Risoluzione immagini incorporate

di il
3 risposte

Risoluzione immagini incorporate

Ciao a tutti,
ho cercato un pò in giro ma non sono riuscito a trovare una soluzione al seguente problema: ho un database che mi genera un contratto tramite report pescando i dati delle varie anagrafiche, che il proponente vorrebbe già firmato per la sua parte. Nella tabella contenente la sua anagrafica ho quindi creato un campo di tipo "allegato" nel quale è caricata la scansione della firma autografa, che viene correttamente riportata nel report, ma ad una risoluzione molto scadente (trattandosi di una firma è molto importante la definizione, invece l'effetto è molto "fuori fuoco").
Ho fatto anche le seguenti prove, ma non mi hanno dato il risultato sperato:
- conversione e caricamento file bmp anzichè jpg
- utilizzo campo tipo OLE anzichè allegato
- ridimensionamento immagine sorgente (da 546x344 a 232x145 pixel)
- impostazione proprietà "modalità ridimens." dell'oggetto associato con i vari valori (zoom/ritaglia/ridimensiona)
Preciso che poichè i record coinvolti sono veramente esigui non ritengo significativo l'impatto prestazionale sul db nel caso debbano essere incorporate immagini non compresse o di grandi dimensioni

3 Risposte

  • Re: Risoluzione immagini incorporate

    NNL78 ha scritto:


    ...la scansione della firma autografa, che viene correttamente riportata nel report, ma ad una risoluzione molto scadente
    Hai provato a migliorare di molto la qualità dell'immagine? Se la stampi "da sola" qual è il risultato?
    Non sono per niente bravo con le immagini e la loro gestione con Access. Potresti caricare un file dimostrativo (appoggiandoti ad un file host esterno) con un paio di esempi da vedere, con testi di fantasia e "firme" altrettanto fasulle?
  • Re: Risoluzione immagini incorporate

    Ciao Phil, scusa il ritardo nella risposta ma questo problema delle immagini lo avevo un pò accantonato per proseguire con le parti più importanti del db.
    Tornando alla questione, ho sempre fatto le prove generando un pdf del il report di cui parlavo e valutando i risultati da quello; seguendo il tuo consiglio ho effettuato invece una stampa cartacea ed in effetti il risultato in termini di qualità è molto diverso e migliore, percui dato che è la stampa cartacea che a me interessa direi che il problema in realtà non esiste..
  • Re: Risoluzione immagini incorporate

    Di quale Versione "SEGRETA" di Access stiamo parlando...?

    Con A365 ad esempio, c'è un'impostazione "Database Corrente" che condiziona la memorizzazione e/o la visualizzazione delle immagini a RUNTIME, e che poi può essere in Conflitto con il Driver di Stampa del PDF.

    Parliamo di FORMATO DI MEMORIZZAZIONE PROPRIETA' IMMAGINI che offre 2 Opzioni:
    1) Mantieni Formato Immagine di Origine
    2) Converti tutti i dati in Bitmap

    La sostanziale differenza tra le 2 scelte è che la 1° non applica i filtri di Conversione, di conseguenza non perdiamo la TRASPARENZA ma verrà in ogni caso attuata una COMPRESSIONE, mentre la 2° applica la conversione in BMP la dimensione in memoria sarà molto più importante e non avremo la trasparenza.

    Fossi in te farei prova con le 2 Opzioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte