Richiamare maschera per inserimento dati

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    Gianni55 ha scritto:


    ario75 ha scritto:



    1 dalla maschera "Clienti" selezionare un determinato cliente
    2 aprire maschera "Immobili" con l'apposito tasto"
    3 compilare tutti i campi
    ....ma il problema è che quando apro la maschera "Immobili" non trovo l'id/nome/cognome già selezionati nella maschera "Clienti" ma uno random....
    dove sto sbagliando?
    l'unica soluzione è mettere la maschera "Immobili come sottomaschera della "Clienti"? c'è un'altra soluzione?
    spero che mi possiate dare un suggerimento
    Salve,
    Come apri la maschera immobili?
    (non mi dire pigiando un pulsante) mi serve come, una macro,Vba
    saluti
    Ciao Gianni grazie della domanda..
    dovrebbe essere una macro....ho creato un pulsante nella maschera "Clienti" che come azione ha "apri maschera" e la maschera che apre è la "Immobili" la quale ha come campi nome , cognome (della maschera Clienti) ...e come sottomaschera la "ImmobiliCliente" con tutti i suoi campi ... tipo immobile...vani...mtq...via ...paese....etc....
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    Gianni55 ha scritto:


    ario75 ha scritto:



    1 dalla maschera "Clienti" selezionare un determinato cliente
    2 aprire maschera "Immobili" con l'apposito tasto"
    3 compilare tutti i campi
    ....ma il problema è che quando apro la maschera "Immobili" non trovo l'id/nome/cognome già selezionati nella maschera "Clienti" ma uno random....
    dove sto sbagliando?
    l'unica soluzione è mettere la maschera "Immobili come sottomaschera della "Clienti"? c'è un'altra soluzione?
    spero che mi possiate dare un suggerimento
    Salve,
    Come apri la maschera immobili?
    (non mi dire pigiando un pulsante) mi serve come, una macro,Vba
    saluti
    Ciao Gianni grazie della domanda..
    dovrebbe essere una macro....ho creato un pulsante nella maschera "Clienti" che come azione ha "apri maschera" e la maschera che apre è la "Immobili" la quale ha come campi nome , cognome (della maschera Clienti) ...e come sottomaschera la "ImmobiliCliente" con tutti i suoi campi ... tipo immobile...vani...mtq...via ...paese....etc....
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    Ciao Gianni grazie della domanda..
    dovrebbe essere una macro....ho creato un pulsante nella maschera "Clienti" che come azione ha "apri maschera" e la maschera che apre è la "Immobili" la quale ha come campi nome , cognome (della maschera Clienti) ...e come sottomaschera la "ImmobiliCliente" con tutti i suoi campi ... tipo immobile...vani...mtq...via ...paese....etc....
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    ario75 ha scritto:


    Ciao Gianni grazie della domanda..
    dovrebbe essere una macro....ho creato un pulsante nella maschera "Clienti" che come azione ha "apri maschera" e la maschera che apre è la "Immobili" la quale ha come campi nome , cognome (della maschera Clienti) ...e come sottomaschera la "ImmobiliCliente" con tutti i suoi campi ... tipo immobile...vani...mtq...via ...paese....etc....
    Bene, se chiami la maschera con una macro devi valorizzare la condizione Were facendo riferimento, nel caso aprissi una maschera/sottomaschera Clienti/Immobili ,all'idCliente con questa sintassi:
    "[IdCliente]="& [IdCliente]
    Se la maschera Cliente contiene la subform immobili va da se che vanno gestiti i campi Master/secondari.
    Saluti
    Gianni
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    Sono certo che questa sia la soluzione....peccato che non so dove inserire la sintassi....
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    La maschera Clienti non contiene la subform Immobili , questa è una maschera a se stante che vorrei poter richiamare dalla macro attivabile dalla maschera clienti e nella quale di volta in volta poter inserire nuovi dati....
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    ario75 ha scritto:


    Sono certo che questa sia la soluzione....peccato che non so dove inserire la sintassi....
    Se apri una macro e scegli l'azione Apri maschera una delle righe è "Condizione Where" lì devi scrivere quella riga di codice che ti ho indicato.
    Se invece apri una maschera contenente solo gli immobili devi applicare un filtro con la medesima condizione Where.
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    In base a quanto espresso nei vari post:

    ario75 ha scritto:



    ....ma il problema è che quando apro la maschera "Immobili" non trovo l'id/nome/cognome già selezionati nella maschera "Clienti" ma uno random....
    dove sto sbagliando?
    l'unica soluzione è mettere la maschera "Immobili come sottomaschera della "Clienti"? c'è un'altra soluzione?
    spero che mi possiate dare un suggerimento
    ...
    Per quanto riguarda la relazione Clienti/Immobili ti confermo la relazione uno-a-molti.
    Quello che vorrei è di collegare l'inserimento di un nuovo immobile al cliente....
    e poi fare in modo che un immobile possa avere più "acquirenti"..
    ...
    A questo punto vorrei registrare anche l'immobile .... e vorrei farlo direttamente accedendo alla maschera immobili da quella clienti...come se fosse una sottomaschera ma che si apre pigiando un pulsante....perchè? perchè deve accogliere diversi dati che non entrerebbero in una schermata...tipo vani n° , mtq totali , garage , richiesta , etc etc...


    Per stabilire la relazione Clienti/Immobili (ove i Clienti sono le persone che si rivolgono alla agenzia, affinché questa provveda alla vendita dei loro immobili, i quali saranno visitati dai potenziali acquirenti) è da valutare la modalità preferenziale e ricorrente con cui si vuole accedere ai dati.
    Ad esempio se si parte dal Cliente (inserendo i suoi dati anagrafici) quando si passa all'immobile vi potrebbe essere una relazione 1-1 (un cliente - un immobile) ed in tal caso i dati potrebbero essere congiunti.
    Nel caso in cui si vogliano tabelle separate ipotizzando una relazione 1-m (un cliente - molti immobili) le informazioni possano essere, in Access, implementate automaticamente con maschera ed una sotto-maschera.
    Inoltre qualora l'immobile richieda un insieme più corposo di dati si può pensare ad impiegare una struttura a schede in modo da ripartire le informazioni.
    Dal punto di vista pratico, selezionato il cliente si potrà accedere all'immobile tramite maschera-sotto-maschera oppure dalla prima aprendo la seconda form correlata, fornendo l'identificativo.
    E' da considerare che la suddetta relazione (1-m) ha un limite, ovvero quando un immobile può essere di comproprietà fra più soggetti, in tal caso si renderebbe necessaria una relazione molti a molti.
    Inoltre per ciascun immobile saranno da gestire le visite effettuate dai possibili acquirenti, quindi si dovrà implementare una ulteriore relazione 1-m.
    In tale contesto è possibile selezionare un immobile ed imputare le visite dei possibili acquirenti, ma anche viceversa acquisire per prima cosa i dati
    di chi è interessato all'immobile (nominativo, telefono, ecc.) e poi stabilire l'immobile di interesse.
    L'agenzia immobiliare può avere l'obiettivo a velocizzare l'acquisizione dei dati del potenziali acquirenti (in modo da avere un parco richieste più ampio possibile) quindi basilare può diventare la fase di acquisizione, perché magari si deve favorire la fase di digitazione dati dell'utente ed i suoi interessi.
    Infine se il contatto telefonico diventa il primo approccio e magari digitando il nominativo si deve avere tutte le informazioni (perché non si ricordano tutti i clienti e potenziai acquirenti) si può pensare di avere una interfaccia unica, dove si acceda ad un archivio anagrafico univoco (ove tramite un attributo si identificherà se, cliente, potenziale acquirente, semplice contatto, ecc. ed accedere quindi alle informazioni aggiuntive che lo riguardano).
    Come vedi, già solo descrivendo questi semplici aspetti, la struttura dati può essere più o meno complessa e le relazioni dipendere dalle modalità operative impiegate dalla specifica agenzia immobiliare.
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    La "modalità preferenziale" sarebbe di partire dal cliente in relazione con la tabella immobili.
    A proposito del fatto che la relazione tra le due tabelle debba essere molti a molti concordo pienamente ma purtroppo non ho ancora
    approfondito l'argomento ed avevo rimandato la cosa...( sarebbe utile un suggerimento su quale potrebbe essere una tabella di raccordo..).
    Per quanto riguarda gli acquirenti vorrei creare una tabella a se , senza relazioni con la tabella Immobili ( mi basta scrivere una nota o altro in riferimento agli immobili di interesse che posso andare a cercare direttamente nella tabella dedicata..)
    Alla mia domanda su come visualizzare la maschera Immobili se ho ben capito mi rispondi che " selezionato il cliente si potrà accedere all'immobile tramite maschera-sotto-maschera oppure dalla prima aprendo la seconda form correlata fornendo l'identificativo "....
    Proprio questo è il punto...vorrei escludere la soluzione sotto-maschera...per motivi di spazio ; quindi vorrei poter aprire una "form correlata" ...e in questo caso come dici è necessario fornire l'identificativo ...ed è proprio questo che mi/ti chiedo ...c'è un modo per accedere direttamente a questa form senza fornire l'identificativo ?...mi spiego in pratica...
    ..nella mia maschera Clienti ho creato una sotto-maschera (Relazioni) dove posso inserire/visualizzare i rapporti di volta in volta avuti
    con il cliente selezionato sulla maschera principale...adesso, se con il pulsante di spostamento tra record della maschera principale (Clienti)
    passo al cliente successivo , anche la sotto-maschera passa ai rapporti avuti con il cliente successivo....
    Come fare ad ottenere lo stesso risultato con la "form correlata" senza dover fornire l'identificativo ? (visto che è già selezionato sulla Clienti ). Esempio : mi trovo sulla maschera Clienti ed ho selezionato un determinato cliente , accedo alla "form correlata" (Immobili) e mi trovo il cliente già selezionato su una maschera principale (Immobili) che ha questi campi IDCliente (lo stesso della Clienti ) , Nome/Cognome (gli stessi della Clienti) ....con sotto-maschera a schede (una per ogni immobile ) che è possibile compilare ...in modo
    da implementare la tabella/maschera Immobili da poter consultare a parte..
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    ario75 ha scritto:


    Come fare ad ottenere lo stesso risultato con la "form correlata" senza dover fornire l'identificativo ? (visto che è già selezionato sulla Clienti ).
    Come dire "come faccio a farmi accompagnare da un taxi senza fornire l'indirizzo.(visto che all'anagrafe risulta)
    Esempio : mi trovo sulla maschera Clienti ed ho selezionato un determinato cliente ,

    esempio:Hai fatto un esempio, se sei alle prime armi fai una copia del tuo database lo chiami TEST e ci fai gli esempi per poi riportarli nel tuo originale.
    accedo alla "form correlata" (Immobili) e mi trovo il cliente già selezionato su una maschera principale (Immobili) che ha questi campi IDCliente (lo stesso della Clienti ) , Nome/Cognome (gli stessi della Clienti) ....con sotto-maschera a schede (una per ogni immobile ) che è possibile compilare ...in modo
    da implementare la tabella/maschera Immobili da poter consultare a parte..
    Sono convinto che questo post stia diventando una discussione teorico/accademica, ora qualche domanda la faccio io:
    Premesso che ogni Tabella può essere messa in relazione 1 a quello che tu vuoi e che questo lo hai già appreso, che le form servono a rappresentare (interfaccia) quello che c'è, è residente nelle tabelle, le query a manipolare i dati in tabella, i report a stampare etc...
    Domanda:
    Hai capito che i database sono uno strumento per realizzare, organizzare, archiviare i dati secondo dei criteri che si adattano ad una realtà specifica?
    Un meccanico non si sognerebbe mai di avvitare bulloni con la tenaglia...non ti pare?
    Di database progettati per intero prima di realizzarli ne conosco pochi.
    Ho realizzato un centinaio di database di fatturazione ma due uguali non ci sono, proprio perchè questi sono degli strumenti per rispondere ad una e una sola realtà aziendale.
    Quindi da ora in avanti credo che i tuoi quesiti devono essere posti in questo senso:
    Devo realizzare questo, ho provato in questo modo, non và, come risolvo?
    Questo a beneficio tuo e di chi deve trovare un po di tempo, mettendo da parte il proprio lavoro per dedicarlo al forum.
    Prima che diventiamo dei romanzieri, ad esempio nessuno ha fatto caso che tutto quello che vorresti realizzare lo vuoi fare con un pulsante automatico e una macro e così non si va da nessuna parte.
    Tutti ti abbiamo dato una mano:
    Osvaldo ti ha estorto tutti i nomi di tutte le tue tabelle, numeri civici compresi per vedere se nel database ci potevano essere coinquilini.
    (scherzo evidentemente).
    Alex, con un'acrobazia delle sue ha destituito di ogni fondamento che ci debbano essere più tabAnagrafiche e che una sola basta ed avanza, anzi è obbligatorio fare così.
    Willy, che ti ha prospettato una moltitudine di agenzie immobiliari ed altrettante soluzioni allo sviluppo del tuo database.
    e dulcis in fundo io che sto diventando un articolista di fondo senza badare all'ora di pranzo.
    Ora tocca a te, facci vedere qualcosa di tuo, buon lavoro ti aspettiamo alla prossima.
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    Ciao
    Io proporrei una cosa bruttissima ma allo stesso tempo facilissima. Suppongo che tu apri la maschera Immobili senza chiudere la maschera Clienti.

    Nella tabella Immobili, mi pare di aver capito che c è un IDCLIENTE (relazionato ovviamente allIDCLIENTE (PK) della tabella Clienti).

    Fatte queste due premesse, innanzitutto il campo IDCLIENTE della tabella Immobili deve essere presente nella maschera (visibile o non visibile, modificabile o meno - è una tua scelta) e dovresti applicare come valore predefinito lIDCLIENTE presente nella maschera Clienti.

    Quindi, come valore predefinito:
    [Maschere]![nometuamascheradacuivuoiprendereildato]![nomecampodicuivuoiprendereildato]

    E cosi fai per ogni singolo campo di cui vuoi riprendere il dato.

    Ovviamente IDCLIENTE sarà un campo associato ad un controllo, gli altri campi quali nome, cognome e via discorrendo non saranno associati in quanto non dovranno essere salvati (basta che lIDCLIENTE venga salvato)

    Prova cosi e poi facci sapere
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    Cerco di rispondere ai tuoi quesiti:

    ario75 ha scritto:


    A proposito del fatto che la relazione tra le due tabelle debba essere molti a molti concordo pienamente ma purtroppo non ho ancora
    approfondito l'argomento ed avevo rimandato la cosa...( sarebbe utile un suggerimento su quale potrebbe essere una tabella di raccordo..).
    Per una relazione molti a molti, fra le due tabelle (Clienti - Immobili) è sufficiente una tabella di raccordo che abbia gli identificatori di entrambi

    ario75 ha scritto:


    Per quanto riguarda gli acquirenti vorrei creare una tabella a se , senza relazioni con la tabella Immobili ( mi basta scrivere una nota o altro in riferimento agli immobili di interesse che posso andare a cercare direttamente nella tabella dedicata..)
    Discutibile la mancata relazione fra Immobili e Potenziali-Acquirenti in quanto l'agenzia immobiliare è tenuta a presentare al cliente i contatti intrapresi, le visite effettuate e tutelarsi per una vendita che avvenga by-passando l'agenzia stessa.

    ario75 ha scritto:


    ...vorrei escludere la soluzione sotto-maschera...per motivi di spazio ; quindi vorrei poter aprire una "form correlata" ...e in questo caso come dici è necessario fornire l'identificativo ...ed è proprio questo che mi/ti chiedo ...c'è un modo per accedere direttamente a questa form senza fornire l'identificativo ?...mi spiego in pratica...
    ..nella mia maschera Clienti ho creato una sotto-maschera (Relazioni) dove posso inserire/visualizzare i rapporti di volta in volta avuti
    con il cliente selezionato sulla maschera principale...adesso, se con il pulsante di spostamento tra record della maschera principale (Clienti)
    passo al cliente successivo , anche la sotto-maschera passa ai rapporti avuti con il cliente successivo....
    Come fare ad ottenere lo stesso risultato con la "form correlata" senza dover fornire l'identificativo ? (visto che è già selezionato sulla Clienti ).
    Se la maschera Clienti è selezionata su un determinato record, per passare ad una maschera correlata hai due strade:
    - impiegare una struttura maschera e sotto-maschera (ove stabiliti Campi master e Campi secondari hai la correlazione in forma automatica) quindi la sotto-maschera è legata alla maschera ed inserendo un nuovo record, nella sotto-maschera, si ha il campo correlato predefinito;
    https://support.office.com/it-it/article/creare-una-maschera-che-contiene-una-sottomaschera-una-maschera-uno-a-molti-ddf3822f-8aba-49cb-831a-1e74d6f5f06b
    - aprire la seconda maschera con metodo OpenForm fornendo la WhereCondition (di norma l'identificativo che lega le due tabelle) ed in tal caso si ottengono i dati correlati, ma la fase di inserimento deve essere prevista dal programmatore in modo da porre i dati predefiniti (ad esempio con OpenArgs):
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.docmd.openform

    Vedi anche questi link:
    https://www.youtube.com/watch?v=PFc2FcnjNb
    http://access.mvps.org/access/forms/frm0031.ht
  • Re: Richiamare maschera per inserimento dati

    Giusto per ricollegarsi...
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/richiamare-maschera-per-inserimento-dati-t42087.html#p8644193
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte