Ricerca record da subform in controllo a schede

di il
4 risposte

Ricerca record da subform in controllo a schede

Buonasera,

ho un controllo a schede strutturato con una form principale in una scheda e in un'altra scheda una subform figlia in visualizzazione maschera singola collegata alla prima form tramite la FK. Ho bisogno di effettuare una ricerca di un determinato record tramite la PK della form principale, ma rimanendo nella scheda della subform figlia. 

Attualmente, per ogni ricerca, se mi trovo nella subform figlia, devo cambiare scheda, andare in quella della form principale, fare la ricerca del record nel controllo PK, quindi ritornare nella scheda della subform figlia.

Vorrei evitare di cambiare scheda, e' fattibile?

Grazie in anticipo

4 Risposte

  • Re: Ricerca record da subform in controllo a schede

    Subfrom in maschera singola lo trovo alquanto insolito/scomodo…non capisco il perchè. Puoi raccontare più dettagliatamente il tuo contesto (nomi propri di maschere, campi…)?

  • Re: Ricerca record da subform in controllo a schede

    Scusa ma così non hai legato la form-subform con i campi Master/Secondari, come dovrebbe essere una relazione 1-m rappresentata da Form-SubForm…

    I casi sono 2, o io non ho capito, oppure stai usando Access in modo non corretto.

  • Re: Ricerca record da subform in controllo a schede

    07/12/2023 - Mailman ha scritto:


    Attualmente, per ogni ricerca, se mi trovo nella subform figlia, devo cambiare scheda, andare in quella della form principale, fare la ricerca del record nel controllo PK, quindi ritornare nella scheda della subform figlia.

    Ciao,

    cambierei approccio. Segui gli standard e semplifica il più possibile per non generare loop di problemi che portano ad altri problemi, etc etc etc.

    “Semplifica” se puoi.

  • Re: Ricerca record da subform in controllo a schede

    Scusate il ritardo nella risposta. Provo a spiegare meglio lo scenario con alcuni screenshoot, e come ho risolto la cosa.

    Questa e' la form principale dove e' presente il controllo a schede (n.4); nella prima scheda  “Anagrafica commessa”  inserisco l'intestazione della commessa di lavoro. Il controllo “Commessa” e' la PK.

    Di seguito invece la subform “Righe commessa” in visualizzazione maschera singola in relazione N-1 con la form principale attraverso il controllo Commessa (FK).

    La mia necessita' era di poter eseguire una ricerca sulla PK della form principale direttamente dalla scheda “Righe commessa” senza necessariamente dover spostarmi nella scheda “Anagrafica commessa” .

    Ho risolto aggiungendo un nuovo controllo spostato a dx fuori dall'area della subform che ha come origine il campo “Commessa” della Form principale. Da qui posso fare la ricerca che necessitavo.

    Grazie a tutti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte