Salvare il valore della casella combinata

di il
3 risposte

Salvare il valore della casella combinata

Premessa: ho installato il nuovo office 2013.
Ho creato una cesella combinata prendendo i dati dalla tabella A e voglio salvare la scelta fatta dall'utente in una colonna della tabella B. Come posso fare??!
grazie in anticipo per le risposte.

3 Risposte

  • Re: Salvare il valore della casella combinata

    Stai lavorando solo con le tabelle? Non puoi farlo. Forse con le maschere, ma occorre che tu contestualizzi meglio il tutto. Descrivi:
    - nomi propri delle tabelle A e B
    - nomi propri dei campi nelle tabelle A e B
    - A e B sono in relazione? Se sì indica i campi chiave e di congiunzione
    - come è fatta la tua casella combinata, ossia da dove va a prendere i valori
    - racconta esattamente quello che vuoi fare.
    La descrizione di un esempio concreto può essere la cosa migliore.
  • Re: Salvare il valore della casella combinata

    Si in effetti non si capisce molto bene. Praticamente nella tabella A ci due colonne ID_Regione e Regione invece nella tabella B ci sono 5 colonne, Regione, livello, Voce(premio regionale, salario consolidato, ecc...), Importo e scadenza. Le due tabelle non sono in relazione.
    Ho creato una maschera tramite la quale voglio far compilare all'utente i dati della colonna B. Cioè facendo selezionare la regione tramite una casella combinata che prenda i valori dalla tabella A e vada salvare la scelta nella colonna della tabella B. Le colonne livello, Voce, Importo e scadenza sono caselle di "testo" nella maschera. Voglio fare in modo che una volta scelta una regione, per i record successivi mi inserisca in automatico la regione selezionata. Esempio se ho selezionato regione Lombardia e ho inserito la prima riga livello 1 voce premio regionale importo e scadenza 31/12/2015 e vado a inserire la riga del livello 2 mi compili in automatico regione lombardia.
    Spero di essere stato chiaro.
    grazie ragazzi.
  • Re: Salvare il valore della casella combinata

    Procediamo per passi ordinati:
    1. Intanto la tabella A la possiamo chiamre tranquillamente Regioni. La tabella B non ho capito di cosa parla: trova tu un nome coerente.
    2. È giusto avere una casella combinata Regione in B che guarda i valori di Regioni, ma mi sembrerebbe giusto che tu relazioni Regioni uno-a-molti con B. Ora sta a te farci capire se hai scelto che il campo B.Regione è di tipo Testo (quindi prende direttamente il campo Regione da Regioni) oppure è Numerico con una casella combinata ben congeniata che ti permette di scegliere comunque la colonna testo.
    3. Quello che hai chiesto si risolve con una comoda combinazione tasti CTRL+' (apostrofo) utilizzabile per qualsiasi campo e significa "prendi il valore del record precedente".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte