Righe vuote in stampa report

di il
10 risposte

Righe vuote in stampa report

Buongiorno a tutti,
sono anni che leggo sul vostro forum ed ho imparato davvero tantissimo e sono sempre o quasi riuscito a trovare idee per le soluzioni che mi servivano, soprattutto tengo a fare i miei complimenti ad @Alex ed OsvaldoLaviosa, che mi capita di leggere più spesso, per la competenza e la pazienza tenuta a volte .

Detto questo, io ho un database che gestisce i titoli ricevuti ed emessi creato circa 12 anni fa, che utilizziamo in azienda, sempre in continuo e costante aggiornamento non appena ci sono nuove esigenze e le mie conoscenze "aumentano" . Nel semplificare i tempi di lavoro per tutto ciò che bisogna fare ho creato il necessario per preparare delle pratiche di anticipo per la banca in modo da automatizzare il tutto e completare in 5 minuti pratiche che fino ad ora ci mettevamo anche ore per prepararle.
Il problema (che anche cercando in rete e sul forum non son riuscito ad ovviare ) è il seguente:
Il modulo prestampato della banca contiene 11 righe di corpo
Io ho ricreato come report lo stesso modulo con una sezione intestazione e piè di pagina che contengono dati uguali per singola presentazione, e va perfetta, con totale per singola pagina e funziona, mentre il problema lo riscontro proprio nel corpo.

Il corpo del report è popolato da una query che recupera i dati inseriti dalla maschera per gli anticipi estrapolando altri dati collegati tramite id da ulteriori tabelle nel db, se i record sono a multipli di 11 allora esce la pagina perfetta con il "modulo" interamente compilato, se sono diversi da un multiplo di 11 allora ovviamente la pagina esce solo con quei record stampati e risultano spazi bianchi nel corpo mentre io ho bisogno di stampare anche se vuoti sempre 11 record per pagina e non ne riesco proprio a venire a capo

Grazie a tutti per le risposte e mi scuso in anticipo se posso aver fatto qualche errore nello spiegarmi

10 Risposte

  • Re: Righe vuote in stampa report

    Imposta le proprietà Espandibile e Riducibile della sezione Corpo del report a No.
  • Re: Righe vuote in stampa report

    Sono già impostate così, ma nel corpo se sono 6 righe compare sempre lo spazio vuoto, mentre io devo riempirlo come fosse un modulo quindi stampare "record" vuoti
  • Re: Righe vuote in stampa report

    Nemesi ha scritto:


    Sono già impostate così, ma nel corpo se sono 6 righe compare sempre lo spazio vuoto, mentre io devo riempirlo come fosse un modulo quindi stampare "record" vuoti
    Come temevo già al momento della prima risposta è chiaro che non ho capito la tua situazione. Potresti pubblicare un'immagine di una pagina stampata giusta e di una che invece non fa quello che vorresti?
    Hai una struttura di reporto-sottoreport?
  • Re: Righe vuote in stampa report

    Sempre io abbia compreso, devi stampare un NUMERO fisso di RIGHE/PAGINA.
    Vedi questi esempi:
    http://web.mclink.it/MC5884
    Sezione REPORTS Numero [4.6] Stampare un numero N costante di righe per pagina

    oppure:
    http://www.databasedev.co.uk/report_printing.htm

    Oppure più semplicemente metti un Contatore di Riga nell'Evento Format del Corpo, e quando arriva ad 12 Forzi il NewPage.
  • Re: Righe vuote in stampa report

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Nemesi ha scritto:


    Sono già impostate così, ma nel corpo se sono 6 righe compare sempre lo spazio vuoto, mentre io devo riempirlo come fosse un modulo quindi stampare "record" vuoti
    Come temevo già al momento della prima risposta è chiaro che non ho capito la tua situazione. Potresti pubblicare un'immagine di una pagina stampata giusta e di una che invece non fa quello che vorresti?
    Hai una struttura di reporto-sottoreport?
    Nono, son stato di sicuro io un pò contorto nello spiegarmi
    Questo è solo report senza sottoreport, ne avevo fatto anche uno con sottoreport ma il risultato non cambiava, anzi mi complicavo solo la vita visto che potevo farlo con uno solo
    Questo è il modulo originale come deve venire:

    Questo è il modulo con righe non a multipli di 11

    se sono 11 record tutto ok, se sono 10 o 18 si crea la pagina con spazi vuoti

    @Alex ha scritto:


    Sempre io abbia compreso, devi stampare un NUMERO fisso di RIGHE/PAGINA.
    Vedi questi esempi:
    http://web.mclink.it/MC5884
    Sezione REPORTS Numero [4.6] Stampare un numero N costante di righe per pagina

    oppure:
    http://www.databasedev.co.uk/report_printing.htm

    Oppure più semplicemente metti un Contatore di Riga nell'Evento Format del Corpo, e quando arriva ad 12 Forzi il NewPage.
    ora andrò a controllare, grazie Alex

    la forzatura del NewPage l'ho già inserita considerando che devo anche fare il totale per singola pagina e non progressivo e mi serve anche lì essere certo che dopo multipli di 11 record cambi pagina
  • Re: Righe vuote in stampa report

    Nemesi ha scritto:


    ....
    la forzatura del NewPage l'ho già inserita considerando che devo anche fare il totale per singola pagina e non progressivo e mi serve anche lì essere certo che dopo multipli di 11 record cambi pagina
    Basta scrivere codice che funziona...!
  • Re: Righe vuote in stampa report

    @Alex ha scritto:


    Basta scrivere codice che funziona...!
    infatti funziona, ma resta sempre la pagina vuota per n record perchè ovviamente non ha record da stampare per riempire la pagina

    il problema ora è che non riesco ad aprire l'esempio di sito comune perchè db troppo vecchio proverò a convertirlo installando una vecchia versione
  • Re: Righe vuote in stampa report

    @Alex ha scritto:


    Sempre io abbia compreso, devi stampare un NUMERO fisso di RIGHE/PAGINA.
    Vedi questi esempi:
    http://web.mclink.it/MC5884
    Sezione REPORTS Numero [4.6] Stampare un numero N costante di righe per pagina
    Alex, son riuscito ad aprire ed implementare il codice da sito comune per risolvere il mio problema, però non sò se è per via della conversione del codice o di cosa in pratica mi ripete l'ultimo record per altre n volte fino ad arrivare ad 11. In realtà sono anche riuscito a nascondere le caselle in più, quindi non si vede, ma visto che ho la somma per pagina mi somma tutti i dati, anche se "ovviamente" non si vedono.

    Cosa posso postare per farvi vedere?
  • Re: Righe vuote in stampa report

    Prova a seguire il post indicato da MAX che probabilmente è il più indicato....
  • Re: Righe vuote in stampa report

    Grazie Alex e grazie max, ho iniziato a guardarlo ed in effetti è una soluzione uguale a quella di sitocomune però semplificata e più snella. Provo ad adattarla e vi faccio sapere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte