Report "con elenco a scalare autoaggiornante"

di il
3 risposte

Report "con elenco a scalare autoaggiornante"

Ciao a tutti.

Chiedo scusa per il titolo, ma non saprei come definire quello che ho in mente.

Attualmente genero un report che elenca una serie di record relativi a dei lavori da fare (e sono presenti dei campi vuoti).

Mano mano che i lavori vengono svolti, il DB viene aggiornato. Stampando di nuovo il report, l'elenco dei lavori viene visualizzato con quei campi prima vuoti ora compilati.

Vorrei però che il report venisse stampato in modo che all'inizio dell'elenco fossero riportati i lavori ancora da fare, seguiti poi da quelli svolti. (sarebbe l'ideale magari un titolo “DA FARE” seguito dall'elenco dei sospesi e “FATTI” seguito dall'elenco dei terminati)

I lavori (record) vengono stampati in un ordine specifico (ad esempio ordine alfabetico) che però non è restrittivo circa l'ordine in cui possono essere eseguiti. Ciò comporta che se ad esempio inizialmente ho una serie di record ordinati dalla A alla Z, dopo aver eseguito alcuni lavori rimarranno da svolgere ancora A, C, F, T, mentre risulteranno svolti tutti gli altri.

Nel report, dopo l'aggiornamento del DB, quindi vorrei che in cima venissero visualizzati i rimanenti lavori non ancora eseguiti (in ordine alfabetico), e immediatamente dopo l'elenco di quelli eseguiti, sempre in ordine alfabetico.

Come possibile elemento di discriminazione per una query tra eseguiti/non eseguiti avevo pensato anche ad un semplice campo SI/NO.

Tuttavia non ho idea di come si possa impostare la cosa (nè se sia fattibile). Avevo pensato a 2 sottoreport (eseguiti/non eseguiti), ma la cosa non potrebbe funzionare (per ovvi motivi di impaginazione).

La cosa sarebbe fattibile? Se si, che strada seguire (sempre che ne sia in grado)?

Grazie a tutti per i consigli

Andrea

3 Risposte

  • Re: Report "con elenco a scalare autoaggiornante"

    Definito il campo, anche calcolato che discrimina il Ffsto/Non fatto, crea un raggruppamento su quel campo, ed ordin in Crescente…

    A me pare una cosa banale….

  • Re: Report "con elenco a scalare autoaggiornante"

    Come ha detto @Alex, i dati li prendi ordinando per fatti e pop per A….Z di quel campo che non conosciamo ma che hai dato per ovvio…

    Pensa che io avevo immaginato la tabella con n campi dove per fatto si intende che nessun campo è vuoto.

  • Re: Report "con elenco a scalare autoaggiornante"

    In realtà, ieri pomeriggio durante l'appisolamento post pranzo, mi si era accesa la lampadina circa il fatto di raggruppare per il discriminante…

    Vero, una cosa talmente banale che mi vergogno ad averla chiesta….

    Forse sabato ero veramente in riserva e serviva una pausa…..

    Grazie e scusate la banalità….

    Andrea

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte