Report da sottomaschera

di il
10 risposte

Report da sottomaschera

Ciao, premetto di non essere espertissimo in programmazione e credo che il mio problema sia davvero banale...
Ho una maschera [inserimento] cui sono legate diverse sottomaschere derivate da query che si legano alla maschera [inserimento] dal campo "contratto" (in autocomposizione => mostra query1 per ogni record in inserimento che usa contratto).
quando provo a creare il report per sottomaschera, non riesco a filtrare "contratto" ma mi prende tutti i dati di tutti i contratti nella sottomaschera, in sostanza vorrei che il report visualizzasse solo i dati contenuti nelle sottomaschere relativi al "contratto" presente nella maschera [inserimento] visualizzato.
grazie mille!

10 Risposte

  • Re: Report da sottomaschera

    marco_bs ha scritto:


    ...vorrei che il report visualizzasse solo i dati contenuti nelle sottomaschere relativi al "contratto" presente nella maschera [inserimento] visualizzato.
    Com'è questo report? che origine dati ha? come lo apri? Gli passi una WhereCondition o... non so, dicci di più.
  • Re: Report da sottomaschera

    marco ha scritto:


    Ho una maschera [inserimento] cui sono legate diverse sottomaschere
    Che vuol dire "diverse sottomaschere"? Quante sono e come si chiamano?
    Fornisci tutti i nomi propri dei campi interessati e racconta anche con un esempio cosa vuoi ottenere.
  • Re: Report da sottomaschera

    La maschera principale [immissione] contiene dati generali: numero di contratto, anagrafica, tipologia di immobile.
    Le sottomaschere sono 7, ma quella di cui mi interessa il report è una e si chiama [edilizia].
    La sottomaschera [edilizia] contiene tutti i provvedimenti edilizi che sottostanno a quel determinato immobile (la sottomaschera usa la condizione già riportata prima: il numero di contratto).
    Ora quello che voglio è che il report (che lancerei con un pulsante su maschera principale) elenchi tutti i provvedimenti edilizi relativi SOLO all’immobile identificato con numero di contratto di cui alla maschera principale.
    Spero di essermi chiarito meglio.
    Grazie
  • Re: Report da sottomaschera

    1. Hai detto che le 7 sottomaschere fanno riferimento a altrettante 7 query: giusto?
    2. Il tuo report deve poggiare sulla query Edilizia. Molto probabilmente questa query è parametrica sul campo chiave [numero di contratto].
    3. Quando lanci il report, la maschera Immissione deve essere posizionata sul [numero di contratto] che ti interessa, il parametro della query e anche del report legge il [numero di contratto].
  • Re: Report da sottomaschera

    La maschera e la sottomaschera puntano già al numero di contratto, ma il report estrae tutti i campi. Pensavo di dover usare una condizione where, ma non riesco a trovare la sintassi corretta (se metto come “where” = contratto restituisce solo campi bianchi)
  • Re: Report da sottomaschera

    La sottomaschera è una query?
    Se è una query, è parametrica? Se sì il report poggiante su questa query risolve automaticamente.
    Altrimenti costruisci una nuova query PARAMETRICA e il report poggia su quest'ultima.
  • Re: Report da sottomaschera

    La sottomaschera immette il numero di contratto automaticamente (quando trascino la query [ediliziaquery] nella finestra della maschera [inserimento] la creazione guidata propone l’opzione “mostra ediliziaquery per ogni record in inserimento che usa contratto”).
    Quindi la query in sé non ha parametri, e probabilmente è questo il mio problema: riuscire a parametrare la query in base al campo “contratto” su cui punta la maschera (ovviamente potrei usare la funzione like inserendo a mano il contratto ma vorrei che si autoselezionasse)
  • Re: Report da sottomaschera

    1. Crea una query gemella di quella che hai: Query2.
    2. In visualizzazione struttura Query2, in corrispondenza del campo [numero di contratto], a Criterio scrivi:
    [Maschere]![inserimento]![numero di contratto]
    3. Salva con nome Query2.
    4. Costruisci il report su Query2.
  • Re: Report da sottomaschera

    Grazie mille! Perfetto e funzionale!!!!
  • Re: Report da sottomaschera

    @Osvaldo: e se lo installi su un access non italiano?
    funzionante nn significa corretto (o quantomeno ottimale)
    non si dovrebbe mai fare riferimento in quel modo alle maschere ma costruire l'SQL da codice/parametrizzando
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte