Report e campi Allegato

di il
10 risposte

Report e campi Allegato

Ho un archivio semplice di una sola tabella ed un solo form di inserimento creato in automatico.
La tabella ha 3 campi di tipo Allegato (che conterranno word excel o pdf di massimo 1-2 pagine).
Devo fare un report di una pagina per record della tabella, che apra e visualizzi anche i documenti che sono nei campi Allegato.
Mi spiego meglio
--> tutti i campi del record numero 1 su una pagina, le successive pagine del report con i documenti allegati (se presenti) aperti e visualizzati (tanto sono o WORD o EXCEL o PDF), prima del campo Allegato 1, poi il 2 e poi il 3.
--> tutti i campi del record numero 2 su una nuova pagina e le successive pagine del report con i documenti allegati (se presenti) aperti e visualizzati come sopra
e così via

non vorrei scrivere codice vba

si può fare?

10 Risposte

  • Re: Report e campi Allegato

    RedWolf63 ha scritto:


    ...La tabella ha 3 campi di tipo Allegato (che conterranno word excel o pdf di massimo 1-2 pagine).
    Già qui iniziano le prime perplessità: hai valutato tutti i pro e i contro dell'uso dei campi Allegato e perché non usare il semplice riferimento al percorso in cui i file sono memorizzati nel filesystem?
    Perché 3 campi? perché non dividere quella tabella in due, in relazione uno a molti? Magari il tuo comportamento è corretto perché è stato attentamente ponderato ma mi permetto lo stesso di evidenziare la cosa.

    RedWolf63 ha scritto:


    --> tutti i campi del record numero 1 su una pagina, le successive pagine del report con i documenti allegati (se presenti) aperti e visualizzati (tanto sono o WORD o EXCEL o PDF), prima del campo Allegato 1, poi il 2 e poi il 3.
    non capisco quest'ultima precisazione, quella che segue la virgola: i campi Allegato non sono gli allegati stessi?

    RedWolf63 ha scritto:


    ..non vorrei scrivere codice vba
    si può fare?
    forse, però devi conoscere benissimo le proprietà dei report, di tutte le loro sezioni e controlli e fare molte prove.
  • Re: Report e campi Allegato

    Perchè non sapevo che i campi Allegato possono avere molti riferimenti (Allegati) in ogni singolo campo.
    Qualsiasi idea è ben accetta, soprattutto se mi consente di inglobare nel file Access tutti i documenti allegati(a costo di renderlo pesante).

    in pratica devo stampare (o visualizzare), con un report, il dati del record ed il suo allegato word,
    poi il record successivo con i suoi allegati

    i file da inglobare NON sono foto ma al massimo una o due pagine word o un foglio excel.
  • Re: Report e campi Allegato

    RedWolf63 ha scritto:


    non vorrei scrivere codice vba
    si può fare?
    Impossibile.

    Anch'io ho grosse perplessità su una tabella con 3 campi e nessun campo di tipo "testo breve".
  • Re: Report e campi Allegato

    Io vorrei inglobare gli allegati all'interno del database. Di campi ne posso mettere anche 1... o cambiarlo con un altro tipo di dato, l'importante è che lo possa stampare senza ricorrere a VBA e che sia inglobato.
  • Re: Report e campi Allegato

    Ho, colpevolmente, dimenticato di ringraziare chi mi sta gentilmente rispondendo. Scusate.

    Grazie
  • Re: Report e campi Allegato

    RedWolf63 ha scritto:


    Io vorrei inglobare gli allegati all'interno del database.
    Questa soluzione è sempre stata sconsigliata perché gli allegati appesantiscono "vertiginosamente" il database, fino a renderlo lentissimo e/o inutilizzabile.

    RedWolf63 ha scritto:


    Di campi ne posso mettere anche 1... o cambiarlo con un altro tipo di dato, l'importante è che lo possa stampare senza ricorrere a VBA e che sia inglobato.
    Io non capisco se tu hai un database oppure un "giocattolo". Una tabella che non ha campi "descrittivi", magari indicizzati...non capisco che tabella è. Il giorno in cui avrai 1000 record, come fai a decidere che vuoi focalizzare la tua attenzione sul 235mo che parla di ???? senza un campo descrittivo?
    Per risolvere il problema del NON INGLOBAMENTO di allegati, si usa almeno un campo di tipo "testo breve" e l'indicazione del path che serve a raggiungere il file corrispondente. Poi un EVENTO deve fare in modo di "aprire"...o fare qualcosa...ma, proprio perché ho usato la parola "evento", questo implica necessariamente l'uso di una riga di VBA.
  • Re: Report e campi Allegato

    RedWolf63 ha scritto:


    .....
    Qualsiasi idea è ben accetta, soprattutto se mi consente di inglobare nel file Access tutti i documenti allegati(a costo di renderlo pesante).
    ....
    i file da inglobare NON sono foto ma al massimo una o due pagine word o un foglio excel.
    L'idea mi sembra sbagliata.
    Quello che tu oggi valuti come poco impattante (i file NON sono foto ma documenti) si ritorcerà contro di te in un tempo relativamente breve.
    Se per ogni record memorizzi DENTRO il DB un file di solo 100kB (mediamente la dimensione di 1 - 2 pagine pdf) dopo quanti records
    avrai raggiunto dimensioni ragguardevoli / critiche per il tuo DB ? (Considerando il limite di 2GB, al massimo (teorico) 20000 records ... in realtà meno)
    Prima di prendere decisioni errate è bene che tu faccia le doverose valutazioni sulle limitazioni di Access : https://support.office.com/en-us/article/Access-2016-specifications-0cf3c66f-9cf2-4e32-9568-98c1025bb47c
  • Re: Report e campi Allegato

    Non arrivero mai a 2.000 record. forse 100 e non tutti con allegati. Ho bisogno di un archivio autoconsistente. Capisco che la cosa è poco ortodossa ma queste sono le mie esigenze al momento: 1) allegati inglobati 2) report con stampa degli allegati.
    sarebbe inutile stare a spiegare perché devo fare questa cosa (le vie misteriose del lavoro), ma tanto é.
  • Re: Report e campi Allegato

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    RedWolf63 ha scritto:


    Io vorrei inglobare gli allegati all'interno del database.
    Questa soluzione è sempre stata sconsigliata perché gli allegati appesantiscono "vertiginosamente" il database, fino a renderlo lentissimo e/o inutilizzabile.

    RedWolf63 ha scritto:


    Di campi ne posso mettere anche 1... o cambiarlo con un altro tipo di dato, l'importante è che lo possa stampare senza ricorrere a VBA e che sia inglobato.
    Io non capisco se tu hai un database oppure un "giocattolo". Una tabella che non ha campi "descrittivi", magari indicizzati...non capisco che tabella è. Il giorno in cui avrai 1000 record, come fai a decidere che vuoi focalizzare la tua attenzione sul 235mo che parla di ???? senza un campo descrittivo?
    intendevo dire che posso metterne anche 1 dei capo di tipo Allegato, è ovvio che la tabella abbia anche altri campi. Mi sono spiegato male.

    Per risolvere il problema del NON INGLOBAMENTO di allegati, si usa almeno un campo di tipo "testo breve" e l'indicazione del path che serve a raggiungere il file corrispondente. Poi un EVENTO deve fare in modo di "aprire"...o fare qualcosa...ma, proprio perché ho usato la parola "evento", questo implica necessariamente l'uso di una riga di VBA.
    non posso farlo per motivi di ufficio
  • Re: Report e campi Allegato

    Philcattivocarattere ha scritto:


    RedWolf63 ha scritto:


    ..non vorrei scrivere codice vba
    si può fare?
    forse, però devi conoscere benissimo le proprietà dei report, di tutte le loro sezioni e controlli e fare molte prove.
    Temo di averti dato false speranze, sia per la fattibilità con l'uso dei campi allegato (anche se sconsigliato) sia, in generale, per la stampa anche con l'uso dei campi OLE senza l'uso di codice. Come non detto, scusa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte