Relazioni in Access

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

  • Re: Relazioni in Access

    11/09/2023 - oregon ha scritto:


    Sempre per leggere qualcosa di basilare

    https://support.microsoft.com/it-it/office/guida-alle-relazioni-tra-tabelle-30446197-4fbe-457b-b992-2f6fb812b58f

    Ottimo oregon !!!

    A parte il crossposting, attività inutile e scorretta, il quesito per come posto non ha molto senso soprattutto se si parla di “Basi”… giusto appunto qui manca proprio tutto, diversamente non ti verrebbe in mente di fare una domanda del genere.
    Manca la volontà di ricercare gli argomenti, la volontà di studiarseli e approfondire e la capacità di analisi nel rappresentare un progetto. 

    Insomma… manca tutto, e come ben hai detto di certo non basta scrivere un thread con una domanda del genere per farsi una cultura in merito.

    Avesse chiesto dove ricercare documentazioni da studiare per approfondire tali basi, beh … sarebbe stato ben diverso e comprensibile.

    Tanto per fare due chiacchiere … certamente tra normalizzazione e relazionale c'è un abisso di differenza (come ben evidenziato dalle documentazioni che hai linkato) e la prima serve alla seconda (e viceversa) per progettare un database  che sia in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dello stesso, rispettando i prerequisiti minimi e gli standard per strutturare correttamente un progetto.

    (certi trhread li cancellerei sul nascere…) Ciaoooo ;-))

  • Re: Relazioni in Access

    10/09/2023 - vincenzo_enzo ha scritto:


    Quale la motivazione di usare le relazioni in access?

    Per mettere una tabella sotto un'altra tabella e cosivia facendo?

    Cosa intendi TU per Relazioni…?

    Se per te sono le righe che collegano le tabelle nella rappresentazione ER direi che non sono affatto obbligatorie ne necessarie.

    Purtroppo però le relazioni non sono quelle righe, quelle sono solo uno strumento di facilitazione funzionale(poichè attivano una serie di Validazioni) e grafica di come vanno gestiti i legami tra i dati e garantite le regole che li legano come ti ha indicato Oregon nei Link.

    Ora qualcuno deve controllare che tra le varie tabelle, la dove siano necessari vincoli, questi siano consistenti e coerenti con le regole su cui si basano i Db relazionali: Normalizzazione, quindi o lo lasci fare ad Access sfruttando le righe, o lo fai tu, da codice sfruttando gli eventi di Maschera transazionali BEFOREINSERT/BEFOREUPDATE/ETC… cosa decisamente da evitare con access.

    SQLSERVER ed altri RDBMS scatenano TRIGGERS da sfruttare per interagire… 

    Quindi la domanda in se richiede tu abbia prima capito la differenza tra EXCEL ed un DataBase Relazionale, quindi STUDIA i Link di Oregon almeno ma ci sarebbe da approfondire.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte