Report access con autocompilamento

di il
5 risposte

Report access con autocompilamento

Salve a tutti , vi espongo il mio problema.
Quello che vorrei realizzare è un report generabile dopo l'inserimento di un determinato dato in una tabella.
Il report avrà una sua struttura con elementi (testo , tabelle, titoli) già predefiniti e alcune parti verranno generate in automatico successivamente all'inserimento di un dato.
Faccio un esempio banale per spiegarmi meglio:
Ecco il report:
1)Introduzione

L'elemento che analizziamo è [elemento inserito] e il risultato è [risultato inserito].
Quello che ne possiamo dedurre è che [testo inserito al momento].
Altri risutati sono: [un altro eventuale testo inserito].

"bottone stampa report"
Questa è l'idea, una parte di testo fa parte del template standard , che non cambia. Gli elementi che cambiano al momento sono quelli tra quadre.

Mi potreste dare alcuni indizi , consigli su come realizzare una cosa del genere?

Grazie in anticipo

5 Risposte

  • Re: Report access con autocompilamento

    Ti serve un report con una grande casella di testo dove dentro scrivi la seguente sintassi:
    = "L'elemento che analizziamo è " & [elemento inserito] & " e il risultato è " & [risultato inserito] & ".
    Quello che ne possiamo dedurre è che " & [testo inserito al momento] & ".
    Altri risutati sono: " & [un altro eventuale testo inserito] & "."
    Spiegazione:
    1. Il testo fisso va scritto entro le virgolette es. "e il risultato è "
    2. & è un carattere di concatenazione
    3. [campo dove c'è il valore da visualizzare] es. [elemento inserito]
    4. = davanti è obbligatorio
  • Re: Report access con autocompilamento

    Non ho capito molto bene la sintassi.
    Mettiamo che ho una maschera per l'inserimento dei dati. Inserirò un materiale ed un agente chimico. Fatto questo vorrei con un bottone "genera report" , all'interno di questa maschera, prelevare i dati immessi e inserirli nelle parti mancanti del report. Come faccio in poche parole a collegare questo inserimento alla compilazione di un report?
  • Re: Report access con autocompilamento

    Il report tu ce lo devi avere già con quel "grande campo" che ti ho illustrato. Poi occorre qualche macro o codice VBA che (in base al clic del pulsante) apre il report e lo guidi (ossia filtri) affinchè stampi solo i valori dei campi del "record corrente" che tu hai nella maschera.
  • Re: Report access con autocompilamento

    Da quello che ho capito , dopo l'inserimento dovrò comunque gestire il report. Io vorrei che dopo l'inserimento , il report fosse automaticamente pronto, con i dati appena inseriti in una maschera automaticamente inseriti negli appositi campi del report.
    Mettiamo che ho la seguente tabella : Materiale(Nome, famiglia , colore)

    Ora nella maschera avrò la possibilità di inserire un nuovo materiale , ad esempio:

    (Parquet, Legno , giallo) (lascia stare ovviamente la correttezza dei dati inseriti).

    Bottone Genera_report

    Dopo il bottone dovrò avere pronto da stampare una cosa del tipo:

    Ho inserito il Parquet ,che appartiene alla famiglia del Legno ed è di colore giallo.
  • Re: Report access con autocompilamento

    L'esposizione del tuo problema è stata chiara. Forse non sai come si usano i report. Generalmente i report visualizzano (in anteprima di stampa) e poi stampano una LISTA DI RECORD provenienti dalla tua tabella. Ma a te non interessa stampare tutti i record, ma solo quello che si vede in quel momento nella tua maschera.
    1. Un report già preorganizzato tu ce lo devi avere fra la lista dei report (non viene autogenerato dal pulsante che clicchi).
    2. Il report, dopo una opportuna creazione guidata, occorre personalizzarlo. Quindi, nella sua visualizzazione struttura, dovrai eliminare tutti i campi che stanno nel testo. Creare una nuova casella di testo e scriverci dentro quel testo che ho suggerito.
    3. Non finisce qui perchè il report continuerebbe a visualizzare molti record con tanti testi simili, ma che variano nei valori dei campi nei vari record. Allora ti occorre filtrare il "record corrente", convenientemente si utilizza il campoID (chiave primaria) che garantisce l'unicità del record da prendere in considerazione. Ma questo va gestito appositamente e solo una macro o corrispondente codice VBA può fare questo. Si tratta di mettere in piedi le istruzioni giuste.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte