Relazioni tra tabelle utilizzando un campo calcolato

di il
11 risposte

Relazioni tra tabelle utilizzando un campo calcolato

Buongiorno

Mi sembra che non sia possibile farlo ma vorrei avere conferma che non è possibile creare una relazione tra una tabella con un'altra utilizzando un campo calcolato della prima tabella.

La mia tabella di partenza è importata ed il campo ID (identificazione record) è creato successivamente all'importazione tramite una query.

Se invece della query potessi generare il campo ID direttamente nella tabella importata potrei metterla in relazione con altre tabelle che attualmente sono legate alla query e non alla tabella di partenza.

Se la soluzione non è praticabile avete dei suggerimenti per trovare una via alternativa?

Grazie

Francesco

11 Risposte

• Re: Relazioni tra tabelle utilizzando un campo calcolato

22/12/2025 - fcaliandro ha scritto:

La mia tabella di partenza è importata ed il campo ID (identificazione record) è creato successivamente all'importazione tramite una query.

In che senso?

Come crei l'id? E questo id in che modo lo relazioni?

Mostra dei dati fittizi di cosa importi e con cosa lo devi relazionare.

Se invece della query potessi generare il campo ID direttamente nella tabella importata potrei metterla in relazione con altre tabelle che attualmente sono legate alla query e non alla tabella di partenza.

Crei una tabella con id autoincrement e importi i dati o riversi in una tabella i risultati della query e successivamente relazioni la nuova tabella.

Ma come stabilisci le relazioni? È master? Detail? Boh! Mancano dati per le miriadi di soluzioni.

Concordo con sihsandrea. Fornisci nomi propri di tabelle, campi. Poi spiega dettagliatamente cosa vuoi realizzare usando i nomi propri.

La tabella di partenza ha 120 colonne , 500.000 righe

Colonna1: PO NUMBER (tipo short text, duplicati ammessi)

Colonna2: PO POS (integer, duplicati ammessi)

Colonne3-120: altri dati.

Il singolo record da identificare con codice parlante concatenando PO NUMBER e PO POS.

PO_LINEITEM = PO_NUMBER & "_" & PO POS

Poi tutto il DB ha altre tabelle di dati registrati utilizzando PO_LINEITEM.

Non ho mai utilizzato una relazione in quanto PO_LINEITEM è creato in una query.

Non ho sfruttato i vantaggi dell'integrità referenziale.

Molti dati sono stati registrati da me in altre tabelle utilizzando il PO_LINEITEM.

Adesso ci sto pensando... 

da dove proviene? è un file xls?

invece di creare una query "select", crea una query "insert" dove come id metti 

PO_LINEITEM = PO_NUMBER & "_" & PO POS

facendo attenzione ai duplicati.

mossa poco furba (prova a creare una chiave composta)

PO NUMBER tipo testo???

magari prelevi i dati da tabella origine e li riversi su tabella destinazione con id autoinc e campo PO_LINEITEM combinato da PO_NUMBER & "_" & PO POS

se non devi scrivere dati su questa tabella puoi lasciarla come query. se poi devi scrivere o modificare qualcosa crei una update where campi=condizioni... sulla tabella di partenza e rilanci la select   ( inutile sovraccaricare il db).

penso non siano dati statici se hai sempre il problema della tabella di partenza.

@Sihsandrea,

e si: si tratta di dati che cambiano quotidianamente, che io importo nel mio db.

Il campo PO NUMBER nasce alfanumerico di partenza per cui sono obbligato a gestirlo come short text.

Perchè una tabella invece di una query?

A sensazione: Perchè posso migliorare la gestione dei dati che vengono ad essere legati meglio tra di loro con delle relazioni più forti.

Non so se c'è qualcosa in rete a proposito. Mi piacerebbe approfondire.

Grazie, ciao

Perchè una tabella invece di una query?

A sensazione: Perchè posso migliorare la gestione dei dati che vengono ad essere legati meglio tra di loro con delle relazioni più forti.

Quando prendi i dati con una tabella, anche se non te ne accorgi, il db crea una query semplicissima 

Select * from tabella

Una query!

Quello che identifichi come tabella, quando la costruisci, è il modo in cui memorizzi i dati.

Ecco perché puoi relazionare la query.

Quello che le altre query più complesse non fanno è avere una chiave, un indice ecc... Perché non serve ai fini di visualizzazione.

Le query più articolate non ti permettono di inserire o modificare i dati la la semplice select * from tabella si . Ci sono query con le quali puoi manipolare i dati e query che non possono perché vengono fuori da joint complesse e che andrebbero a modificare le tabelle coinvolte.

Continua con la query che risparmi spazio sul db.

Colonne3-120: altri dati.

Una tabella con tutti quei campi?
    Di cosa parla il tuo database?
    Nutro un forte sospetto di progettazione non normalizzata.

22/12/2025 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Una tabella con tutti quei campi?
    Di cosa parla il tuo database?
    Nutro un forte sospetto di progettazione non normalizzata.

A naso sembra l'export di una query con joint a sviluppo orizzontale...

Dovrebbe farsi inviare un xml

P.s. sempre a naso, dato l'indizio

E il.post delle telefonate con access, credo che copi qualche elenco in xls o dal database delle chiamate...

E già..

Importo un excel generato per chi non ha accesso al vero e proprio data base (Oracle). Per cui colonne a iosa e chi si e visto si è visto... E' per questo che utilizzo Access. Non sono un programmatore. Solo un utilizzatore che ha trovato molto utile questo Forum per scoprire le funzioni di Access.

Le colonne che non mi servono le elimino con una query.

Funziona.

Andrea se puoi scrivimi sull'altro tread per le telefonate.

grazie

Francesco

Ma ti direi che se funziona, lascialo così com'è...

Hai spremuto tutto quello che c'era da spremere. Il prossimo tempo dedicalo per imparare un linguaggio diverso.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte