Ricerca fra maschere

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Ricerca fra maschere

    Per ogni Evento vuoi indicare anche chi sono gli Esecutori?

  • Re: Ricerca fra maschere

    21/03/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Per ogni Evento vuoi indicare anche chi sono gli Esecutori?

    Troppa grazia! 

    No, per ora, mi accontenterei di tracciare il programma di sala (frmESECUZIONI) per ogni evento.

    Certo, da cosa nasce cosa e si potrebbe anche mettere l'elenco degli esecutori, ma comprendo che sarebbero cose da pensare fin dall'inizio della progettazione e una futura implementazione vorrebbe dire rivoluzionare il progetto iniziale.

  • Re: Ricerca fra maschere

    Tralasciamo gli Esecutori/interpreti, si può implementare facilmente in un secondo momento. Io vedrei la tua struttura tabelle così:

    Artisti
    IDArtista (PK)
    Artista (qui lo scrivi Cognome Nome…per motivi di comodità di elenco)
    Visualizzato (facoltativo) (qui lo scrivi Nome Cognome…se ritieni opportuno)

    Titoli
    IDTitolo (PK)
    Articolo (qui ci scrivi Il, Lo, La, Un, Uno, Uno perchè i molti Aurora che hai elencato, qualcuno potrebbe averlo chiamato L'Aurora, un altro Un'Aurora…vattelo a ricordare…e comunque torna comodo usare il campo Titolo senza l'articolo (è una vecchia convenzione catalografica che torna utile))
    Titolo (senza eventuale Articolo iniziale)
    IDAutore1 (FK)(per quello che serve a te, ne basta uno, nel caso di Lennon - McCartney…io indicherei solo Lennon)
    Caratteristica (per indicare marcia sinfonica, marcia funebre, fantasia…non lo chiamerei Genere che per me significa Classica, Pop, Jazz, Folk, New age…)

    Eventi
    IDEvento (PK)
    DataEvento
    IDCittà (FK)
    Luogo
    NomeEvento (per esempio puoi mettere il titolo di un festival o l'evento per cui si è suonato)

    Città
    IDCittà (PK)
    Città
    CAP
    Provincia
    Regione

    Scalette
    IDScaletta (PK)
    N (metti il numero progressivo)
    IDTitolo (FK)
    IDEvento (FK)

    Relazioni:
    Artisti.IDArtista uno-a-molti Titoli.IDAutore1
    Titoli.IDTitolo uno-a-molti Scalette.IDTitolo
    Eventi.IDEvento uno-a-molti Scalette.IDEvento
    Città.IDCittà uno-a-molti Eventi.IDCittà

    Se ritieni una tabella Città esagerata, puoi evitarla e scrivere testualmente nel campo Eventi.Città (tipo Testo breve)

  • Re: Ricerca fra maschere

    Chiaro, grazie

    Ovviamente non mi sono ancora cimentato nel modificare la struttura come mi hai detto però, a naso, non riesco a capire come risolvere il mio problema iniziale con questa nuova impostazione, ovvero rendere la sottomaschera frmESECUZIONI (nel caso della nuova impostazione si chiama scalette) editabile (con l'asterisco per intenderci).

    Io immagino così la mia operazione:
    attraverso una maschera cerco un evento, nella stessa maschera c'è la sottomaschera scalette che filtra per il nome dell'evento e da lì posso visualizzare e volendo modificare la scaletta. Per fare ciò la sottomaschera scalette dovrà pescare da una query in cui ci sono anche i titoli (non posso visualizzare solo l'IDTitolo). Però, così facendo perdo la possibilità di aggiunte/modifiche.

    Scusa ma mi sono perso

  • Re: Ricerca fra maschere

    21/03/2024 - manu3287 ha scritto:


    Sì, esatto, la situazione è questa. Penso di aver riportato il caso più problematico: AURORA, stesso autore, due generi diversi. E' comunque un caso unico che posso trattare separatamente. Generalmente c'è al massimo stesso titolo con autori diversi.

    Speriamo che non carichi “usa for africa”…

  • Re: Ricerca fra maschere

    21/03/2024 - manu3287 ha scritto:


    Grazie.

    Beh, il database inizialmente nasce per tenere un archivio digitale di un repertorio d'orchestra cartaceo.
    Creato quello (ok, in maniera approssimativa), ho voluto implementarlo cercando un modo per tenere traccia di tutte le esecuzioni dei vari brani suddivisi per evento.
    Possiamo paragonarlo ad una biblioteca dove posso avere libri con lo stesso nome ma autori diversi e voler tracciare tutte le letture di diverse persone per esempio.

    Ok, ci sono applicativi già pronti, ma dall'altra vale anche la soddisfazione personale di crearne uno e gestirlo come più mi piace.

    Ciao, 
    concordo, il mio era solo un consiglio per carpire idee di come organizzare l'archiviazione e creazione di playlist, per titolo/autore/ecc.ecc…

    Parti da una idea già realizzata e lo implementi per un uso simile se non migliore …. e questo certamente gratifica. 

    Ma devi creare anche i borderò per evento ?
    In tal caso hai tutte le informazioni che servono consultando la compilazione di un borderò. 
    Pertanto se ti occorre tieni conto anche di tale aspetto.  

    Ciao e buon lavoro

  • Re: Ricerca fra maschere

    21/03/2024 - manu3287 ha scritto:


    Io immagino così la mia operazione:
    attraverso una maschera cerco un evento, nella stessa maschera c'è la sottomaschera scalette che filtra per il nome dell'evento e da lì posso visualizzare e volendo modificare la scaletta. Per fare ciò la sottomaschera scalette dovrà pescare da una query in cui ci sono anche i titoli (non posso visualizzare solo l'IDTitolo). Però, così facendo perdo la possibilità di aggiunte/modifiche.

    Scusa ma mi sono perso

    OK maschera/sottomaschera Eventi/Scalette. Nella sottomaschera Scalette, per ogni record tu hai IDTitolo che devi ottimizzare con una casella combinata che ti permetta di “vedere” innanzitutto il Titolo, leggi qui
    Casella combinata.docx

    Succede anche che in quella casella combinata potrebbe non apparire un Titolo “nuovo”, a questo punto devi mettere mano al codice VBA per gestire la questione, leggi qui
    ApriMaschera superiore e Requery.docx
    allo Scenario 2, dove nel tuo caso devi sostituire:
    A: Eventi
    B: Titoli
    C: Scalette

    Riguardo la tabella Titoli, ti consiglio di impostare un Indice Multicampo Univoco sulla coppia campi Titolo e IDAutore1. Leggi qui
    Creare e utilizzare un indice per migliorare le prestazioni - Supporto tecnico Microsoft
    dove dice “Creare un indice multicampo”. In questo modo impedisci all'utente di scrivere Titoli duplicati.

    21/03/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Speriamo che non carichi “usa for africa”…

    Quando ci sono MOLTI Autori, si può optare per un valore unico “AAVV” che significa “Artisti Vari”. Questa è una soluzione molto sbrigativa ed efficace.
    Si può optare anche nell'aggiunta di un campo testo AltriAutori dove aggiungere manualmente gli altri Autori.
    Per gli scopi indicati da manu3287 (secondo me) ciò può bastare.

  • Re: Ricerca fra maschere

    Beh, grazie davvero.

    Oggi ho smanettato un po' e, come immaginavo fin dall'inizio, il problema era tutto sulle relazioni.
    Non tanto sul discorso di dividere autori e titoli. Il tutto funziona come avevo immaginato anche mantenendo autori e titoli nella stessa tabella.
    Anche perchè, scusate se per tanti dirò un'eresia, ma è molto meno “macchinoso” inserire un nuovo record e compilare il campo titolo e autore senza dover cercare in un'altra tabella attraverso una casellla combinata, con la possibilità che sia da inserire perchè non ancora presente. 
    Mi evito qualche passaggio. E' un pro o ci sono solo contro a vederla così?

    Adesso siccome l'appetito vien mangiando, osvaldo mi ha messo la pulce nell'orecchio con gli esecutori. 
    Proverò a implementare da solo questa funzione. Relaziono il Eventi.IDEvento con Esecutori.IDEvento.
    L'idea sarebbe quella di creare un registro con l'elenco di tutti gli esecutori con un campo sì/no (relazionato all'evento) da checkare in caso di presenza. Vediamo se rieco…

  • Re: Ricerca fra maschere

    21/03/2024 - manu3287 ha scritto:


    Anche perchè, scusate se per tanti dirò un'eresia, ma è molto meno “macchinoso” inserire un nuovo record e compilare il campo titolo e autore senza dover cercare in un'altra tabella attraverso una casellla combinata, con la possibilità che sia da inserire perchè non ancora presente. 
    Mi evito qualche passaggio. E' un pro o ci sono solo contro a vederla così?

    La casella combinata è una potenza che ti permette di digitare solo i primi caratteri, poi riconosce subito il Titolo interessato e vai avanti più velocemente. La paranoia di cui parli è solo adesso che il tuo database è (per così dire) “acerbo” di datii, ma a mano a mano che li digiterai ti accorgerai tu stesso che certi titoli tendono a ripetersi spesso e volentieri e lì ti accorgi (che p***e) ogni volta devo ridigitare tutto.

    21/03/2024 - manu3287 ha scritto:


    Adesso siccome l'appetito vien mangiando, osvaldo mi ha messo la pulce nell'orecchio con gli esecutori. 
    Proverò a implementare da solo questa funzione. Relaziono il Eventi.IDEvento con Esecutori.IDEvento.
    L'idea sarebbe quella di creare un registro con l'elenco di tutti gli esecutori con un campo sì/no (relazionato all'evento) da checkare in caso di presenza.

    Per le Esecuzioni usi un'altra tabella con i seguenti campi:
    IDEsecuzione (PK)
    IDEsecutore (FK) (con casella combinata che preleva valori da Artisti.IDArtista)
    RuoloEsecutore (qui ci scrivi Direttore, Violino (direi solo per i solisti)…)
    IDEvento (FK)

    Relazioni:
    Eventi.IDEvento uno-a-molti Esecuzioni.IDEvento
    Artisti.IDArtista uno-a-molti Esecuzioni.IDEsecutore

    Attenzione qui però. Così come scritto, dalla tabella Artisti partirebbero 2 linee di join. Si può fare, ma dovrai fare attenzione in futuro quando imposterai quelle query che contempleranno sia IDAutore1, sia IDEsecutore…non so come spiegartelo, ma c'è qualcosa che si “impiglia” restituendo valori che potrebbero risultare non coerenti. Per ovviare a questo inconveniente, nella Finestra Relazioni importa un'altra volta la tabella Artisti (che apparirà con la scritta Artisti_1) e imposti la relazione da quest'ultima.

    Inoltre, essendo che hai già maschera/sottomaschera Eventi/Scalette…anche qui non so se conviene implementare una sottomaschera Esecuzioni. Meglio un pulsante che apre una maschera “collegata” a parte dove gestisci gli Esecutori.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte