[RISOLTO] Riempimento automatico

di il
11 risposte

[RISOLTO] Riempimento automatico

Buongiorno,
prima di tutto mi presento brevemente.
Sono un'istruttore di vela della Federazione e mi occupo, oltre che di allenamenti per una squadra agonistica, anche di formazione istruttori. La mia formazione è prettamente nautica e sportiva, quindi io e i database abbiamo un rapporto di amore/odio al momento.
Detto ciò sto realizzando un database da inserire successivamente online proprio per la formazione degli istruttori.
Partendo dalla premessa che ho diverse tabelle, tra cui:
Tabella tesserati dove sono stati caricati 65807 record con la relativa anagrafica e
Tabella Aspiranti Istruttori dove vengono inseriti gli stessi dati anagrafici più altre informazioni.
Adesso mi chiedevo se fosse possibile fare in modo che nella maschera Aspiranti Istruttori, inserendo ad esempio solo il cognome dell'aspirante, si riempiano automaticamente tutti gli altri campi prendendo i dati dalla tabella tesserati.
Inoltre vi sarei grato se mi indicasse anche qual'è la giusta sintassi per la funzione IIF con la quale sto facendo a mazzate da due giorni.
Grazie per le eventuali risposte

11 Risposte

  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Non conosciamo la completa struttura di tutte le tue tabelle...servirebbe ad avere una idea più completa. Provando a rispondere quasi letteralmente alla tua domanda, la tabella AspirantiIstruttori NON deve contenere gli stessi campi di Anagrafica (commetteresti un errore di non-normalizzazione), ma solo il campo chiave IDPersona. Tale campo svolge un ruolo di riassunto di tutti i dati anagrafici che stanno a monte.
    Abbiamo bisogno di conoscere i giochi di relazioni che avresti organizzato per capire meglio come stanno le cose.
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Prima di tutto grazie per la risposta.
    Allora la tabella Tesserati contiene tutti i dati anagrafici dei tesserati tra cui una chiave univoca (Tessera Fiv) . I tesserati sono tutti quelli che normalmente si tesserano alla federazione indipendentemente dal fatto che vogliano fare gli istruttori.
    Detto ciò nella tabella Aspiranti istruttori ho riportato non solo i dati anagrafici ma anche tutte le voci di necessarie alla valutazione.
    Da una idea che mi sto facendo dalla tua risposta, mi basterebbe mettere come chiave comune la tessera fiv e poi nella maschera Aspiranti Istruttori le voci prese dalla tabella tesserati, in modo che, inserendo il numero di tessera Fiv, appaiono poi tutti i dati correlati. Giusto?
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Io non sono d'accordo su una tabella che si chiama AspirantiIstruttori. La trovo alquanto riduttiva. Immagino che nel tuo circuito di appassionati-tesserati di vela, ci siano molti aspetti che tu vorresti archiviare. Se la tabella Anagrafica l'hai chiamata Tesserati va bene. Poi penserei a una tabella figlia che chiamerei rozzamente Fatti con i seguenti ipotetici campi:
    IDFatto (contatore, chiave primaria)
    DataFatto
    Descrizione
    TipoFatto
    TesseraFiv (numerico)
    relazione Tesserati.TesseraFic uno-a-molti con Fatti.TesseraFiv.
    Per completezza penserei a una tabella TipiFatti con un solo campo di tipo testo, chiave primaria in relazione uno-a-molti con Fatti.TipoFatto. Quest'ultimo con casella combinata per renderti la digitazione più agevole.
    Nella tabella Fatti tu potresti voler contabilizzare molti fatti o eventi legati a Tizio, Caio o Sempronio. Uno di questi TipoFatto potrebbe essere proprio IscrizioneCorsoIstruttore o qualcosa del genere. Una apposita query che filtra questo valore sarebbe in grado di elencarti tutti coloro che desiderano diventare futuri istruttori.
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Grazie sempre,
    comunque con la risposta che mi avevi fornito precedentemente, sono riuscito al completamento automatico dei dati mediante l'inserimento dell'unica chiave univoca; la tessera fiv.
    In realtà la tabella precedentemente citata come "Aspirante" è stata rinominata in Tabella Unica Corsista, all'interno della quale vengono inseriti tutti altri dati a partire dalla valutazione fino ai documenti presentati al momento del corso.
    Altro quesito ora è quello della funzione IIf o meglio della sua esatta sintassi.
    Nella scheda valutazione alla fine di una serie di voci, e mediante un campo calcolato, viene fuori una valutazione finale espressa in trentesimi. Vorrei associare una casella nella quale compaia la scritta "Idoneo/Non Idoneo" in funzione del raggiungimento di un punteggio minimo o meno.
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Attento. Stai fornendo indizi "post" senza indicarci una corretta e completa descrizione di tutte le tue tabelle. Considerazione indispensabile per comprendere le ultime righe che hai esposto. Ti chiederei di fornire:
    - tutte le tue tabelle
    - tutti i nomi campo di ogni tabella
    - tutti i campi chiave primaria
    - tutte le relazioni
    - spiegazioni tecniche del tuo ambito sportivo-professionale che noi altri utenti non possiamo comprendere implicitamente come a te sembrerebbe naturale fare.

    In alternativa a tutto ciò, puoi postare una immagine della finestra Relazioni.
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Giustissimo, perdona la mia superficialità.
    Allora al momento ci sono 7 Tabelle.
    1) Tabella Club in cui sono raccolti 2077 circoli e i campi sono: N° Club (chiave Primaria), Zona (Regione geografica) e Club
    2) Tabella Corsi: ID corso (chiave primaria), Data di Inizio, Data di fine, Località, Zona, Club, Coordinatore del corso e 7 docenti nominati per aree di competenza.
    3) Tabella Domande Aperte: ID (chiave Primaria) Domande Aperte. Queste sono le tracce dei temi che normalmente assegniamo ai corsisti che fanno parte della loro valutazione.
    4)Tabella unica corsista:Id_Praticante (Chiave primaria), Id Corso, Tessera Fiv, e poi circa altre 25 campi con voci relative alle valutazioni
    5) Tabella Tesine ID (Chiave primaria) e Tesine; stesso discorso delle domande aperte
    6) Tabella tesserati: Tessera Fiv (chiave primaria) Cod Società, Zona, Circolo, Praticante Istruttore, Data di nascita, Indirizzo . Questi sono i dati sensibili
    7) Tabella tipo corsi: Id_Tipo (chiave primaria) e tipo di corso. Questa serve a delineare il tipo di corso a seconda della disciplina velica ( vela, Windsurf, Kite o barche di altura)
    Nelle relazioni ho messo in relazione Club e Corsi mediante il campo zona poi Corsi e Tabella Unica Corsista tramite ID_Corso e infine Tesserati e Tabella Unica Corsista mediante la tessera fiv.
    Ecco tutto
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Per me hai troppe tabelle. Molte delle quali presentano campi ripetuti qua e là (Zona ad es. mi salta più all'occhio). Hai commesso vari errori di NORMALIZZAZIONE. Forse le tabelle Club e Tesserati potrebbero andare bene. Per il resto ti consiglio di raccontare passo passo cosa avviene all'interno dei tuoi club, tesserati, corsi ecc... cosa ti interessa tenere traccia. Più esempi "tipici" renderebbero l'idea più completa.
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Allora cerco di spiegarmi.
    La federazione organizza i corsi di formazione per istruttori di vela.
    Da punto di vista geografico l'italia, per la fiv, è divisa in zone.
    A partire dalla Liguria (I zona) facendo il giro lungo la costa in senso antiorario, quindi la toscana è la II zona, la sardegna è la III e così via.
    In ogni zona esistono vari club che vengono identificati da un numero assegnato dalla Fiv (Codice Società). Ognuno di noi che fa vela ha una tessera Fiv univoca che è sempre lo stesso anche se cambi club.
    Per noi che ci occupiamo della formazione è importante, chiaramente , tenere traccia dei corsi fatti che fino ad oggi sono stati gestiti con i famigerati fogli excell. Quello che io sto cercando pian piano di realizzare è una sorta di programma basato su access dove ogni coordinatore del corso (quasi tutti uomini di mare poco avvezzi all'uso del pc) deve limitarsi a inserire dati tipo: la località del corso (e di conseguenza la zona e il circolo presso il quale si fa il corso) i nomi dei vari corsisti (presi dai tesserati mediante l'inserimento della sola tessera fiv) e poi inserire le valutazioni in corso d'opera.
    Alla fine del corso stampare un report finale con i nomi di tutti i corsisti e la valutazione finale.
    Per quelli non idonei, una tabella che riporta le varie voci che hanno portato alla non idoneità.
    Se vuoi, via pm. ti invio l'intero file
    Infine ribadisco un concetto importante io e access stiamo facendo conoscenza da poco
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    Ho provato a rileggere tutta la discussione da capo a piedi. Mi sento di dire che, di questo passo, rischiamo di dialogare solo io e te all'infinito sminuendo il significato di singole domande, lo spirito del forum e la possibilità di intervento e consultazione da parte di altri utenti. Provo a schematizzare così:
    1. Il titolo del tuo thread si chiama "Riempimento automatico". Volendo fermarci qui, credo che tu abbia afferrato che non serve un marchingegnoo o routine che copia/incolla, ma occorre sfruttare il gioco delle relazioni. Credo che almeno questo aspetto tu l'abbia colto. Da questo punto di vista il thread potrebbe dirsi concluso.
    2. Durante la discussione hai posto un'altra domanda su IIf. Avresti dovuto aprire un nuovo thread (discussione). Ogni volta che apri un nuovo thread, dovresti essere sempre chiaro dando il più possibile denominazioni di campi, oggetti (tabelle, maschere, report...) in modo da inquadrare bene dove intervenire.
    3. Secondo me il tuo database non è normalizzato. Non è proprio semplice semplice risolvere la questione dei corsi, valutazioni ecc...di fronte allo scenario tabelle che avresti fornito. Dovrei porti troppe domande io per comprendere prima termini tecnici tipicamente velistici. Questa prima fase di approccio a un database si chiama ANALISI PROGETTUALE. Sarebbe opportuno spostare la discussione nella sezione dedicata "Progettazione database" dove si discutono proprio questi aspetti. Per contro, ti suggerisco di leggere attentamente il regolamento del forum. Non possiamo risolvere un intero progetto...ho la sensazione che tu voglia imparare anche qualcosa con le tue gambe e l'ingresso nel forum è benvenuto. Tuttavia mi sento di consigliarti un manuale di base. Il forum suggerisce alcuni titoli al riguardo. Io ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
    Io dico sempre che la parola NORMALIZZAZIONE è una parolaccia che i principianti ignorano o odiano sentirsi dire (è capitato anche a me all'inizio). Che gli utenti esperti spesso rimarcano dando in testa ai principianti. Non mi piace innescare questo perverso meccanismo. Piuttosto la normalizzazione significa ORGANIZZARE PER BENE l'intera struttura delle tabelle, rispettando regole base di progettazione, con i corretti giochi di relazioni. La normalizzazione fa sì che Access lavori coerentemente e più velocemente/efficientemente.
    4.

    CristianoP ha scritto:


    Per noi che ci occupiamo della formazione è importante, chiaramente , tenere traccia dei corsi fatti che fino ad oggi sono stati gestiti con i famigerati fogli excell. Quello che io sto cercando pian piano di realizzare è una sorta di programma basato su access dove ogni coordinatore del corso (quasi tutti uomini di mare poco avvezzi all'uso del pc) deve limitarsi a inserire dati
    Un altro errore MADORNALE che molti utenti commettono è quello di considerare Excel e Access "simili" in quanto presentano righe e colonne. ERRATO. Excel è facile e intuitivo per tutto ciò che riguarda calcoli immediati e giochi di celle. Access ragiona per RECORD.
    I database possono essere applicati a qualsiasi campo professionale. Anche in agricoltura puoi ben immaginare che i contadini vedono nel computer un essere alieno. Nelle arti idem. Eppure capita che un giorno uno (che sia un informatico o un addetto ai lavori...in questo caso tu) si alza e si pone il problema "voglio stilare una lista" ossia "catalogare" tutto di questo, tutto di quest'altro e venire a capo di questo e altro ancora. Mi sembra un meccanismo (anche psicologico) che si innesca automaticamente. Un database è quello che ci vuole.
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    OsvaldoLaviosa hai centrato perfettamente tutta la questione.
    In federazione siamo passati dalla gestione dei corsi con carta e penna ad un uso smodato di pc, tablet e quant'altro.
    Io, giocoforza, sono diventato un informatico per diletto; circa i manuali consulto con regolarità Microsoft Access 2013 di Joyce Cox e Joan Lambert della Mondadori, nonché Access 2010 di Georges Piriou e Marco Tripolini della Apogeo e per finire Access 2013 espresso for Dummies di Wallace Wang della Hoepli.
    Tanto premesso la questione tra excell e access è già stata chiarita da lungo tempo e quindi io e i miei colleghi siamo giunti alla conclusione che un database è quello che serve.
    In realtà personalmente volevo provare con Mysql ma ho rinunciato a causa della poca voglia di rimettermi a studiare a quasi 50 anni e di conseguenza Access mi è sembrata la via più semplice.
    A questo punto, oltre a doverti dei ringraziamenti per i suggerimenti forniti finora, devo chiederti di spiegarmi cosa intendi per NORMALIZZAZIONE al fine di tentare di snellire l'intero lavoro.
    Grazie
  • Re: [RISOLTO] Riempimento automatico

    La normalizzazione è un qualcosa che non vale la pena spiegare teoricamente. Prova a digitare su Google e leggi cosa ti dice Wikipedia. Lo troverai alquanto incomprensibile. Il miglior modo per affrontare la normalizzazione è quello di sbatterci la testa di fronte ai dati che vedi davanti al tuo computer, come li hai organizzati ecc... Esistono dalle 3 (quelle più usate) a 5 (più evolute e raramente utilizzate) forme di normalizzazione...non me le chiedere (non ci ho capito niente anche io) e non starti nemmeno a farne una malattia.
    I manuali che hai citato vanno benissimo. Access mi sembra il più accesibile per te e va benissimo per il tuo scopo.
    Per il resto ti consiglio di riproporre la discussione nella sezione "Progettazione database". Ridescrivi dettagliatamente tutte le tabelle con le relazioni. Meglio ancora ti suggerisco di mostrare direttamente una immagine della finestra Relazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte