Riportare conteggio di vari report in una maschera

di aurecop51 il
5 risposte

Salve

nel mio DB ho creato 3 report ognuno con relativo conteggio dei propri record.

Ho bisogno di creare una semplice maschera (oppure un report) che automaticamente mi riporti il valore dei 3 conteggi presenti nei vari report (anche quando questi non sono aperti/attivi) ma non so come farlo.

Qualcuno può darmi una dritta ?

Grazie

5 Risposte

• ??? Puoi spiegare meglio?

• Cerco di spiegarmi (meglio anche se non so se ci riuscirò..)

Il primo report (filtrato tramite query) mi riporta l'elenco dei record che nel campo "colore" corrispondono a “Giallo” e, tramite la funzione “conteggio” mi dice che il totale dei record è pari a 56.

Il secondo report fa la stessa cosa con il "Comune di Nascita = Roma" ed il terzo ugualmente per “Residenza=Milano”

Io vorrei creare una maschera (o report) che automaticamente mi dia (per es):

Giallo = 56

Roma = 33

Milano = 37

che non sono altro che i risultati dei singoli conteggi dei tre report

• Hai fatto 3 query con condizione chiedendo di mostrare i record in base a quella condizione. Invece che i record chiedi il conteggio dei record sempre con quelle condizioni. Count… where è differente da select … where 

In alternativa puoi chiedere il recordcount.. da codice.

• Grazie della risposta

poichè io non sono che un neofita ti allego il seguente DB/Link:

DBESEMPIO.accdb

se puoi e se vuoi potrai apportare le modifiche che riterrai opportune  in modo che io possa consultare, tramite maschera o report, automaticamente i conteggi dei relativi report, ovvero

Giallo = 12

Grosseto = 10

e così via per altri eventuali report.

Grazie per la pazienza

• Devi prevedere una cosa del genere (più o meno).

Fai un raggruppamento della colonna che ti interessa e fai un conteggio della medesima colonna (vedi la voce formula)… 

Per far comparire “Formula” e Ordinamento" devi attivare il pulsante totali nella barra degli strumenti quando sei dentro alla query:

Poi il come inserirli dipende da cosa vuoi vedere e dove li vuoi vedere ma è solo questione di impratichirti un pochettino…

Ad esempio (ma ci sono svariati modi di fare la stessa cosa) puoi crearti una query per ogni voce e inserire nel capo criteri la voce che ti interessa… oppure puoi crearti un campo specifico in ogni report chiamandolo sempre con lo steso nome e utilizzarlo per filtrare il report… Però non so dove vuoi arrivare ne il livello esatto a cui sei…per cui oltre a questo non so aiutarti…

=====> ALTRI CONSIGLI <=====

Vado un po off topic ma mi sento di dirti un altro paio di cose…

Eviterei la ridondanza di dati che vedo nel tuo file… ad esempio: la tabella Comuni e la tabella ComuniCap è sostanzialmente la stessa cosa… c'è modo di evitare una ridondanza di dati basta andare a prendere le colonne che ti interessano… senza dover rifare le tabelle solo perchè vuoi che contengano più  o meno dati.

Stabilisci una nomenclatura e seguila… in tutto il tuo progetto… Nomi diversi, criteri diversi, cose diverse, alla lunga fanno fare pasticcio e allungano i tempi utili per dei risultati ottimali… Adesso è un progetto piccolo ma domani potresti avere decine di tabelle, maschere, query…  :-)

Insomma… più inizi pulito più facile sarà per te o per chi dovrà prendere in mano questa cosa più avanti capire cosa c'è e come è stato fatto…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte