Relazione 2 a 1?

di il
2 risposte

Relazione 2 a 1?

Salve
utilizzo Access 2010 e devo creare una query di SELECT per visualizzare tutti i record di una tabella che si chiama MOVIMENTI.
All'interno di questa tabella MOVIMENTI ci sono, tra gli altri, due campi che si chiamano CLIENTE1 e CLIENTE2 e che contengono l'IDCLIENTE che viene preso da una tabella CLIENTI. Nella tabella clienti c'è un campo che si chiama RAGIONE_SOCIALE e che vorrei venisse visualizzato nella visualizzazione dei record. Nella creazione della query come faccio a far si che vengano visualizzate entrambe le RAGIONI SOCIALI del cliente1 e del cliente2, visto che entrambi prendono l'ID_CLIENTE dalla solita tabella?

MOVIMENTI CLIENTI
id_movimento id_cliente
cliente1 ragione_sociale
cliente2 nome
cognome
ecc

entrambi i campi cliente1 e cliente2 fanno riferimento all'id cliente e quando vado a mettere il campo ragione_sociale nella creazione della query, non mi stampa nulla. I due campi possono avere ID diversi.
Grazie mille
Pietro

2 Risposte

  • Re: Relazione 2 a 1?

    Non è che ci abbia capito moltissimo ma perché nella tabella movimenti ci sta il campo 'ragione sociale' ?
  • Re: Relazione 2 a 1?

    Ciao
    no mi è venuto sfalsato, il campo della ragione_sociale è nella tabella clienti.
    Cmq. ho risolto, inserendo 2 volte la tabella clienti nella creazione della query e facendo fare riferimento all'id_cliente a ciascuno dei campi cliente 1 e cliente2. Grazie mille lo stesso per l'interessamento.
    Gentillissimo
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte