Report su query multi-join

di il
3 risposte

Report su query multi-join

Buonasera a tutti
nel DB di cui allego il diagramma ER un'analisi è fatta di più prove. Ogni prova misura un parametro, usando uno o più metodi. Un parametro ha uno o più limiti normativi (un max e un min per ogni normativa associata), oppure nessuno. Quindi, una prova può essere effettuata usando 1..n metodi, e un parametro ha da 0 a m limiti normativi.
Per es. l'analisi nr 7 è fatta di tre prove su tre parametri: l'alluminio non ha limiti normativi e la prova è effettuata con due metodi.
Cadmio e cobalto invece hanno due limiti normativi e le prove sono effettuate con due metodi.
La query Report restituisce tutti i dati, correttamente. Devo costruire un report che mostri i dati dell'analisi in testata, e le prove con gli esiti per ogni parametro e i rispettivi limiti normativi e metodi.
Nel report attuale i metodi e i limiti si moltiplicano (ogni limite viene ripetuto per ogni metodo) mentre io vorrei fossero riportati una sola volta per ogni parametro. Allego un esempio del report e di quello desiderato (ok).
Grazie per i consigli.
Allegati:
diagramma ER
diagramma ER

report attuale, inadeguato
report attuale, inadeguato

report desiderato
report desiderato

3 Risposte

  • Re: Report su query multi-join

    Intanto faccio 2 considerazioni tecniche:
    1) Nelle Tabelle, la PK la chiami SEMPRE ID... dovresti perdere questa brutta abitudine prima possibile, chiamala come la chiamiu lato Molti, IdAnalisi/IdMetodo/IdParametro ecc... altrimenti fai solo confusione.

    2) Hai definito una struttura STATICA nel tempo e pergiunta critica nel TEMPO.
    Mi spiego se oggi la Normativa impone un limite di [n] su un Parametro [x]... la tua Analisi da un Report corretto.
    Se domani la normativa cambia e tu modifichi i Limiti Min/Max e vai a riestrarre l'Analisi fatta ieri... avrai una bella sorpresa... ovvero potresti avere il classico superamento dei Limiti in caso di restrizione degli stessi.

    Quando si gestiscono dati Tempo-Dipendenti, ovvero condizionati dallo stato di fato, serve prevedere un sistema di Date di Applicabilità e, di conseguenza storicizzare i valori specifici, oppure differenziare i Cataloghi nei quali si fa sempre riferimento alla normativa aggiornata, dall'esecuzione delle Analisi nelle quali si salvano anche i Valori Limiti di Riferimento.

    Per la risposta alla domanda che hai fatto invece devi Leggere come strutturare un Raggruppamento nel Report, in quel modo vedrai che i dati non vengono ripetuti.
  • Re: Report su query multi-join

    Grazie Alex
    sono d'accordo, ma la normativa non cambia se cambia il limite, ne viene fatta una nuova. Per es. la norma 1 prevedeva un limite 10 per il cobalto. Se questo limite viene abbassato a 8, viene generata una nuova normativa. A limiti diversi corrispondono normative diverse.
    Il mio problema resta il raggruppamento. Da un alto ho una serie di metodi (di solito da 1 a 3) usati per ottenere un esito, dall'altro ho da 0 a n (di solito 2) normative di riferimento con diversi limiti di accettabilità.
    Come posso organizzare razionalmente un report che rispetti queste molteplicità? Grazie
  • Re: Report su query multi-join

    DavidE ha scritto:


    Nel report attuale i metodi e i limiti si moltiplicano (ogni limite viene ripetuto per ogni metodo) mentre io vorrei fossero riportati una sola volta per ogni parametro.

    DavidE ha scritto:


    Come posso organizzare razionalmente un report che rispetti queste molteplicità?

    @Alex ha scritto:


    Per la risposta alla domanda che hai fatto invece devi Leggere come strutturare un Raggruppamento nel Report, in quel modo vedrai che i dati non vengono ripetuti.
    Leggi qui
    https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-un-report-con-raggruppamenti-o-di-riepilogo-f23301a1-3e0a-4243-9002-4a23ac0fdbf3
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte