Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

di il
8 risposte

Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

Buongiorno a tutti,
sono Fabio e sono un Agente di Commercio. Per supportare il mio lavoro ho iniziato a creare un Database con Access 2010 di Gestione clienti, ma essendo alle prime armi con Access sto riscontrando alcune difficoltà , prima fra tutte la seguente:

Ho creato per prima cosa la Tabella Clienti dove 4 dei campi che la compongono sono ATTIVITA' SVOLTA(Parrucchiere o Centro Estetico), CATEGORIA CLIENTE(Alta media o bassa), CAP (quindi il cap di appartenenza) e TIPOLOGIA CLIENTE (Fidelizzato, Nuovo o Potenziale).

Dopodichè ho Creato la MASCHERA CLIENTI.

Ho necessità di inserire 4 Caselle Combinate (Attività svolta, Categoria cliente, Cap e Tipologia Cliente) le quali mi permettano in base a quello che seleziono di trovare i record che corrispondano a queste caratteristiche.
Mi sono mosso così quindi: ho creato quattro tabelle(attività svolta, categoria cliente, cap e Tipologia Cliente) come ORIGINE DATI per ogni casella combinata , dopo ho creato un'altra tabella chiamata INTERROGAZIONE1 dove i campi sono sempre questi 4 citati prima. Per finire ho creato una Query con la TABELLA CLIENTI e LA TABELLA INTERROGAZIONE 1 .Qui inizia il problema: devo dire alla query che quando scrivo nella TABELLA INTERROGAZIONE1 le caratteristiche che mi interessano (attraverso la casella combinata) mi deve dare i record corrispondenti,se la tabella interrogazione1 invece non ha paramentri scritti, devo visualizzare tutti i record.

come posso procedere?
scusate, spero la domanda non sia banale, ma sono veramente alle prime armi.
Vi ringrazio per l'aiuto,
Fabio

8 Risposte

  • Re: Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

    Fabio_Mancusi ha scritto:


    Buongiorno a tutti,
    sono Fabio e sono un Agente di Commercio. Per supportare il mio lavoro ho iniziato a creare un Database con Access 2010 di Gestione clienti, ma essendo alle prime armi con Access sto riscontrando alcune difficoltà , prima fra tutte la seguente:

    Ho creato per prima cosa la Tabella Clienti dove 4 dei campi che la compongono sono ATTIVITA' SVOLTA(Parrucchiere o Centro Estetico), CATEGORIA CLIENTE(Alta media o bassa), CAP (quindi il cap di appartenenza) e TIPOLOGIA CLIENTE (Fidelizzato, Nuovo o Potenziale).

    Dopodichè ho Creato la MASCHERA CLIENTI.

    Ho necessità di inserire 4 Caselle Combinate (Attività svolta, Categoria cliente, Cap e Tipologia Cliente) le quali mi permettano in base a quello che seleziono di trovare i record che corrispondano a queste caratteristiche.
    Mi sono mosso così quindi: ho creato quattro tabelle(attività svolta, categoria cliente, cap e Tipologia Cliente) come ORIGINE DATI per ogni casella combinata , dopo ho creato un'altra tabella chiamata INTERROGAZIONE1 dove i campi sono sempre questi 4 citati prima. Per finire ho creato una Query con la TABELLA CLIENTI e LA TABELLA INTERROGAZIONE 1 .Qui inizia il problema: devo dire alla query che quando scrivo nella TABELLA INTERROGAZIONE1 le caratteristiche che mi interessano (attraverso la casella combinata) mi deve dare i record corrispondenti,se la tabella interrogazione1 invece non ha paramentri scritti, devo visualizzare tutti i record.

    come posso procedere?
    scusate, spero la domanda non sia banale, ma sono veramente alle prime armi.
    Vi ringrazio per l'aiuto,
    Fabio
    Credo, innanzitutto, che la tabella "INTERROGAZIONE1" non ti serva.
    Ti consiglio poi di non lasciare spazi vuoti nei nomi delle tabelle e non usare caratteri accentati ("Attività svolta" modificala in "AttivitaSvolta", etc.).
    Crea, se non lo hai già fatto, la tabella "tblClienti", con i campi "Nominativo", "Indirizzo", "Cap", "Citta", "Provincia", "AttivitaSvolta", "CategoriaCliente", "TipologiaCliente", etc (tutti i campi che ti servono), dove avrai memorizzato tutti i dati dei tuoi clienti.
    A questo crea una maschera, per esempio "frmInterrogazioni", con le caselle combinate "AttivitaSvolta", "CategoriaCliente", "TipologiaCliente e "Cap", la cui origine dati saranno appunto le relative tabelle.
    Crea una query, per esempio "qryInterrogazioni", la cui origine dati sarà la tua tabella "tblClienti", con richiamati tutti i campi che ti interessa visualizzare e con tutti i campi di ricerca della "frmInterrogazioni".
    Nei criteri della query "qryInterrogazioni" inserisci i seguenti parametri:

    nel campo "AttivitaSvolta" :
    Like "*" & [Forms]![frmInterrogazioni]![AttivitaSvolta] & "*"
    nel campo "CategoriaCliente" :
    Like "*" & [Forms]![frmInterrogazioni]![CategoriaCliente] & "*"
    nel campo "Cap" :
    Like "*" & [Forms]![frmInterrogazioni]![Cap] & "*"
    nel campo "TipologiaCliente" :
    Like "*" & [Forms]![frmInterrogazioniI]![TipologiaCliente] & "*"
    Crea una maschera "frmRisultati", con i campi che ti interessa visualizzare (per esempio "Nominativo", "Indirizzo", etc.)la cui origine dati sarà la query "qryInterogazioni", e che verrà aperta dopo avere inserito i dati di ricerca nella "frmInterrogazioni", per esempio con l'ausilio di un pulsante.
  • Re: Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

    Ciao Ettore, ti ringrazio prima di tutto per l’aiuto.
    ho un dubbio su quello che mi scrivi: per le caselle combinate

    ATTIVITA SVOLTA
    CATEGORIA CLIENTE
    CAP
    TIPOLOGIA CLIENTE

    l’orgine della casella combinata deve essere per ognuno la propria tabella come ho fatto io o l’origine deve essere la tabella clienti??

    Grazie
    Fabio
  • Re: Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

    Fabio_Mancusi ha scritto:


    Ciao Ettore, ti ringrazio prima di tutto per l’aiuto.
    ho un dubbio su quello che mi scrivi: per le caselle combinate

    ATTIVITA SVOLTA
    CATEGORIA CLIENTE
    CAP
    TIPOLOGIA CLIENTE

    l’orgine della casella combinata deve essere per ognuno la propria tabella come ho fatto io o l’origine deve essere la tabella clienti??

    Grazie
    Fabio
    Sì, l'origine deve essere la relativa tabella per ogni casella combinata.
  • Re: Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

    ettore56 ha scritto:


    Fabio_Mancusi ha scritto:


    Ciao Ettore, ti ringrazio prima di tutto per l’aiuto.
    ho un dubbio su quello che mi scrivi: per le caselle combinate

    ATTIVITA SVOLTA
    CATEGORIA CLIENTE
    CAP
    TIPOLOGIA CLIENTE

    l’orgine della casella combinata deve essere per ognuno la propria tabella come ho fatto io o l’origine deve essere la tabella clienti??

    Grazie
    Fabio
    Sì, l'origine deve essere la relativa tabella per ogni casella combinata.
    P.S.:
    Ovviamente stiamo parlando della "frmInterrogazioni".
  • Re: Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

    Ho inserito tutto come mi consigli tu,
    ma nel momento in cui eseguo la Query mi compare il messaggio che vedi nell'allegato .
    Allegati:
    22579_59a61082c5d8d5c51f9ebd45d01920c6.png
    22579_59a61082c5d8d5c51f9ebd45d01920c6.png
  • Re: Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

    Fabio_Mancusi ha scritto:


    Ho inserito tutto come mi consigli tu,
    ma nel momento in cui eseguo la Query mi compare il messaggio che vedi nell'allegato .
    E' ovvio che ti compaia quel messaggio, poiché i criteri d'interrogazione sono valorizzati nella maschera "frmInterrogazioni".
    La query deve essere interrogata tramite la "frmInterrogazioni".
    Ti allego un esempio di come dovresti strutturare le maschere e la query.
    Il database allegato dovrà essere da te normalizzato, dovrai creare le relazioni fra le tabelle e dovrai personalizzarlo, secondo le tue esigenze.
    Te lo posto solo a titolo di esempio di come dovresti impostare il tuo database.
    Manda in esecuzione la Form ""frmInterrogazione", valorizza i filtri che vuoi applicare alla tua ricerca e poi premi sul pulsante "Ricerca".
    Allegati:
    21452_a73d33c15f5de0773022d33e507ba5bd.zip
    21452_a73d33c15f5de0773022d33e507ba5bd.zip
  • Re: Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

    Grazie Mille!!!!!!
    Sono giorni che mi ero BLOCCATO non riuscivo ad andare avanti. Il mio problema credo sia proprio non conoscere in un certo senso la LOGICA di Access e non conosco praticamente nessun tipo di linguaggio.

    Sai consigliarmi qualcosa da leggere/studiare? immagino che l'esperienza giochi un ruolo importante, ma da qualche parte dovrò pur cominciare ?!!

    GRAZIE MILLEEEE!
  • Re: Ricerca Record attraverso più Caselle Combinate

    Fabio_Mancusi ha scritto:


    Grazie Mille!!!!!!
    Sono giorni che mi ero BLOCCATO non riuscivo ad andare avanti. Il mio problema credo sia proprio non conoscere in un certo senso la LOGICA di Access e non conosco praticamente nessun tipo di linguaggio.

    Sai consigliarmi qualcosa da leggere/studiare? immagino che l'esperienza giochi un ruolo importante, ma da qualche parte dovrò pur cominciare ?!!

    GRAZIE MILLEEEE!
    Segui i consigli di Toki:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte