Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

di il
8 risposte

Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

Buongiorno ragazzi, vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo. Avrei bisogno di una mano, perchè non sono molto pratico di Access e non riesco proprio a trovare il bandolo della matassa.

Ho due tabelle, Persone e Imprese. La PK per le persone è il codice fiscale, per le imprese la partita IVA. Una persona può essere titolare di più imprese, e viceversa un'impresa può avere più titolari: di conseguenza, avevo bisogno di instaurare una relazione N-N tra le due tabelle.
Ho creato una terza tabella, con sole due colonne, estrapolando con una query i campi "codice fiscale" (cf) e "partita iva" (piva) delle prime due tabelle. La PK è data dall'unione di codice fiscale e partita iva. Ho creato due relazioni 1-N tra i campi "piva" e "cf" delle prime due tabelle e i rispettivi campi della terza, e sembra che le associazioni siano state effettuate tutte in maniera corretta.

Ora, ecco il mio problema. Quando vado sulla tabella Persone ed "estendo" un nominativo per vedere i campi ad esso associati, mi appare - giustamente, direi - solo la partita iva dell'impresa. Lo stesso accade per la tabella Imprese. Io invece avrei bisogno di vedere l'intera riga dei dati corrispondenti a una determinata persona e/o a una determinata impresa. Allego un'immagine esplicativa:

Mentre io vorrei far apparire anche cognome, nome, indirizzo, ecc. della persona titolare di quella determinata impresa, e viceversa quando opero sulla tabella Persone. Sbaglio sicuramente qualcosa in fase d'impostazione, ma non essendo praticissimo non capisco cosa.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, vi ringrazio in anticipo per il supporto che potrete darmi

Saluti.

8 Risposte

  • Re: Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

    Devi fare uso di "caselle combinate". Leggi la guida in linea per capire di cosa si tratta.
  • Re: Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

    fabtor86 ha scritto:


    Buongiorno ragazzi, vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo. Avrei bisogno di una mano, perchè non sono molto pratico di Access e non riesco proprio a trovare il bandolo della matassa.

    Ho due tabelle, Persone e Imprese. La PK per le persone è il codice fiscale, per le imprese la partita IVA. Una persona può essere titolare di più imprese, e viceversa un'impresa può avere più titolari: di conseguenza, avevo bisogno di instaurare una relazione N-N tra le due tabelle.
    Ho creato una terza tabella, con sole due colonne, estrapolando con una query i campi "codice fiscale" (cf) e "partita iva" (piva) delle prime due tabelle. La PK è data dall'unione di codice fiscale e partita iva. Ho creato due relazioni 1-N tra i campi "piva" e "cf" delle prime due tabelle e i rispettivi campi della terza, e sembra che le associazioni siano state effettuate tutte in maniera corretta.

    Ora, ecco il mio problema. Quando vado sulla tabella Persone ed "estendo" un nominativo per vedere i campi ad esso associati, mi appare - giustamente, direi - solo la partita iva dell'impresa. Lo stesso accade per la tabella Imprese. Io invece avrei bisogno di vedere l'intera riga dei dati corrispondenti a una determinata persona e/o a una determinata impresa. Allego un'immagine esplicativa:

    Mentre io vorrei far apparire anche cognome, nome, indirizzo, ecc. della persona titolare di quella determinata impresa, e viceversa quando opero sulla tabella Persone. Sbaglio sicuramente qualcosa in fase d'impostazione, ma non essendo praticissimo non capisco cosa.

    Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, vi ringrazio in anticipo per il supporto che potrete darmi

    Saluti.
    Sinceramente non ho capito l'aspetto fiscale e legale del problema. Come può una persona essere titolare di più imprese e viceversa? Forse (e non lo dici) ti riferisci a soci e società.. In questo caso dovresti avere
    TblSocieta
    TblSoci
    E io eviterei come Pk il c.fisc o la partita iva, se vuoi censire una persona o un'impresa per la quale al momento non conosci la p.iva o io c.fisc che fai? Ti blocchi? Credo sia necessario un campo ID da chiamare magari Anagrafico (auto numerazione).
    Poi creerei una tabella CollegamentoAnagrafico con ID auto numerazione collegata 1...M sia con tblSocieta sia con tblSoci (o come vuoi chiamarli tu).
    Nella tabella ponte metterei
    IdAnagrafico
    SocietaFk
    SocioFk
    TipoCollegamentoFk
    Quest'ultimo collegato con una tblTipoCollegamento dove potresti avere per esempio
    - titolare
    - amministratore
    - socio accomandante
    Ecc....
    Era solo una idea per capire meglio la tua esigenza.
    Per il resto, avendo la tabella ponte, in una form con subform avrai quello che ti serve (dalla form società vedi tutti i soci e dalla form socio vedi tutte le società a cui è collegato).
    Potresti estendere il tutto anche alle "cointestazioni".
    Ang
  • Re: Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

    Grazie mille per i consigli

    Al di là della composizione delle tabelle, su cui lavorerò, credo che la cosa che mi è meno chiara sia questa:
    (...)Potresti estendere il tutto anche alle "cointestazioni".
    Che intendi come "cointestazioni"?
    E poi...tornando al mio post iniziale, per come ho strutturato io le tabelle è normale che dalla tabella "imprese" veda solo il codice fiscale dei soci e dalla tabella "soci" veda solo la p.iva delle imprese?
  • Re: Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

    fabtor86 ha scritto:


    E poi...tornando al mio post iniziale, per come ho strutturato io le tabelle è normale che dalla tabella "imprese" veda solo il codice fiscale dei soci e dalla tabella "soci" veda solo la p.iva delle imprese?
    Se usi i campi semplici, come da struttura, è normale. Hai provato a costruirci sopra le "caselle combinate"?
  • Re: Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

    Non è che sai linkarmi una guida in particolare in cui vengono spiegate queste "caselle combinate"? Perchè quella in linea, di Office, non mi è stata molto utile purtroppo...
  • Re: Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

    Prova a leggere questo documento
  • Re: Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

    fabtor86 ha scritto:


    Grazie mille per i consigli

    Al di là della composizione delle tabelle, su cui lavorerò, credo che la cosa che mi è meno chiara sia questa:
    (...)Potresti estendere il tutto anche alle "cointestazioni".
    Che intendi come "cointestazioni"?
    E poi...tornando al mio post iniziale, per come ho strutturato io le tabelle è normale che dalla tabella "imprese" veda solo il codice fiscale dei soci e dalla tabella "soci" veda solo la p.iva delle imprese?
    Immagina il db di una BANCA. Esistono gli anagrafici di ogni singola persona fisica censita. Poi ci sono gli anagrafici delle ditte (con partita IVA) collegati 1..1 al titolare persona fisica.
    Poi ci sono gli anagrafici PersonaGiuridica collegati ai vari soci, legali rappresentanti, delegati ecc (persone fisiche)
    E infine ci sono gli anagrafici Cointestazioni collegati ai vari cointestatari (un conto può essere intestato a uno o più persone; ma ad una ed una sola persona giuridica).
    Per l'altra domanda, direi che la parola magica è CASELLA COMBINATA (o Combobox).
    ang
  • Re: Relazioni N-N e visualizzazione righe correlate

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Prova a leggere questo documento
    Ciao OsvaldoLaviosa,
    complimenti per le tue PILLOLE su OneDrive. Fatte molto bene. Posso stamparle come promemoria? Ce ne sono altre?
    grazie

    ang
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte