Report e sottoreport con tabelle variabili.

di il
9 risposte

Report e sottoreport con tabelle variabili.

Buongiorno,
sono alle prese con una scelta di strategia per la creazione di report…
Ho creato un database dove in sostanza un utente loggato dopo aver inserito tutta una serie di dati dovrà svolgere delle attività lavorative che vorrei venissero descritte in un report. Il report dovrà contenere dei dati ricavati da una query (nominativo di chi richiede il lavoro, "tipo di lavoro", data, descrizione, ecc.) e al di sotto di questi, qualcosa tipo delle tabelle contenenti l'insieme delle attività che l'utente dovrà svolgere a seconda del tipo di lavoro richiesto.
Ho pensato di raccogliere l'insieme di queste attività lavorative all'interno di tabelle (non contenenti dati inseriti da utenti ma solo descrizioni standard) che saranno inseriti in un sottoreport e la cui selezione dovrà dipendere dal valore del campo query "tipo di lavoro".
Ad esempio:

dati record1 (valori query, tipo lavoro 1) ' dove "tipo lavoro1" è il valore della query al record 1
sottoreport (tabella1)

dati record2 (valori query, tipo lavoro 2) ' dove "tipo lavoro2" è il valore della query al record 2
sottoreport (tabella2)
...


n volte (pari al numero degli inserimenti eseguiti dall'utente.

Spero di essere stato chiaro.
E' la direzione più corretta per procedere? e nel caso, come faccio a controllare la scelta della tabella da visualizzare nel sottorecord a seconda del dato "tipo di lavoro" selezionato?
Grazie.

9 Risposte

  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    Stai affrontando il ragionamento dal punto di vista sbagliato...
    Non devi ragionare sul report ma sulla struttura relazionale delle tabelle che devono soddisfare i principi base delle Forme Normali.
    È la base dell'ingegneria di un database relazionale.

    Quindi se strutturi bene il DB in automatico avrai i dati che potranno popolare gli oggetti preposti all'interfaccia... Maschere e Report.

    Se ragioni alla rovescia con poca o nulla logica relazionale farai il lavoro mille volte...
  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    Perché dici che c'è poca o nulla logica relazionale del DB?
    Le tabelle che ho indicato non sono collegate alle altre perché in fondo mi servono solo a stampare delle righe che dovranno essere lette dall'operatore e riempite con la penna per poi essere inserite, da altri operatori, in record successivi che dovrò creare in seguito.
  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    eddy1973 ha scritto:


    Perché dici che c'è poca o nulla logica relazionale del DB?
    Le tabelle che ho indicato non sono collegate alle altre perché in fondo mi servono solo a stampare delle righe che dovranno essere lette dall'operatore e riempite con la penna per poi essere inserite, da altri operatori, in record successivi che dovrò creare in seguito.
    Ho scritto "se".... Non che sia così... perché non hai dato elementi tecnici sufficienti.... ma deduco tu abbia studiato già una tua personale logica relazionale che ritieni già ottimizzata... meglio cosi.
  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    Quindi non è tecnicamente possibile fare quello che ho pensato di fare?
  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    Non ho capito quasi nulla ...
  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    Mi associo a oregon.
    Per eddy1973, resetta il primo messaggio e descrivi:
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di query, maschere, report…
    - rispiega tutto quello che vuoi fare usando i nomi propri
  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    Vi mostro gli screenshot della struttura della query che da origine ai record da visualizzare sul report e la relazione tra tabelle da cui ricavo la query.
    In sostanza l'utente si autentica e inserisce i campioni da analizzare e a ad ogni inserimento riempie i campi delle tabelle richiamati con la query.
    Fino a qui ci sono arrivato.
    Adesso a seconda del tipo_Campione_e tipo_analisi che dovrà gestisce corrisponde un diverso riepilogo delle analisi che dovrà effettuare.
    E' proprio questo riepilogo che vorrei inserire ad ogni diversa inserimento del genere di analisi che l'utente dovrà eseguire.
    Quindi se l'utente deve analizzare un campione ad esempio di gasolio di un ente x con descrizione y ecc. sotto alla descrizione ci dovrà essere un insieme di righe del tipo in figura che l'operatore via via che esegue le analisi riempie a penna su foglio stampato e ad analisi terminate inserisce successivamente nel DB in tabelle che non ancora creato.
    Vi mostro lo sceenshot della maschera principale (i dati restituiti dalla query non hanno senso, sono soltante delle prove d'inserimento e alcuni pulsanti sono ancora da gestire).
    Allegati:
    26735_da7c31755c0087a9d831fa84b6c411ad.png
    26735_da7c31755c0087a9d831fa84b6c411ad.png

    26735_a0ccc54559989ea3fe24abd4aad3c4e2.png
    26735_a0ccc54559989ea3fe24abd4aad3c4e2.png

    26735_78a4cc0c153da7ff1757cbb8e8e21b4c.png
    26735_78a4cc0c153da7ff1757cbb8e8e21b4c.png

    26735_c725670f37c9e824137b1a61b8124725.png
    26735_c725670f37c9e824137b1a61b8124725.png
  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    La finestra Relazioni non mi piace/convince affatto. Sono d'accordo con l'obiezione sollevata da @Alex.
    eddy1973, occorre fare un passo indietro verso la normalizzazione, puoi aprire una nuova discussione nella sezione "Progettazione database".
  • Re: Report e sottoreport con tabelle variabili.

    Visto il titolo, e la conclusione di questo thread:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/progettazione-database/relazioni-database-t41023.html
    consiglio la lettura del seguente documento:
    https://www.comeausoftware.com/2019/01/dynamic-report-recordsource-access/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte