 tab.
    saluti
  • RISOLTO GRAZIE
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte