Ricerca senza automazioni

di il
7 risposte

Ricerca senza automazioni

Sto realizzando un piccolo database costruendolo esclusivamente con gli automatismi nativi di access.

Quindi senza vba, senza macro complesse realizzate dal nuovo, senza query.
Ma solo con gli strumenti e lo wizard degli oggetti e le macro messe a disposizione da mamma microsoft.

Praticamente quello che in teoria dovrebbe fare una persona che apre per Access per la prima volta.

O meglio, che lo usa conoscendo la base di un database ed i suoi elementi principale, un minimo di relazioni tra tabelle e che sa usare gli oggetti e gli strumenti messi a disposizione da access. Quindi l'utente neofita tipo, al quale mamma microsoft ha pensato quando ha creato access.

Tutto bene, fino ad ora che devo creare una ricerca base.

Purtroppo mi vengono in mente solo codice, macro e query, che esulano dallo scopo didattico che voglio realizzare.

Utilizzo naturalmente i filtri nativi di access, ma volevo implementare qualcosa che con un pulsante mi andasse almeno ad aprire la pagina di ricerca, trova e sostituisci di access.
Anche perchè ad esempio usando i filtri in base a maschera, mi si crea un pastrocchio a causa della grafica e degli effetti che ho inserito nelle maschere e sopratutto perchè uso un controllo di spostamento con oggetti a schede nidificati che rendono poco fruibile i filtri classici di access, sopratutto in fase di visualizzazione dei dati.

QUalche idea?

7 Risposte

  • Re: Ricerca senza automazioni

    Come quando il figlio delle elementari ha un problema di matematica e ti chiede aiuto?

    Allora tu metti a sistema le varie equazioni di fronte lo sguardo perplesso di tuo figlio mentre tu cerchi di ricordare come risolvevi i problemini alle elementari senza aver fatto analisi…

    Boooohhhh!!!!! Non saprei.

    Ho parlato con un contadino e gli ho chiesto come si usa la zappa… mi ha risposto “cosa è la zappa”?

    In tutto questo, la domanda non è “cosa stai facendo” ma “perché lo stai facendo”.

    Già usare access per chi usa linguaggi evoluti è come voler fare un corso di sopravvivenza, rinunciare a vba significa fare il corso di sopravvivenza senza fuoco, corde, coltello e tutto ciò che anche all'isola dei famosi ti danno…

  • Re: Ricerca senza automazioni

    17/12/2023 - sihsandrea ha scritto:


    In tutto questo, la domanda non è “cosa stai facendo” ma “perché lo stai facendo”.

    Il perchè è semplice. E' didattico, cioè partire da una idea e creare 4 database, usando le varie opzioni che access mette a disposizione, analizzandone le “potenzialità” usando i vari strumenti a disposizione.

    Partendo dal wizard, poi aggiungere xml, poi aggiungere le query, e poi usare vba per la gestione complessa.

    17/12/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Già usare access per chi usa linguaggi evoluti è come voler fare un corso di sopravvivenza, rinunciare a vba significa fare il corso di sopravvivenza senza fuoco, corde, coltello e tutto ciò che anche all'isola dei famosi ti danno…

    se hai a disposizione fuoco, coltello e corde, non è un corso di sopravvivenza, ma un corso agevolato su come campare una notte in un bosco.

    Ed in teoria, anche io pensavo che sapendo usare access in modo avanzato, sarebbe stata una passeggiata usando il wizard.
    Invece mi sono reso conto che ad esempio usare una query parametrica implica il fatto di avere una conoscenza che va oltre a quello che mi ero prefissato nel primo step del progetto.

  • Re: Ricerca senza automazioni

    Vorresti preparare una specie di “corso base” per Access, da esporre a voce, con slide o con una guida? Lascia stare, per le funzioni base trovi tutto già pronto, tra video su youtube e “dispense” preparate magari da qualche insegnante hai solo l'imbarazzo della scelta. Per quelle cose non vale la pena spendere 15 euro (lascia che li abbia spesi io a suo tempo, perché a navigare su internet era uno strazio di lentezza e su youtube si trovavano i video musicali, sempre con tanta pazienza).

    17/12/2023 - fratac ha scritto:

    Partendo dal wizard, poi aggiungere xml, poi aggiungere le query

    Non so in quanti usino l'importazione/esportazione xml, tanto è limitata, a questo punto è meglio sapere come trattare (in importazione o esportazione) i file di testo/csv, che sono molto più “universali”. Per l'aggiunta delle query, l'autocomposizione (o wizard) fa comodo solo per le query a campi incrociati. Il resto lo si può vedere tranquillamente sul tutorial più terra terra su youtube (ce ne saranno pure in italiano, dai).

    Già parlare di VBA è un argomento due gradini sopra la conoscenza base. 

    17/12/2023 - fratac ha scritto:

    sarebbe stata una passeggiata usando il wizard.

    I wizard sono comodi con i report, ad esempio, perché già impostano i controlli allineati, permettono di creare raggruppamenti, totali, altre operazioni su aggregazioni di valori eccetera. Poi però se si comincia a far qualcosina di più siamo al di sopra del livello base ma non tanto da non trovare ancora materiale sul web a costo zero. 

    Con le maschere c'è la creazione automatica dei pulsanti di comando, cioè… basta guardare l'elenco “Apri maschera”, “Apri report”. Ok, serve qualcuno che guidi un po' per indicare dove guardare ma si torna al punto di partenza: trovi già tutto da qualche parte.

    17/12/2023 - fratac ha scritto:

    una query parametrica

    Nella totalità dei corsi base diranno che la query parametrica è quella in cui si scrive [Indica la quantità] nella riga dei criteri in struttura. E all'esecuzione della query compare la finestrella.

    Ti ritroverai poi a leggere i campi a compilazione guidata (lookup wizard) sono di grandissima utilità e per chi non sa niente lo sembrano anche. Poi devi fare il doppio del lavoro a spiegare che non si devono usare e se non basta anche il motivo.

    VBA? ecco, già qui saliamo di due gradini, una volta svincolati dalle composizioni guidate e imparato che esistono altre cose accessibili dall'interfaccia grafica.

    Nessun corso base invece dedica tanta attenzione ad una cosa che ne meriterebbe il doppio e che non c'è in nessun wizard: la normalizzazione e in generale come si prepara la struttura di un database. Servirebbe poi una macro autoexec che cancella dalla testa dell'utente ogni traccia di Excel. 

    (Io sono stato “baciato dal cielo”. Non ho mai imparato Excel, perché non mi interessava, bastava fare A1 x A2 + B3, copia incolla, Stop. E tutt'ora lo uso per questo)

    Serviva proprio questo post di incoraggiamento, vero? Diciamo che forse è opportuno individuare gli argomenti su cui andare ad approfondire perché non trattati dall'oceano di informazioni già disponibili, o che sono di più difficile reperimento e comprensione se non dopo l'assimilazione completa delle basi.

  • Re: Ricerca senza automazioni

    17/12/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:


    Vorresti preparare una specie di “corso base” per Access, da esporre a voce, con slide o con una guida? Lascia stare……

    E' vero. C'è già tutto.
    Ed è proprio questo tipo di ragionamento che mi indusse 20 anni fa ad abbandonare la programmazione.
    Perchè perdere settimane di tempo per realizzare una cosa che hanno già realizzato e funziona anche meglio.

    Ragionamento, che con il senno di poi, ritengo sbagliato.

    Se già esiste tutto, è inutile studiare e realizzare cose nuove, quindi nessuno farebbe più niente, proprio perchè esiste già tutto.

    E' vero, esistono i corsi su youtube, ma a mio avviso, servono più a chi già conosce bene l'argomento, rispetto a chi non lo conosce.
    I corsi visivi hanno a mio avviso grossi handicap.

    Per spiegare anche la cosa più semplice, impiegano minimo mezz'ora in chiacchere, non si ha un codice da poter copiare, modificare ed adattare, trattano un singolo argomento, limitato all'istruzione che stanno spiegando, senza però andare a considerare gli eventuali bug e relativo codice per controllarli ed evitarli, e soprattutto non si ha la visione globale di una applicazione funzionante e completa in tutte le sue parti. Praticamente non si ha la visione d'insieme di quello che si può realizzare, sia a livello di codice che a livello grafico.
    Avere sottomano una applicazione completa da poter esaminare, manipolare, copiare ed adattare, a mio avviso è il modo più veloce e completo per capire come realizzare e scommetto che è il metodo che abbiamo usato un po' tutti, naturalmente integrato da ricerche mirate per cercare soluzioni al singolo problema. Ricerche però che vengono fatte con cognizione di causa, perchè sappiamo quello che stiamo cercando, perchè l'abbiamo visto realizzato.
    Ed è quello che avviene anche nel forum. Arriva sempre il nuovo utente che non sa quello che vuole fare, non sa come farlo e bisogna fare 3 pagine per ogni richiesta, solo per capire e farsi capire di cosa si sta parlando.

    Molte volte invece basterebbe vedere un applicazione che già fa quello che si vuole realizzare e capire al volo come realizzarlo.

    Si, sto parlando della pappa pronta. Ma anche noi, quando chiediamo ad Alex i suoi database, praticamente gli chiediamo la pappa pronta.

    Inoltre non è un corso. Sono solo database funzionanti e fruibili, che servono a me per esercitarmi su argomenti che ancora non ho approfondito e per chi vorrà usarli, sia come esempio, che come database da usare giornalmente.

  • Re: Ricerca senza automazioni

    17/12/2023 - fratac ha scritto:


    Ed in teoria, anche io pensavo che sapendo usare access in modo avanzato, sarebbe stata una passeggiata usando il wizard.
    Invece mi sono reso conto che ad esempio usare una query parametrica implica il fatto di avere una conoscenza che va oltre a quello che mi ero prefissato nel primo step del progetto.

    Assolutamente no… 

    Ho fatto l'esempio del figlio alle elementari con il problemino ed il genitore che scrive formule trigonometriche….

    L'esempio del contadino che abituato alle macchine moderne non sa più cosa sia una zappa e come.si usa…

    Ricordo il grande black out in italia… gente che ha conosciuto quella strana cosa tecnologica chiamata candela…

    Persone costrette a fare ricerche dall'enciclopedia cercando da qualche parte una sorta di barra di ricerca… (qualcuno ha parlato al libro dicendo “ency, trovami Alessandro Manzoni”.

    Quando l'uomo si evolve trova difficoltà nel tornare allo stato iniziale. Fortunatamente l'adattabilità ci permette di trovare sempre la soluzione. Oggi ci stiamo imponendo la rinuncia a ciò che inquina, anche se non siamo tornati ai cavalli.

  • Re: Ricerca senza automazioni

    17/12/2023 - fratac ha scritto:


    E' vero. C'è già tutto.

    E' vero, esistono i corsi su youtube, ma a mio avviso, servono più a chi già conosce bene l'argomento, rispetto a chi non lo conosce.

    Esiste già tutto per apprendere la conoscenza minima di Access senza spendere nulla, con guide/dispense/manualetti o come li si voglia chiamare. Su youtube è molto più facile trovare tutorial che spiegano le nozioni di base. Poi ci sono anche quelli più avanzati ma sono chicche appunto per chi già conosce lo strumento.

    17/12/2023 - fratac ha scritto:

    Avere sottomano una applicazione completa da poter esaminare, manipolare, copiare ed adattare, a mio avviso è il modo più veloce e completo per capire come realizzare … 
    Molte volte invece basterebbe vedere un applicazione che già fa quello che si vuole realizzare e capire al volo come realizzarlo.

    Sono solo database funzionanti e fruibili, che servono a me per esercitarmi su argomenti che ancora non ho approfondito e per chi vorrà usarli, sia come esempio, che come database da usare giornalmente.

    … 

    Molte volte invece basterebbe vedere un applicazione che già fa quello che si vuole realizzare e capire al volo come realizzarlo.
    Si, sto parlando della pappa pronta…

    Ci sono i template, i modelli che già mette a disposizione Microsoft, poi ci sono siti che hanno preparato database quasi pronti all'uso, con la struttura normalizzata ecc ecc, però bisogna abbandonare l'idea di trovarli in italiano. Di recente hanno rivisto l'immancabile Northwind e gli autori hanno anche fatto alcuni video che spiegano nel dettaglio alcuni aspetti ma si è già in una fase molto avanzata. Se poi l'autore dei video ha un pizzico di testa non orientata solo ai soldi mette anche a disposizione i file solitamente sul personale.

    Con il limite del formato Access97 illeggibile dalle versioni più recenti di Access, limite comunque aggirabile con il file jetcu40.exe scaricabile da questa pagina

    https://learn.microsoft.com/en-us/office/troubleshoot/access/jet-compact-utility-download (funziona ancora, appena provato)

    c'è ancora il sempre validissimo SitoComune http://web.mclink.it/MC5884/ in cui l'italiano dà una grossa mano.

    17/12/2023 - fratac ha scritto:

    Ed è quello che avviene anche nel forum. Arriva sempre il nuovo utente che non sa quello che vuole fare, non sa come farlo e bisogna fare 3 pagine per ogni richiesta, solo per capire e farsi capire di cosa si sta parlando.

    Qui sta all'utente che pone la domanda saper cogliere i suggerimenti che, a mio avviso, dovrebbero essere: prima studia (nel modo che ognuno preferisce, con materiale a pagamento o gratis trovato in rete), poi per problemi specifici c'è il forum. Riformulo: sta “a noi” che rispondiamo non trasformare il forum in un luogo in cui prendere per mano il neofita e dirgli che pulsanti premere o spiegargli cos'è una relazione uno a molti (ho buttato lì la prima cosa che m'è venuta in mente) e rimandare allo studio. Poi ognuno nei suo interventi risponde di quello che scrive, sia chiaro.

    17/12/2023 - fratac ha scritto:

    Ma anche noi, quando chiediamo ad Alex i suoi database, praticamente gli chiediamo la pappa pronta.

    Vero… fino ad un certo punto. Ad eccezione di quei progetti fatti e finiti, pronti all'uso, quello che fa @Alex di solito è una super applicazione di quanto si riesce ad ottenere con Access, utilizzando sistemi che richiedono una profondissima conoscenza, e sono lì per invitare chiunque a capire come funzionano, ad apprendere e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite. Ricordo alcuni esempi sull'uso delle classi in cui si parlava di “ombrelloni sulla spiaggia” o una cosa del genere. Quanti possono usare un datase del genere? Però se uno vuole vedere all'opera l'uso delle classi… voilà, e con le classi c'è veramente poca pappa pronta.

    17/12/2023 - fratac ha scritto:

    Sono solo database funzionanti e fruibili, che servono a me per esercitarmi su argomenti che ancora non ho approfondito e per chi vorrà usarli, sia come esempio, che come database da usare giornalmente.

    Cerca, cerca, ci sono (da qualche parte avrò anche qualche link ma sono disordinatissimo, mi affido ai motori di ricerca e alla cronologia di firefox). Dai più banali ai più avanzati. Però prima uno deve sapere le basi, non c'è niente da fare.

    Forse però non ho colto l'esatta portata del tuo thread, quindi porta pazienza se ho scritto tutta 'sta roba senza magari cogliere nel segno.

  • Re: Ricerca senza automazioni

    Bellissimo il giochino con le classi gerarchiche degli ombrelloni lettini sdraio… ma anche quello del ristorante con i tavoli e le sedie… ;-)

    Dovrei sistemare la collisione dei tavoli/sedie con quelli vicini… come si fa con i game…

    Vabbè sono cose per appassionati.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte